becker sei come sempre gentilissimo e competentissimo (rep+ ) .. ma mi domando: è possibile che debba dire IO cosa fare al meccanico ? al prossimo tagliando la porto a casa tua ! A te darei anche 50€ all'ora di manodopera P.S. non si riesce nemmeno ad aggiungerti rep tanto che sei una legenda !
Quando si montano i dischi nuovi, per evitare deformazioni si controlla anche lo sfarfallamento del disco con un comparatore.
Ciao a tutti, come sono andate a finire le vostre storie con i dischi? Io sto impazzendo!!! Cambiato sichi nuovi ATE... 4000Km vibravano da paura, sostituiti perché mi hanno detto difettosi... Allora monto Racing forati... 1000K vibra di nuovo da paura in frenata!!! Il rodaggio ok entrambe le volte, dinamometrica ok entrambe le volte, gomme ok, cerchi ok, rimangono solo i silent, am il meccanico mi ha detto che sono buoni avanti...!!! Non so più che fare... Saranno le pinze? Perché appena monto i dischi va subito bene, poi dopo poco escono i problemi... Aiutatemi sono affranto dopo 5 mesi di prove!!!
Ciao, guarda io ho risolto semplicemente seguendo il consiglio di ATD. Praticamente ho provveduto a comprare dischi e pastiglie originali bmw nuovi. Ho poi montato dischi, pinze e cerchi tirando il tutto con la dinamomentrica. I silent li avevo cambiati 5000 km fa. Adesso li ho su da 1500 km (dischi e pastiglie) e non ho neanche una vibrazione. Ci siamo accorati (quando li ho tolti) che le pastiglie non originali erano leggermante diverse, poi andando a vedere i cataloghi effettivamente mi avevano montato le pastiglie del modello vecchio che cambiano di poco, ma abbastanza da farle vibrare. Comunque con tutto il materiale originale frena moltomeglio la macchina, prima avevo dischi brembo e pastiglie ferodo. Ciao
sulla 525tds di mio padre si ovalizzavano ogni 10mila km... e non correva mica! ! ! credo che sia un difetto congenito della 5
Ciao a tutti! Se posso portare la mia esperienza, suggerisco a coloro che hanno problemi di vibrazioni dopo poche migliaia di chilometri, di sostituire i silent block. E' vero che il disco si deforma leggermente, ma comunque in modo non così rilevante. Questo piccolo scostamento è amplificato notevolmente dalla gomma danneggiata del silent block, la quale non riesce a tenere centrato il fissaggio del braccetto, facendolo ribalzare nella sede. Il danno non è visibile nemmeno sul ponte, inquanto la gomma ha ceduto solo parzialmente e il "gioco" potrebbe essere in una sola direzione. Fidatevi! 2 settimane fa il mio volante ha cominciato a tremare dopo 3000 km con i dischi nuovi e originali (Vibrava solo in frenata). Ho cambiato silent block e tutto è tornato normale!
Ho fatto fare il lavoro contestualmente ad altri interventi. il kit dei silent block dovrebbe costare € 55. con il motaggio saranno € 100. poi convergenza e via... Non dovrebbe essere troppo complicato... c'è un reportage in giro per la e46, il principio è lo stesso: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=118508&highlight=reportage+silent+block poi c'è questo:http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=147764&highlight=reportage+silent+block Pezzo n°5, Codice 31129068753 prezzo scontato : 54.89
Ciao! Sto arrivando pian piano anche io a questa conclusione... Me lo ha confermato anche il meccanico... Una domanda però: hai detto che avvertivi vibrazioni in frenata. Che genere di vibrazioni avvertivi? Io le avverto allo strezo dx/sx, poi a volte all'avantreno su/giù ed altre volte ancora sotto il pedale del freno. E' del tutto casuale... Poi soprattutto le avvertivi durante tutta la durata della frenata oppure solo all'inizio? Con frenate lievi o a fondo? Grazie.
la vibrazione era la classica DX/SX, variava po' in funzione della forza esercitata sul freno e durava per tutta la frenata. Il pedale non vibrava... Potresti avere entrambi i problemi...
soprattutto direi..ma ci vuole uno pratico, xchè nn sempre fanno rumore, ma aquistano gioco e fanno oscillare il disco e ..... o addirittura restano leggermente frenati/inchiodati e sviluppano calore dissipandolo sui dischi che ....se piegano!!!!
Fra qualche giorno sostituirò i silent block per le vibrazioni in frenata riportate... Solo una cosa però ancora non mi torna... Adesso il problema è cambiato: lo sterzo non vibra più, ma in frenate dai 100 in su e proporzionalmente all'aumentare della velocità, anche con una pressione medio bassa sul pedale del freno sento tremare tutto l'avantreno! Quanche vibrazione (ma leggera) l'avverto anche sotto i pedale del freno, ma i dischi sono nuovi...!!! E' possibile che i soli silent danneggiati possona portare a questi sintomi...? E' possibile che vibrando l'avantreno mi porta anche delle ripercussioni sul pedale. Lì farò comunque cambiare, ma a questo punto mi rimane la curiosità di capire il perché di questo strano difetto... Grazie a quanti risponderanno. Ciao!