Help 320d e46 '99 mancata accensione. | BMWpassion forum e blog

Help 320d e46 '99 mancata accensione.

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da DragonLance, 20 Settembre 2009.

  1. DragonLance

    DragonLance Collaudatore

    311
    7
    14 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.173
    320d
    Ciao a tutti,

    venerdì la mia piccina si è rifiutata di partire. Vi spiego meglio in modo che qualcuno forse mi possa dire quanto me le devo stringere (...) per il conto del mecca.
    Arrivo vicino, apro con il telecomando/chiave, mi siedo, inserisco la chiave, giro, sento il motorino di avviamento MA non parte....:eek::eek:
    Riprovo il giro di chiave ma è tutto inutile.
    Lascio da parte ciò che è seguito e, rassegnato, chiamo il carro attrezzi.
    In officina (non bmw ma fidati) mi dicono che stanno indagando ma non riescono a capire se è la centralina al completo (](*,)](*,)](*,)) o la "centalina d'accensione" (:-k). I diagnostici che usano loro non riescono a "comunicare" correttamente con la centralina e quindi hanno questo dubbio.
    In ogni caso si prospetta un trasporto al conce bmw + vicino x farla sistemare e a questo punto iniziano a tremarmi le gambe....
    Qualcuno ha una idea di cosa potrebbe essere?
    Grazie
     
  2. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    per mia esperienza sull e46 una volta si ruppe il motorino d'avviamento....... però quando mettevo al chiave non sentivo nulla...se tu invece lo senti deve essere altro.......su due piedi è difficile...capire..
     
  3. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    pompa di prealimentazione , senza gasolio per errata indicazione , pompa vp44 (pompa iniezione ) , sensore giri ,porta filtro gasolio non a tenuta , centralina dde , rele elettronica diesel
     
  4. DragonLance

    DragonLance Collaudatore

    311
    7
    14 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.173
    320d
    ATD sei sempre mitico. Quindi potrebbe non essere la centralina vero? Che è la centralina DDE?

    Tnx
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Settembre 2009
  5. TOLLO74

    TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

    3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    :-kla centralina DDE dovrebbe essere la centralina principale della gestione della macchina situata nel vano motore....
    però ... :-k:-k e se fosse l'anitaaviamento ( EWS ) ? quello ti chiude la pompa di sovralimentazione e tu col cavolo che la fai partire....
     
  6. fgpit

    fgpit Aspirante Pilota

    20
    0
    21 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d 1999
    non vorrei dire fesserie, ma se il motorino gira ma hai come l'impressione che non arriva gasolio, potrebbe essere la pompa iniezione e nel migliore dei casi la pompa elettrica del serbatoio...prova a mettere 20-30 euro di gasolio....se continua a non partire molto probabile la pompa iniezione
     
  7. Jollyblu

    Jollyblu Direttore Corse

    2.091
    75
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Opel Zafira 1.9cdti 150cv
    Per quanto riguarda la mia esperienza, con lo stesso sintomo, si è trattato essere la pompa di iniezione VP44 per la modica cifra di 1500 euro in un centro bosch. Si tratta in particolare del circuito elettronico della stessa e non da una sua avaria meccanica.
    Spero per te possa essere qualcos'altro ma, se si tratta della pompa, ti consiglio di cercare un pompista.
    Comunque ci sono diverse discussioni in merito :wink:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=134570&highlight=

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=104245&highlight=pompa
     
  8. TOLLO74

    TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

    3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    nel mio caso non era la pompa ma semplicemente aveva perso i codici dell'antiavviamento e di conseguenza la centralina bloccava la pompa e non arrivava gasolio nel common rail....
     
  9. DragonLance

    DragonLance Collaudatore

    311
    7
    14 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.173
    320d
    Spero proprio che sia solo una "perdita di codici", altrimenti sono "volatili per diabetici"...

    Tnx
     
  10. TOLLO74

    TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

    3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    hai risolto ? qual'era il problema ?
     
  11. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro

    ti puoi far fare una diagnosi in bmw senza che ti mettano mano all'auto almeno per sapere a priori cosa è realmente che non và, poi provvedi come procedere anche al di fuori di bmw, comunque queste pompe vp44 si riparano tranquillamente :wink:
     
  12. brabus

    brabus Aspirante Pilota

    10
    0
    26 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d (1999) 2.0 136cv
    A me succedette una cosa simile, ora non ricordo bene (è passato qualche anno) ma si trattava di acqua nel gasolio, che aveva rovinato la relativa pompa (non ricordo il nome esatto).
     
  13. cannataro

    cannataro Aspirante Pilota

    14
    0
    6 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320D E46
    Salve, oggi a me (320 D E46 136 CV del 1999, 280.000 Km) è successa una cosa identica: premetto che l'auto era andata a inizio riserva e ho fatto 10 €gasolio e almeno 60-70 km). Durante la marcia si è spenta come se non arrivasse gasolio. Se riparto il motorino gira a vuoto. Non credo sia la pompa iniezione (2 mesi fa ho cambiato pompa iniezione e iniettore controllo). Il primo sintomo fu un mese fa circa: quasi a riserva la macchina aveva difficolta a partire, con il pieno OK. Non sarà che la segnalazione gasolio è sballata e semplicemente sono a secco? Domani provo e vi dico.
    Mario
     
  14. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    potrebbe anche essere il sensore/motorino gallegiante nel serbatotio, spesso si guastano e l'auto anche se in moto si spegne perchè non arriva più carburante alla pompa iniezione
     
  15. cannataro

    cannataro Aspirante Pilota

    14
    0
    6 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320D E46
    in effetti era la pompa con attaccato il galleggiante, mi hanno detto che a 280.000 Km è "normale" che si rompa, mah sarà, ma queste E46 sono abbastanza delicate
     
  16. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    c'è gente a cui si rompe anche a meno di tale chilometraggio
     
  17. TOLLO74

    TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

    3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    bhe 280.000 km mi auguro da solo di farli anch'io con la mia :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  18. jazz

    jazz Kartista

    96
    5
    3 Marzo 2009
    Reputazione:
    65
    BMW 320d e46
    A me successe 2 volte: tre anni fa motorino girava a vuoto, ma non partiva la pompa del gasolio, quella sotto al sedile di guida vicino al filtro del gasolio, cambiata con mi pare un paio di "100 euros".

    L'anno scorso mi e' ricapitato, ho pensato fosse il filtro gasolio intasato. L'ho cambiato e il problema si e' risolto.

    Per sentire se la pompa gasolio va bisogna fare il primo scatto della chiave con la portiera aperta. Se parte si sente un ronzio provenire da sotto l'auto... se non si sente, e' la pompa che non gira. Se non sbaglio si deve sentire anche un "tak" in zona cassettino lato passeggero, se non si sente potrebbe non essere la pompa guasta ma solo il relay della pompa (che pero' non ho mai smontato/visto).

    In bocca al lupo! :)

    Jazz
     

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