Help! Mi esce dell'olio dal tappo del rabbocco!

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da spiga, 25 Ottobre 2008.

  1. spiga

    spiga Secondo Pilota

    545
    5
    31 Luglio 2007
    Reputazione:
    323
    BMW 530i touring platinum
    In statistica si chiama campione il riferimento preso per effettuare una misura e il risultato della statistica per essere accettabile come misura deve avere un campione formato in modo piu eterogeneo possibile ergo se qui tutti siamo proprietari di almeno una bmw (quindi il campione e' formato quasi eslusivamente da auto bmw creando enormi errori di calcolo per via di un campione troppo omogeneo) e per giunta quasi tutte diesel, non potremo dire i motori diesel sono inaffidabili perche' e' ovvio che qui ci siano molti che denunciano problemi di affidabilita' delle bmw! Inoltre c'e' da considerare il fattore umano ovvero l'uomo tende a ricorda facilmente gli eventi infausti e lo dimostra il fatto che non c'e' un numero significativo di post a riguardo di quanto sia ben realizzata la vettura o di quante soddisfazioni ci ha regalato. Se andremo in un forum fiat renault mercedes ecc troveremo che i motori diesel sono inaffidabili per gli stessi motivi. Un altro problema sta nel numero dei pezzi prodotti piu' ne saranno piu' probabilita' si avra' di difettosita'. Quindi non e' vero che la bmw deve imparare a fare i motori diesel come prima sostenuto qui da qualcun altro che prende come riferimento solo il suo occhio e il suo metro di giudizio convincendosi di essere nel giusto quando a smentirlo c'e' la statistica la matematica e i numeri tre cose che fanno della ricerca dell'esattezza una scienza.

    il problema vero e' che ormai i motori diesel sono da tutti troppo portati al limite....i 200 cv li superano quasi tutti senza sforzi ormai il 1900 fiat ne ha 190 grazie al doppio turbo (cosa per altro introdotta proprio da bmw sul 3000). Nessuno nega i problemi che ci sono ma sono problemi comuni a tutti i diesel moderni.
     
  2. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    Statistica.....si ok qui siamo sul forum Bmw percui ci possiamo lamentare delle noie ai motori Bmw. Cmq secondo me di un motore mangia turbine come il 2.0d e di una x5 mangia cambi automatici e turbine facciamo bene a lamentarci, alla fine se uno compra Bmw spendendo dei bei soldoni si aspetta anche una affidabilita' congrua alla spesa, poi a me che anche Fiat o Audi abbiano problemi mi consola il giusto...o no?](*,)
     
  3. spiga

    spiga Secondo Pilota

    545
    5
    31 Luglio 2007
    Reputazione:
    323
    BMW 530i touring platinum
    certo che e' giusto lamentarsi ci mancherebbe! ma dire "I DIESEL BMW NON SONO AFFIDABILI!" come partito preso generalizzando con del mero qualunquismo non e' corretto anche perche' turbine e cambi automatici credo non vengono realizzati da bmw ma da fornitori esterni. Bisognerebbe piuttosto dire che sarebbe il caso che la bmw prendesse provvedimenti contro fornitori poco onesti.
     
  4. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Non ci si può fidare dei diesel bmw sopratutto dal 2001 in poi poichè a fronte di una casistica elevatissima di rotture anche gravi la stessa si è sempre guardata bene dall'effettuare richiami.
    E' Bmw che intasca i tuoi soldi quando compri un'auto è sua la responsabilità della qualità di tutti i componenti.
     
  5. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    sn d'accordo con te con le considerazioni statistiche, e ho scritto qualcosa di simile prima; in realtà un forum come questo non è attendibile come campione almeno per due motivi:

    1°) è probabile ed inevitabile che moltissimi che si iscrivono in questo forum lo facciano proprio perché hanno avuto un problema, e in tal caso il campione è viziato all'origine;

    2°) non tutti i proprietari di BMW posseggono internet e, tra quelli che lo posseggono, non tutti frequentano il forum;

    Quindi, da un punto di vista meramente statistico, noi contiamo ben poco.
    Sarebbe necessario conoscere, e sicuramente Bmw conosce, l'effettiva incidenza di difettosità sul circolante. Vero è che Bmw può conoscere solo ciò che accade, in linea di massima, alle vetture in garanzia o cmq che si servano della rete ufficiale, ma attraverso le analisi statistiche su un campione definito è possibile risalire, con una accuratezza determinabile, al comportamento di tutta la specie.

    Per il resto, nessuno sano di mente si sognerebbe di giustificare l'inammissibile rottura delle valvole di parzializzazione all'aspirazione dei nuovi d, ne' tantomeno dei turbocompressori o piuttosto dei cambi automatici. Soprattutto perché costano, e tanto, più delle altre auto "normali".
     
