Help per collegamento Angel Eyes UMNITZA !!!!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Madmax, 20 Settembre 2008.

1. Madmax

Madmax Secondo Pilota

629
    28
    20 Agosto 2005
    Reputazione:
    5.909
    320d E46 M
    Ciao ragazzi sto montando il kit angel eyes della Umnitza. :mrgreen:
    Spero che ci sia qualcuno che l'ha montato con il cablaggio originale, perchè ho un piccolo problema :confused:

In pratica c'è un cavo da collegare al +12 delle posizioni, e questo filo va preso (con un rubacorrente) dalla scatola fusibili del cofano anteriore.
    Però nella mia macchina il filo indicato da Umnitza non c'è, anzi manca proprio tutto lo spinotto che è raffigurato nelle istruzioni ! :eek:

Questa è la foto a cui mi riferisco, il filo è quello rosso con striature gialle:
    http://www.umnitza.com/gallery/album32/e46install_Page_07_Image_0003

e questa è la pagina di installazione di umnitza (peraltro molto dettagliata con foto)
    http://www.umnitza.com/gallery/album32

Questo collegamento è essenziale, altrimenti non riesco ad accenderli dall'interruttore delle luci. :sad:

2. Madmax

Madmax Secondo Pilota

629
    28
    20 Agosto 2005
    Reputazione:
    5.909
    320d E46 M
    Per un confronto metto la foto della mia ECU Box, si vede ad occhio che all'interno mancano diversi spinotti ! :confused:

3. cesabas

cesabas Presidente Onorario BMW

10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    il +12 delle posizioni puoi prenderlo direttamente dallo spinotto che arriva ai fari

4. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Ma non danno uno schema oltre alle foto?

5. Madmax

Madmax Secondo Pilota

629
    28
    20 Agosto 2005
    Reputazione:
    5.909
    320d E46 M
    Quale di preciso ?
    Ci sono diversi connettori dietro al faro, ho dato un'occhiata e in qualche caso i fili hanno colori diversi tra parte destra e sinistra. :-k

No, almeno a me è arrivata la scatola senza istruzioni.
    Ma l'installazione è una cavolata, se riesco a trovare questo filo ho risolto.

In pratica gli umnitza funzionano con un relè.
    Attacchi +12 e negativo nei pressi dell'alloggiamento batteria (davanti),
    poi hai un cavo che va al +12 delle luci di posizione (che devo trovare)
    e un altro cavo +12 che va attaccato alla luce di cortesia interna.

Così quando apri la macchina si accendono gli angel :biggrin:

6. cesabas

cesabas Presidente Onorario BMW

10.655
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    lo spinotto che arriva alle luci di posizione...

7. Madmax

Madmax Secondo Pilota

629
    28
    20 Agosto 2005
    Reputazione:
    5.909
    320d E46 M
    Adesso scendo e controllo, se non sbaglio è lo spinotto che sta proprio dietro alla posizione, giusto ? 8-[

Cmq entrambi dovrebbero partire dalla scatola ECU.
    Provo a vedere se risalendo al contrario riesco a beccare un cavo da intercettare dentro la scatola. :-k

Grazie per l'aiuto :mrgreen:

8. dariochen

dariochen Secondo Pilota

563
    17
    3 Febbraio 2007
    Reputazione:
    599
    ex M3 E46 MAN & SMG2 ora e91 320d
    .....:-k..... cavolo, è strano che non ci sia il cavetto rosso/oro dove attaccarti col rubacorrente... (...collega anche il cavetto marrone alle luci di cortesia passandolo all'interno dell'abitacolo, così gli angel si accendono all'apertura delle portiere con la chiave...:wink:) ...comunque se scrivi un'email alla umnitza ti spiegano tutto loro sul cosa fare e sono veloci anche nel risponderti... quando ho comperato il kit da loro l'ho montato tutto in un tre ore, fari xenon compresi, avevo un problemino con i vetri dei fari e, scrivendogli, in un batter d'occhio mi hanno postato la soluzione...=D>.

