Help! Mi esce dell'olio dal tappo del rabbocco!

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da spiga, 25 Ottobre 2008.

  1. spiga

    spiga Secondo Pilota

    545
    5
    31 Luglio 2007
    Reputazione:
    323
    BMW 530i touring platinum
    Ciao a tutti! Ultimamente al mio 525 tds del 1998 accade una cosa strana. Dall tappo del rabbocco trasuda l'olio. Mi spiego meglio, apro il cofano tolgo il tappo del rabbocco olio pulisco per bene sia il tappo che il coperchio delle punterie togliendo la macchia d'olio che si forma attorno al foro del rabbocco. Chiudo il cofano metto in moto e parto. Dopo una mezzora di viaggio ad andature tranquille mi fermo riapro il cofano e di nuovo intorno al tappo del rabbocco è tutto sporco d'olio.
    Ho pensato fosse il tappo con la guarnizione andata e ho cambiato il tappo ma non è servito a nulla......che diavolo è?
    Ho provato così a mettere in moto e al minimo a togliere il tappo, ovviamente c'è dell'olio che schizza fuori che sembra provenire dalla catena di distribuzione....normale direi no?
    Ma perchè trafila dal tappo?? Olio Mobil 5W40 troppo fluido? Sovrappressione dovuta a perdita di tenuta fasce?.....Qualche consiglio?
    Con l'auto ho finora percorso 269000km ma l'ho presa usata con contachilometri azzerato per cambio di strumentazione (cosi mi disse il conce bmw che me l'ha venduta con garanzia stilnuovo dicendomi che fino allora l'auto aveva percorso circa 100000km) quindi ne dovrebbe avere in totale 369000km.
     
  2. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    369000 appunto ! se il tappo e apposto e il coperchio punterie pure sono da controllare la tenuta del motore con prove di compressione !
     
  3. TEC

    TEC Amministratore Delegato BMW

    3.482
    64
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    105.154
    525d
    mi sa che il motore e'andato...:eek::eek::eek::eek:
     
  4. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Tieni controllato i livelli e finchè và lasciala andare non ci spenderei soldi.
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.680
    7.744
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    quoto, con guai del genere imho la miglior cosa è andare "a perdere"
     
  6. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Non è detto che sia in fin di vita, magari fà altri 100000km.
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.680
    7.744
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    appunto, ma senza spenderci sopra
     
  8. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Praticamente ai una mancanza di compressione...l'olio non riesce ad essere aspirato e quindi ristagna sulle punterie
     
  9. spiga

    spiga Secondo Pilota

    545
    5
    31 Luglio 2007
    Reputazione:
    323
    BMW 530i touring platinum
    ok ho capito il motore sta andando :evil:....i miei sospetti erano esatti.....ma che vuoli dire con "l'olio non riesce ad essere aspirato"? intendi dire che la pressione della pompa dell'olio viene vinta da quella dei pistoni che quindi si risucchiano l'olio? ho notato che l'olio rimane sempre sulla distribuzione (camme punterie catena) da quel foro di rabbocco si vede bene dentro :biggrin: o meglio rimangono sempre sporche di nero.....ho l'olio che appena lo cambio diventa subito nero (tanto nero che sembra da cambiare di nuovo)......questo è per caso un altro sintomo?
     
  10. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Il motore è rumoroso o fiacco?
     
  11. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    ..l'olio diventa immediatamente nero perchè trafilando parzialmente dalle fasce viene in parte combusto e quindi contaminato..direi che quel motore sta arrivando alla sua fine naturale,ma dato il chilometraggio,che potrebbe pure essere superiore a quello che dichiara..c'è solo da dirgli bravo per continuare a fare ancora il suo servizio.. =D>
     
  12. spiga

    spiga Secondo Pilota

    545
    5
    31 Luglio 2007
    Reputazione:
    323
    BMW 530i touring platinum
    beh un pò fiacco lo è stato sempre, non è mai stato un mostro di prontezza e cavalleria......ma boh forse mi sembra un pò vuoto sotto ma non ho mai rifatto la turbina......devo dire che a caldo (esclusivamente a motore caldo) il motore per partire ci mette un bel pò
     
  13. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Non mi sono spiegato, più spompo rispetto a prima? Più rumoroso?

    Insomma tipo vecchia golf d o gtd con parecchi km.. ha presente quel rumore cupo?
     
  14. spiga

    spiga Secondo Pilota

    545
    5
    31 Luglio 2007
    Reputazione:
    323
    BMW 530i touring platinum
    scusami, no non mi sembra più rumoroso
     
  15. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Hai un pò di perdita di compressione nei cilindri...tutto nella norma con questi chilometraggi
     
  16. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Esattamente, l'olio poi diventa subito nero perchè trafila nelle fasce e quindi in parte combusto.
    Il tds dovrebbe avere due sole fasce di tenuta sui pistoni se non erro.
    Ma ripeto a 370mila km...è normale:wink:
     
  17. spiga

    spiga Secondo Pilota

    545
    5
    31 Luglio 2007
    Reputazione:
    323
    BMW 530i touring platinum
    e ora che fare? Cambio auto? e che mi compro?](*,)](*,)](*,)](*,)
     
  18. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Finchè la barca và lasciala andare.. come ti abbiamo già detto, Potrebbe fare anche 100000
    km ancora.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Ottobre 2008
  19. mario06

    mario06 Kartista

    143
    1
    24 Agosto 2008
    Reputazione:
    12
    BMW 525 TDS
    mi prenoto per l'interni in pelle :mrgreen:
     
  20. spiga

    spiga Secondo Pilota

    545
    5
    31 Luglio 2007
    Reputazione:
    323
    BMW 530i touring platinum
    mi spiace ti dice male......non ho gli interni in pelle ma in velluto e il sedile lato guida è pure roovinato sullo schienale
     

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