Ragazzi avrei bisogno di un aiutino... Sulla 5er E39 ho dei 235/45/17 su canale da 8". Se volessi montare le stesse gomme ma con cerchi di canale 7"1/2 che problemi ci sarebbero? E' sconsigliabile? Grazie a todos & Aloha
In teoria ho visto che ci dovrebbe stare ma non posso rischiare di dover cambiare gomme.... Dai nessuno in +? che l'abbia già fatto?
Anche se risultasse possibile, l'impiego di copertoni 235 su cerchi a canale 7.5 è da escludere per ragioni di sicurezza. Gli sforzi meccanici, specie ad elevate velocità, potrebbero compromettere la stabilità del pneumatico, ad esempio causando perdite di aria o addirittura lo sgonfiamento dello stesso. Il Tecnico
Sarà forse anche vero che ci stanno strettini,ma io ho usato per 1 annetto i cerchi modello M6 canale da 8" e 265/40/18...e problemi di tenuta o consumi anomali 0.
Mi sento un po chiamato in causa... mi pare un po pessimistica la tua diagnosi ! BMW monta di serie i cerchi da 17 con canale da 8.... presumo che quando ha scelto di metterci gli 8 avrà fatto i suoi conticini... che mezzo pollice possa causare tutto ciò mi pare assai improbabile... girando per Internet sui vari siti dei produttori di pneumatici la misura di canale per i 235/45-17 va da 7,5, passando per l'8 spingendosi (per qualcuno..) fino al 9. Infine io sto girando da circa 3 anni con questa misura su cerchi da 7,5 pollici su E39 e altri due anni prima con altri cerchi e gomme ma delle medesime misure su E34, non vado sempre piano, controllo la pressione abbastanza regolarmente e non ho constatato mai perdite di pressione, tantomeno problemi di stabilità, tenuta, sgonfiamenti o altro...