allora andando per esclusione, se non trovi olio nell'acqua la testa non è crepata se la guarnizione di testa è ok allora veramente mi sa che è l'impianto che non è spurgato a dovere... a volte, te lo ripeto, non resta veramente altro che far il conto coi litri, perche a volte manca ancora 1 litro o 2 eppure spurgando in tutti i modi il livello nel radiatore non scende! e la prossima volta che riproverai, controlla che entrambi i tubi siano alla stessa temperatura a macchina veramente calda!!! perche non è cosi allora o il termostato non apre o la pompa cavita!
Andai bello tranquillo a un raduno, arrivato sul posto l'auto iniziò a pisciare un bel pò di liquido di raffreddamento (era andata in ebollizione) quando si è raffreddata un pò ho aperto il tappo e quando ho potuto ho aggiunto un pò di acqua (che poi arrivato al meccanico avrei svuotato per rimettere liquido)... Fatto sta che ci siamo accorti che il radiatore era otturato quindi NUOVO. Il radiatore otturato ha fatto bruciare la pompa NUOVA anche questa. Dopo un pò continuavo ad aver problemi (all'accensione l'auto andava a 3 e il liquido si consumava) quindi abbiamo capito che si era crepata la testa e il liquido entrava nel cilindro quindi partiva a 3. Quindi testata a spianare e guarnizione nuova. Poi a quel punto ho fatto cambiare olio, filtri e naturalmente il liquido di raffreddamento prima.... poi dopo un pò cambiai la bobina (una che vale per 4 a me) usata ma presa dal meccanico per 70 euro... ah, cambiai anche le candele. Tutto questo costò la bellezza di 1400 cucuzze Ora a distanza di un anno la sto demolendo per un incidente con pompa nuova, testa nuova, ecc...
Mi rendo conto che sei stato piu sfigato di me allora.... :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Conclusione dell'avventura. Sapete come? Risostituito il motore con quello di una 318 del 2001. Trapiantati motore e cambio...sembra andare bene e non riscalda nulla. Mi diceva il mecca, che naturalmente quando faro' i tagliandi il motore essendo piu recente vorrà i filtri candele etc del suo anno. Mi chiedevo...ma è per caso, stato messo quello di una e46? Chi mi illumina?
il prossimo raduno dovremmo farlo direttamente a Lourdes ... c'è un'acqua che dicono non vada mai in ebollizione