  6. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!

    stavo leggendo un altro topic di un povero iscritto con una 530d che ha avuto di tutto da turbina a puleggia a cambio a qualsiasi altra cosa.....ti vengono i brividi.....ora che si colpa dei fornitori di Bmw non lo puoi pensare davvero.....magari e' colpa di Bmw che progetta motori Diesel molto performanti e magari per stare un po' sopra la concorrenza si arrende ad una maggiore casistica di gusti derivante dall'eccessivo sforzo della meccanica.....un collettore con alette che finiscono nel motore e' un collettore progettato da un pirla, un filtrino vapori olio che si intasa e manda a puttane una turbina e un dettaglio di non poco conto.....non mi scannate ma comincio a dubitare di tutta questa tecnologia della stella....ma li testano 'sti motori o ci fanno solo marketing sopra.....il 3.0d 184cv era un mulo, il 3.0d 218cv no....perche'??
     
  7. cyberjabba

    cyberjabba Direttore Corse

    1.613
    23
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.109
    Z3 1.8i
    di finestrini cedevoli sulle e46 e di ponti rotti sempre sulle stesse ne vogliamo parlare?
     
  8. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ragazzi però non andiamo OT, abbiamo discusso anche con animosità su altri Topic a cui siamo intervenuti un pò tutti e dove abbiamo di cercato di analizzare il problema.
    Sarebbe un peccato ora andare in OT sulla recente qualità BMW.
     
  9. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    vero si finisce a parlare di altro...cmq scusa ma non ho capito quanto e' il consumo d'olio della vettura......la fumosita' come e'?
     
  10. spiga

    spiga Secondo Pilota

    545
    5
    31 Luglio 2007
    Reputazione:
    323
    BMW 530i touring platinum
    il consumo di olio lo sto tenendo sotto controllo e vi sapro' dire prossimamente, mentre per la fumosita' pochissima nessuna nuvola da dietro a meno di non tirarla per bene.
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.681
    7.746
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    beh dai meglio di così!
     
  12. spiga

    spiga Secondo Pilota

    545
    5
    31 Luglio 2007
    Reputazione:
    323
    BMW 530i touring platinum

    ah si si puccio meglio così!.....mi sa che a sto punto posso pensare che il problema sta nelle valvole che chiudono poco......ma non è che si possono registrare? o ci sono le punterie idrauliche? cmq lunedi se posso faccio la prova del palloncino attaccato al tubo dell'asta dell'olio cosi se si gonfia capisco che anche le fasce stanno andando.....come suggerito qui da qualcuno.....
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.681
    7.746
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    ci sono le punterie idrauliche autoregistranti, ma non si possono registrare all'infinito eh!
     
  14. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Un pò come le valvole dei benzina a gas.. quelle di burro..
     
  15. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    ciao, sn contento che non hai problemi di fumosità...

    come ti avevo già scritto, il problema potrebbe essere di tenuta delle valvole ma non per l'arretramento della sede ma a causa dell'usura della superficie di contatto: per questo ti suggerivo di revisionare la testata, basta una fresata alle sedi e una rettifica alle valvole, più la serie smeriglio di guarnizioni, per risolvere.
    Per verificare devi far fare dal tuo meccanico la prova delle tenute, che consiste nel verificare, con l'ausilio di un particolare strumnto Bosch collegato ad aria compressa, cn il pistone al pms, dove si sentono sfiati..se li senti (poco) nel foro rabbocco olio, è quasi tutto ok per il chilometraggio...se le senti nell'aspirazione o nello scarico, allora è un problema di valvole

    ciao:wink:
     
  16. spiga

    spiga Secondo Pilota

    545
    5
    31 Luglio 2007
    Reputazione:
    323
    BMW 530i touring platinum
    e l e bmw a benzina come digeriscono il gas? no perche' stavo appunto pensando che se trovo un 530i lo gaso e sto a posto senza spendere altri soldi su un'auto di 10 anni cosi' avrei un'auto sicuramente piu' fresca e senza problemi di circolazione.:biggrin:
     
  17. spiga

    spiga Secondo Pilota

    545
    5
    31 Luglio 2007
    Reputazione:
    323
    BMW 530i touring platinum
    si beh ma se anche fossero solo le valvole tra smontaggio e rimontaggio testa kit guarnzione testa rettifica della medesima e delle valvole spenderei qualche migliaio di euro su un'auto che pur ancora esteticamente ed elettronicamente impeccabile (tutto funziona alla perfezione) ha ormai un valore irrisorio........
     
  18. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Digeriscono bene, però da metà 2007 non sono gasabili. Perchè spendere nel 525 tds, fai i rabbocchi e continui cosi.
     
  19. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Lascia perdere.
     
  20. cyberjabba

    cyberjabba Direttore Corse

    1.613
    23
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.109
    Z3 1.8i
    Non solo, spesso non hanno più la ruota di scorta e sei costretto al bombolone. Devi andare dalla 5er in su.
     

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