Help! Mi esce dell'olio dal tappo del rabbocco!

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da spiga, 25 Ottobre 2008.

  1. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Non voglio seminar zizzania, ma nei primi posti ci si arriva anche con le auto aziendali o in leasing.
     
  2. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    sì certo, l'ascona del 72 era in realta' più simile alla Kadett B che alla Kadett C;

    il motore, aperto due volte, sempre però solo fasce, bronzine e rettifica valvole. L'ultima volta, 8 anni fa, l'ho rifatto io personalmente. Il cambio e il ponte sono originali, ma fanno un po' rumore, soprattutto il ponte in rilascio. La frizione, poichè la usiamo molto in paese, non fa più di 100-120.000km. Il radiatore è quello originale, però l'ho fatto riparare una decina di anni fa. I manicotti tutti originali, a parte quello del riscladatore abicolo, che ho dovuto inventarmi io perché ormai i pezzi cominciano a scarseggiare.

    Sempre 10anni fa ho rifatto l'intero avantreno (tutte e quattro i giunti sferici + la scatola dello sterzo completa).

    Carburatore più volte revisionato, distributore accensione originale, ruttore spinterogeno che cede spesso (maledette punte platinate), consuma olio ma è fisiologico per quel motore (che risale come progetto originario agli anni 50).

    C'è qualche infiltrazione dal portellone, devo decidermi aprendere una guarnizione in germania, anzi prenderò l'intero set di guarnizioni.

    poi di recente, st'estate, ho ricreato artigianalmente il supporto centrale in gomma della trasmissione, che si era volatilizzato...

    però è piacevole da guidare, ha un ottimo posto guida, non è una utilitaria ma una automobile vera. Consumi? quando ci vado in vacanza, tra statali e autostrade faccio anche i 13km/l, in paese 8-9..
     
  3. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Non hai mai avuto problemi ai guidavalvole e relativo consumo d'olio.
     
  4. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    io sì...sulla mia Tigra :D
     
  5. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    pure mio padre ha avuto una Kadett di quella serie, 1.6D del 1984, morta per rottura del cuscinetto tendicinghia a 236.000km nel 1991, ma comunque il motore era ormai spompato...però consumava poco ed era spaziosa....e aveva 5 marce con la 5a da, non lo so, saranno stati 45 all'ora a 1000giri, lunghissima, ogni falsopiano bisognava scalare!!!
     
  6. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    no, quello era un problema della versione a trazione anteriore, sulle corsa principalmente, QR ne discusse ampiamente: avevano modificato i gommini di tenuta e davano problemi...
     
  7. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Neanche mi metto a discutere,quello che ho detto resta,poi pensala come vuoi.:cool:
     
  8. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    e chi sei, SALOMONE..

    no, e chi vuole discutere. Ad ognuno la propria opinione. Tu tienti la tua e pensa ciò che ti pare. Io mi tengo la mia.
     
  9. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Perfetto,e che problema c'è.

    Cordialità.
     
  10. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    anche "Ciao" bastava, non c'era bisogno di cambiare...

    Bayerische Motoren Werke Ueber Alles
     
  11. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Volevo esser ancora più cordiale. :wink:


    Esatto,dettaglio per altro non da poco,se proprio ci si deve basare su delle fantomatiche statistiche.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Ottobre 2008
  12. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    che gentile!!!

    fantomatiche? direi inventate, inesistenti, prezzolate, inaffidabili.

    Più probante, senz'altro, la ventina di macchine che conosciamo tu ed io
     
  13. cyberjabba

    cyberjabba Direttore Corse

    1.613
    23
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.109
    Z3 1.8i
    hahahahh :mrgreen: la Kadett 1.0!!! L'aveva mio nonno berlina 4 porte colore ARANCIONE (:eek: :mrgreen:) Acquistata nuova sul finire degli anni 70 credo e venduta a metà degli anni 80. Che macchina ragazzi! :lol:
     
  14. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    azzzz arancione.....che colori facevano negli anni 70....:lol: c'era pure un marrone orribile. La mia è AlpinWeiss, un indistruttibile bicomponente lucido ed eterno..altro che vernici all'acqua....](*,)

    PS: che bello il tuo touring, complimenti
     
  15. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Credo di aver avuto modo conoscerne giusto qualcuna in più,comunque è normale si possano avere idee differenti.

    Ancora cordialità.
     
  16. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    ossequi
     
  17. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!

    si si ma io interloquivo con te che parlavi di motori diesel Bmw in generale e ho voluto specificare che i vecchi tdi erano davvero muli i nuovi sono ben diversi e qui sul forum si trovano mille casistiche.....cmq cosa intendi per migliore accuratezza meccanica, il passaggio mi ha incuriosito, nel senso che i tedeschi sono piu' accurati in fase di progettazione? Io sono stato Audista fino a poco tempo fa con relativa frequentazione del forume e delle officine (di un amico e ex compagno di scuola) ..io di Audi A4 con la turbina saltata e di Audi A6 prorpio poche ne ricordo e talvolta con chilometraggi da 300.000...non e' che ti ricordi il 1.8turbo benzina che ogni tanto ne soffriva di turbine rotte?


    Ossequi e cordialita'!
     
  18. cyberjabba

    cyberjabba Direttore Corse

    1.613
    23
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.109
    Z3 1.8i
    Si ma non credere, anche in quegli anni quel colore era un vero *****tto in un occhio :mrgreen:. Ricordo che in famiglia lo prendevamo tutti in giro! Lo riconoscevamo da un km :lol: ...ahhh nonnino nonnino.

    p.s.
    Grazie x i complimenti alla touring :wink:
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.682
    7.746
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    ma cosa ha a che fare la mia soddisfazione con l'affidabilità, vorrei sapere.
    ovvio che la migliore auto che ho avuto è questa.
    ma la seconda si chiama Fiat Tipo sai, ed è seconda unicamente perché non dotata di climatizzatore.
    ho avuto anche una Matra Murena 1.6, la mia prima auto, con la quale facevi gamba perché erano più le volte che stavi a piedi che quelle in cui la guidavi.
    però mi piaceva, anzi mi piace, e me la sono goduta finché ho potuto.
    ma affidabilità zero eh.
    non penso di farle torto dicendo la verità.
     
  20. Mathias

    Mathias Collaudatore

    256
    8
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    22.690
    BMW 530D PLATINUM TOURING E39
    Ragazzi secondo me bisogna anche considerare il costo dei ricambi bmw rispetto ai fiat o altre marche quindi verso i 300mila km, prima di intervenire su una bmw per farla marciare ancora ci si pensa 3 volte, mentre sulle altre marche la manutenzione è meno onerosa e si è piu invogliati a tenerla in vita, questo alza la media a favore dei chilometraggi elevati di altri marchi. Io sono proprio in questa situazione 530d a 250mila km e sto decidendo sul da farsi, io un preventivo per una Grande Punto multijet l'ho gia fatto...inoltre ormai il blasone è andato in pensione, dopo 3 anni e 200mila km non ci sono piu ne MB Audi o Bmw che tengano, nessuno te le ritira oppure le ritira con una svalutazione mostruosa, son finiti i tempi delle auto "assegni circolari". Oggi ero in concessionario, Audi a6 pagata 60mila euro 1 anno fa gliela ritiravano a 35mila....meditate gente!!
     

Condividi questa Pagina