Questi sono i miei umnitza:

http://img221.imageshack.us/my.php?image=pict0047sp7.jpg

9. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Mi pare mooolto strano che devi aprire la scatola della DDE.
    Come già detto per le posizione dietro il faro.
    Per le luci interne aspetta un attimo che ti do un grosso aiuto.
    Ora lo cerco.

10. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Eccolo

11. Madmax

Madmax Secondo Pilota

629
    28
    20 Agosto 2005
    Reputazione:
    5.909
    320d E46 M
    Belli i tuoi Umnitza =D> :mrgreen:
    Bella anche la macchina !!!!!

Infatti è strano che il mio Ecu Box sia un pò diverso, penso che dipenda dall'allestimento.
    Per il collegamento del marrone dovrei avere un passaggio per entrare nell'abitacolo, invece è tutto chiuso :-k
    Cmq è un problema secondario, in qualche modo ci arrivo dentro la macchina, il problema è trovare il filo giusto.

Ho provato con un tester con lo spinotto dietro ai fari (sperando di aver preso quello giusto) il positivo è nero rigato verde a dx e nero rigato blu a sx. Ma con il tester mi dà sempre +12, anche se è tutto spento :-k

Grazie per le immagini, le avevo viste sul tuo post originale e infatti le userò per il collegamento interno. :biggrin:
    Questa mattina ho staccato lo spinotto che c'è indicato e mi si è attaccato l'antifurto :redface: mi sa perchè non avevo staccato la batteria :mrgreen:, cmq mi è servito per capire dove mi devo attaccare per le luci di cortesia interne.

Rimane il problema del +12 che arriva dall'interrutore delle luci, ho scritto anche a Mr Umnitza del forum e46fanatics, mi ha dato un paio di dritte ma ha sbagliato il cavo (mi aveva indicato un sottochiave).
    Oggi gli ho riscritto, ma penso stia ancora dormendo :biggrin:

Al massimo domani mattina passo in officina e mi faccio dare una mano da loro, almeno loro dovrebbero sapere dove mettere le mani :biggrin::confused:

12. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Per entrare nell'abitacolo dietro al cassetto portaoggetti ci sono predisposti i passa cavo
    Collega una lampadina e misuralo sotto carico. La centralina luci manda sempre tensione a bassissima correte per controllare se tutto ok.
    Altrimenti devi usare un oscilloscopio
    De nada:wink:
    Se hai problemi con lui e vuoi prendere la +12 delle posizione dall'interno se lo desideri ti posso dare un cercarti po' di info.

13. Madmax

Madmax Secondo Pilota

629
    28
    20 Agosto 2005
    Reputazione:
    5.909
    320d E46 M

Non ci ho fatto caso ai passa cavo, mi è sembrato strano che dietro all'imbottitura del vano batteria fosse tutto chiuso :-k

Il tester mi misura 10-11V mi sembra un pò troppo alto come segnale, forse sbaglio a prendere il cavo ?

Io penso che dall'interruttore interno del comando luce partono i fili per azionare posizioni, anabbaglianti e fendi.
    Se riuscissi a sapere di che colore è il filo per le posizioni, posso provare a cercarlo nella Ecu Box, penso che al 90% quel cavo deve passare lì dentro.
    Se lo trovo ho risolto tutti (o quasi) i miei problemi :mrgreen:.

Altrimenti devo estrarre il comando luci, ma non l'ho mai smontato e non so come si fa ! :biggrin:

14. dariochen

dariochen Secondo Pilota

563
    17
    3 Febbraio 2007
    Reputazione:
    599
    ex M3 E46 MAN & SMG2 ora e91 320d
    Per attaccarti alle luci di cortesia, dal lato passeggero ci dovrebbe essere un foro che dal vano motore ti porta all'interno dell'abitacolo, come da istruzioni umnitza io lho collegato il cavetto marrone con un rubacorrente al cavo rosso della luce per i piedi che sta sotto il vano portaoggetti... tutto molto semplice ed immediato e sopratutto invisibile...

15. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Da quanto si evince dallo schema il filo per la luce di posizione anteriore sx è di colore SW/GN cioé NERO/VERDE. Per il dx è SW/BL cioé NERO/BLU.
    Entrambi fili hanno una sezione da 0,5mmq

Prima di spellare o inserire dei ruba corrente consiglio sempre di sondare con il tester con l'ausilio di un puntale molto fino e appuntito. In mancanza è possibile utilizzare un ago con la giusta accortezza a non creare cortocircuiti ;)

16. Madmax

Madmax Secondo Pilota

629
    28
    20 Agosto 2005
    Reputazione:
    5.909
    320d E46 M
    Si, tutto chiaro peccato il foro indicato da Umnitza sulla mia car non c'è :confused:
    Cmq, è un problema secondario, come ho già scritto in qualche modo riesco ad entrare in abitacolo, poi da lì mi attacco al filo giusto, anche xchè nella mia non ci sono le luci per i piedi.
    Userò il tutorial di Peppe :mrgreen:

Bueno, allora non mi sono sbagliato, i fili sono proprio quelli.
    Entrambi Neri, uno con la striatura verde ed uno nero !
    Strano che con il tester mi davano valori tra 10 e 11 V :-k
    Bò ?
    Domani provo con un portalampade con lampadina (12V of course)!
    Ma questi 2 fili si riesce a capire dove vanno a finire ? :biggrin:

Intanto grazie 1000, sei meglio di Wikipedia ! :mrgreen:

17. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    :mrgreen::mrgreen:

Se vuoi riprovare con il tester chiudi l'auto e attendi almeno 16 minuti e riesegui la misura.

Se non va prova con le lampade da max 5watt.

Quali "2 fili" intendi? :-k

18. Madmax

Madmax Secondo Pilota

629
    28
    20 Agosto 2005
    Reputazione:
    5.909
    320d E46 M

Ah ok, riprovo la misurazione a macchina chiusa :mrgreen:

Per i 2 fili, intendo proprio quelli che vanno alle lampade di posizione, in pratica:

Se ragioniamo al contrario, questi 2 fili (entrambi neri 1 con striatura verde ed uno con striatura blu) dalle lampade di posizione arrivano dentro la scatola dell'Ecu (ho controllato e passano proprio lì dentro).
    Da questa scatola, ci sarà un solo filo che arriva all'interruttore interno o vanno diretti tutti e 2 all'interruttore ?
    Ti chiedo questo perchè non vorrei che attaccandomi su uno solo dei 2 fili, la macchina poi mi segnali la lampadina bruciata sull'altro lato ! :-k

19. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Mi raccomando i 16 minuti
    Come dallo schema, partono e arrivano due fili distinti e separati.

Ti consiglio di non mettere insieme i due fili poiché potresti guastare la centralina luci

20. Madmax

Madmax Secondo Pilota

629
    28
    20 Agosto 2005
    Reputazione:
    5.909
    320d E46 M
    Arieccomi :mrgreen:

Questa mattina sono passato in conce e ho parlato con l'elettrauto.
    Anche lui mi ha confermato gli stessi fili per l'accensione delle posizioni.

Poi ho dato un'occhiata approfondita a questi 2 famigerati fili:

Quello nero con la riga verde passa nella Ecu Box e poi entra direttamente in auto, quello nero con la riga blu passa per il vano batteria e poi entra in auto anche lui.
    Se non ho capito male, questi 2 fili dovrebbero arrivare ad una centralina luci che sta vicino al volante e che quindi controlla eventuali anomalie (tipo lampadina bruciata ecc..)

Quindi devo per forza collegare i ballast separatamente sulle 2 posizioni utilizzando questi 2 fili, poi però perdo la funzionalità per accendere gli angel all'apertura della macchina :-k :confused:

Condividi questa Pagina