help me!

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Vlad, 2 Aprile 2008.

1. Vlad

Vlad Secondo Pilota

715
    15
    25 Gennaio 2007
    Napoli
    Reputazione:
    447
    BMW 328 I (F30) Luxury
    Salve a tutti! Eccomi con un bel problemino.....tanto per non perdere l'allenamento!
    Ho il radio navigatore a pittogrammi versione 2002 (senza il modulo BM) in post montaggio abbinato a MK3 (del 2002), caricatore CD e centralina ULF (2003) per BT.
    Da qualche giorno accade che quando accendo il quadro la mattina (per andare a lavoro) o la sera (per tornare a casa) il monitorino non da alcun segno di vita ed il radio navigatore non consente alcuna funzione. per due/tre volte ho risolto togliendo e rimettendo il fusibile da 30A della radio: in tal modo si è accesa la radio e tutto ha funzionato; oggi, svolta tale operazione, dopo circa mezz'ora ho sentito alcune scariche elettriche negli altoparlanti ed il sistema si è spento, poi si è riaccso infine si è rispento. Togliendo e rimettendo il fusibile, il sistema accennava ad accendersi ma subito si oscurava; dopo un paio d'ore, ho riavviato l'auto ed ho riprovato ad estrarre e reinserire il fusibile, riuscendo a riaccendere il sistema. Son sicuro che domattina non si riaccenderà.
    Preciso che:
    - l'MK3 pare funzionare regolarmente: il led si accende, il disco viene regolarmente estratto e, quando lo reinserisco, lo sento lavorare;
    - quando il monitorino si accende, il carica Cd ed il BT funzionano anch'essi regolarmente.
    Secondo voi dipende dal radio navigatore o dal computer di navigazione????
    Avete qualche consiglio/suggerimento???
    Grazie anticipatamente!!!

2. Vlad

Vlad Secondo Pilota

715
    15
    25 Gennaio 2007
    Napoli
    Reputazione:
    447
    BMW 328 I (F30) Luxury
    Ueilàààààààà!!! Ma atd e maurinax dove sono??? Vi prego, se ci siete battete un colpo, please?!!

3. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    purtroppo è un problema del radionavigatore, molti stanno avendo questi problemi, forse una riparazione dello stesso può risolvere il problema però bisogna controllarlo a fondo e per bene potrebbe anche essere un semplice o più componenti a far annullare il sistema...........dai fai lo sforzo, prendi un modulo radio e un monitor 16.9 così cambia la sonfa e non ti impalla più :mrgreen:

4. Vlad

Vlad Secondo Pilota

715
    15
    25 Gennaio 2007
    Napoli
    Reputazione:
    447
    BMW 328 I (F30) Luxury
    La tua idea, caro mauri, è molto allettante...ma il problema è che dovrei sostituire tutto, anche l'MK3 (perchè quello per il radio navigatore non è compatibile con i monitor 4:3 e 16:9).
    Considera che la mia auto ha 10 anni tondi, 160.000 km. ed un valore di mercato di circa 4.700 euro (ammesso che trovi un amatore come me disposto ad acquistare un 2800 cc a benzina). E' chiaro che per me, non fosse altro che per tutti i post montaggi effettuati, vale mooooolto di più....e poi ha un motore e delle prestazioni di cui mi sono letteralmente innamorato (con buona pace di mia moglie).
    Se sei sicuro che non dipenda dall'MK, forse mi converrerbbe trovare su E-Bay un altro Radio Navi (si trovano a prezzi accettabili)???
    Comunque grazie della consulenza.

5. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    il lettore mk3 si converte senza problemi da mono a colori, poi il fatto di prendere un radionavigatore usato non scongiura che quando monti il pezzo funzioni nuovamente o abbia lo stesso difetto del tuo

6. Vlad

Vlad Secondo Pilota

715
    15
    25 Gennaio 2007
    Napoli
    Reputazione:
    447
    BMW 328 I (F30) Luxury
    Verissimo; sai che non sapevo che i computer di navigazione potessero essere convertiti da pittogrammi a monitor? Ma è possibile anche viceversa?

7. Sandyngam

Sandyngam Amministratore Delegato BMW

3.710
    142
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    58.118
    M3 E92 manuale
    Si si puo fare anche viceversa, è solo una questione di codifica

8. Sandyngam

Sandyngam Amministratore Delegato BMW

3.710