help dischi (ri)ovalizzati

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da ILDIAVOLO, 22 Agosto 2010.

1. barone

barone Presidente Onorario BMW

7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    ti vibra anche lo sterzo?

2. simavo

simavo Collaudatore

317
    2
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    61
    BMW 120d
    Vibra, ma molto di meno rispetto prima... Prima lo vedevo proprio ad occhio adesso sento delle vibrazioni sotto le mani, ma se lo lascio e lo guardo vibra molto poco "ad occhio"...

3. barone

7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    allora...se hai senil blok da cambiare, cambiali...tanto è una cosa che devi fare comunque e prova ad invertire anche le gomme...se tutto questo nn ti porta a soluzioni, aime mozzi anche x te!!:-s:-s:-s

4. simavo

simavo Collaudatore

317
    2
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    61
    BMW 120d
    Capisco... Costo dell'intervento sui mozzi?

5. barone

7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    nn so dirti con esattezza cuscinetto e mozzo nuovo intorno ai 180 /200 euro a ruota...

+ manodopera

ma è un prezzo orientativo, nn so di preciso!!! almeno sull'audi a3 ci è voluto quel tanto!!!

6. simavo

simavo Collaudatore

317
    2
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    61
    BMW 120d
    Comunque posso aggiungere anche un altro indizio per capire se si tratti di mozzi o silent: avverto oramai da molto (nonostante equilibratura fatta più volte) delle vibrazioni (queste in marcia) tra gli 80 ed i 100... Poi scompaiono... Inizialmente pensavo fosse l'equilibratura, i cerchi, etc, ma ho controllato tutto e sono ok... Secondo te i mozzi o i silent pottrebbero portare anche questo problema? Cioè vibrazioni a determinate velocità (anche basse)...?

7. barone

7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    inverti le gomme con quelle dietro, potresti avere una gomma ovalizzata!!!

8. simavo

simavo Collaudatore

317
    2
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    61
    BMW 120d
    Raga,

presa ieri dal meccanico.

Allora:

- Mozzi e relativi cuscinetti sono buoni.

- Silent block non erano esageratamente usurati, ma sostituiti comunque (la differenza si sente).

- I dischi non sono storti, ma c'era un accumulo eccessivo di residui di pastiglie, che sono stati puliti.

In definitiva la frenata è migliorata in vibrazioni e spazio d'arresto. Soprattutto avendo sostituito i silent la macchina non ho più una vibrazione solo nell'attimo iniziale in cui iniziavo a frenare.

- Permangono le vibrazioni in marcia a 90Km/h ma credo sia un problema di gomme/equilibratuta/cerchi.

- Permane un leggero rumore in frenata, ma quello è normale perché i dischi sono forati e non mi da nessun fastidio :wink:

Grazie a tutti per i consigli :wink:

Condividi questa Pagina