Help lancetta contachilometri bloccata | BMWpassion forum e blog

Help lancetta contachilometri bloccata

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da BeppeE90, 22 Marzo 2013.

1. BeppeE90

BeppeE90 Kartista

78
    0
    16 Giugno 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 320D E90
    buongiorno a tutti... come potete leggere dal titolo ho un serio problema sulla lancetta della mia E39 Touring del 2001 con impianto GPL appena acquistata da un privato per pochi soldini
    come meccanica è generalmente tutto ok, l'unico problema rimane quello del contachilometri sia computer di bordo digitale che lancetta che rimangono immobili durante la guida
    il venditore mi aveva accennato del problema e mi ha detto che si trattava solo di uno stupidissimo fusibile da sostituire e che se la portavo da un ellettrauto si risolveva tutto con pochi euri.
    mi sono fidato visto il prezzo ....
    ho subito portato l'auto per farla esaminare ,ma nulla i fusibili tutto ok e nessun cavo scollegato
    per poter approfondire maggiormente il mio meccanico mi ha cosigliato di fare una diagnosi approfondita ,ma sinceramente non ho tempo ne denaro da buttare
    vi chiedo se avete mai avuto a che fare con questo problema.
    Grazie in anticipo per consigli e proposte o soluzioni.
    Beppe

2. beckervdo

beckervdo

55.994
    4.425
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Tachimetro,contachilometri digitale rimangono immobili?

Ho capito bene?

O hai una ruota fonica rotta, o un inizio di rottura dei sensori ABS/centralina ABS

3. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.489
    2.149
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    :lol: e pensi che se fosse stato quello per pochi cent non l'avrebbe cambiato??

Oltre alle ipotesi di beck, potrebbe essere il tacho da cambiare.

4. luca80

luca80 Collaudatore

308
    17
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    576.226
    116d f20 edition msport shadow
    mmh... anche secondo me è il tachimeter da cambier..

5. vekter

vekter Direttore Corse

1.715
    131
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    37.534.274
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    Prima di pensare al cruscotto io controllerei i sensori ruota ed in particolare il posteriore sinistro che se interrotto provoca il non funzionamento del tachimetro e del contachilometri. Altrimenti nell'ordine controllerei la centralina ABS (che si puo' far riparare con 150-200 euro, come ho fatto io facendo ripristinare tutte le saldature interne che per il forte calore del motore tendono a saltare) e la ruota fonica, ma dubito fortemente che possa essere un problema del tacho, e non e' certo questione di un fusibile come detto dal venditore della macchina da risolvere con un semplice intervento presso un elettrauto. Qui si tratta di un problema tipico delle e39 (parlo per esperienza diretta visto che ne ho due e una era afflitta dallo stesso problema).

Ultima modifica di un moderatore: 6 Aprile 2013

Condividi questa Pagina