Help è affogata la chiave telecomando | BMWpassion forum e blog

Help è affogata la chiave telecomando

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da fletcher, 2 Agosto 2009.

1. fletcher

fletcher Kartista

187
    1
    7 Aprile 2005
    Reputazione:
    2.168
    320d E90 177 c.v.
    Porca la miseriaccia zoccolaccia, ieri pomeriggio ho fatto un salto per salire in barca e mi è scivolata dalla tasca la chieve della macchina andando a finire in acqua.
    La ho immediatamente recuperata, ma era ad un paio di metri di profondità, immediatamente sciacquata con acqua dolce e fatta asciugare, ma non da nessun segno di vita.
    Il telecomando non apre o chiude le portiere ed inserita nel quadro è come se non ci fosse.
    La cosa assurda è che tirando fuori dalla parte superiore la chiavetta tradizionale sono riuscito tranquillamente ad aprire o chiudere le portiere, ma di avviare il motore nulla, ho dovuto lasciare la macchina li e chiedere un passaggio, per poi andarla a recuperare con la chiave di riserva.
    E' grave, mi conviene portarla in concessionaria e buscarmi sicuramente una bella batosta o magari portarla prima da qualche tecnico per vedere se riesce a rianimarla/riattivarla?

2. Steve///

Steve///

17.627
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Vai in concessionaria e inoltri la richiesta per avere una chiave nuova,quasi certamente ti serviranno i documenti tuoi e dell'auto,visto che la chiave è una cosa importante.IMHO

3. Gomez

Gomez Kartista

74
    0
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    320d e91 attivissima
    Io non mi fiderei a portare la chiave da uno che potrebbe clonarla e ciularmi la macchina!!!!
    Vai piuttosto in concessionaria!

4. Calza

Calza Amministratore Delegato BMW

2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    in conce mi sembra che siano 70-80 euro per una chiave nuova....
    per la vecchia non mi sembra una buona idea provare ad aggiustarla, e sicuramente solo in conce te ne possono fare una nuova!

5. SalvoBMW

SalvoBMW Kartista

55
    1
    6 Novembre 2007
    Reputazione:
    9
    320d E92 - R32 06'
    Cavolo che sfiga....ti conviene sempre andare in concessionaria x un consulto prima!

6. Macs_Dj

Macs_Dj Secondo Pilota

609
    10
    11 Maggio 2009
    Reputazione:
    163
    BMW 430i F32 M-SPORT
    la mia assicurazione mi copre in caso di perdita di chiavi... credo anche la tua , lo fanno su tutte ormai.. digli che la hai persa ;)

7. raffo 36

raffo 36 Direttore Corse

1.841
    10
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    82.457
    F20 125D Msport 2016
    ciao,mi dispiace
    cmq quoto gli altri,vai in concesseonaria e vedi che ti consigliono,con la chiave non si ci scherza

8. sprido

sprido Amministratore Delegato BMW

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    ci vorranno tranquillamente un 200 euro per una nuova

9. Marconycity

Marconycity Secondo Pilota

920
    11
    4 Ottobre 2008
    Reputazione:
    68
    Ex320d E92 blu creambeige STEP

Il sale del mare corrode i chip e le tracce del circuito. probabile che sia irricuperabile. Vai in conce!! solidarieta'

10. guddrum

guddrum Amministratore Delegato BMW

3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    che sfiga!!! pensa che 3 anni fa a Gallipoli ho dimenticato nella tasca del costume la chiave della macchina... sono andato a fare il bagno e quando sono uscito dall'acqua mi sono accorto mdel fattaccio... l'ho messa al sole ad ascigare e non mi ha dato nessun problema...

11. fletcher

fletcher Kartista

187
    1
    7 Aprile 2005
    Reputazione:
    2.168
    320d E90 177 c.v.
    La cosa più sicura da fare è portarla in concessionaria, solo che non penso che la chiave o l'interno abbia potuto subire tanti danni, sott'acqua ci sarà state meno di un minuto e poi la ho lavata con acqua dolce, comunque sicuramente l'interno è protetto, non può essere cosi vulnerabile, solo che ho idea che magari solo per pulirla o cambiare la pila o riprogrammarla, in concessionaria mi sparano una cifra enorme.
    L'altra cosa che mi ha lasciato perplesso è che togliendo la chiavetta interna di sicurezza è possibile aprire e chiudere tranquillamente la macchina ma non è possibile avviare il motore, salvo che non vi sia qualche procedura che mi sfugge.
    Non potendo avviare il motore di aprire e chiudere l'auto non te ne fai proprio nulla, io ho dovuto chiedere due passaggi di 40 km., per tornare a casa e poi essere riaccompagnato alla macchina con la chiave di scorta.
    Ovviamente se do a qualcuno la chiave per la sistemazione, devo essere sicuro dell'affidabilità della persona o magari essere presente mentre fa i controlli o la sistema, ma anche a lasciarla in concessionaria non è che mi fido troppo.

12. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    la chiave non impermeabile !!!!!!!!
    il costo e di circa 70 euro essa non e clonabile (nessuno ti fa una copia ) solo il conc e autorizzato ad ordinare una copia preattivata (previa presentazione di un documento e del libretto auto) la chiave meccanica aptre per appunto solo meccanicamente la vettura non avvia la macchina

Ultima modifica di un moderatore: 3 Agosto 2009
  13. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    sembra che invece ne bastino una ottantina:wink:

che son pur sempre una bella cifra, considerato che il valore industrilae è di pochi €:wink:

14. fletcher

fletcher Kartista

187
    1
    7 Aprile 2005
    Reputazione:
    2.168
    320d E90 177 c.v.
    Be 70 euro per avere un'altra chiave le spendo volentieri, viste anche tutte le incredibili funzioni che sono collegate, come organizzare a piacimento l'aperture e chiusura delle portiere o l'accensione e spegnimento dei fari quando si apre o chiude la macchina.
    La chiave dovrebbe essere impermiabile?
    In effetti non si è solo bagnata ma è andata sul fondo a due metri di profondità, ad essere sinceri per reggere non doveva essere impermiabile o secondo la definizione che si usa per gli orologi water resistent, ma subacquea o water proof :mrgreen:
    Ma se è una caratteristica che deve avere, tanto la macchina quanto la chiave sono in garanzia, ne posso chiedere la sostituzione se è cosi.

15. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    In teoria dopo il bagno dovrebbe essere sufficente lavare il circuito stampato con prima acqua dolce per togliere il sale poi con alcool bianco per togliere gli ioni dell'acqua che rimangono nella scheda... quindi rimettere la batteria e tutto dovrebbe funziaonare sempre che...

1) non sia stato premuto alcun bottone durante il periodo bagnato
    2) che la chiave si alimenti solo quando si preme il pulsante (cosa che non so)
    3) sempre che rimuovendo le batterie ( se sono rimovibili) non si resetti...
    4) se si resetta vul dire che l'elettronica è sempre alimentata e allora.......
    5) che durante lo smontaggio non venga danneggiata
    6) che sia lavata senza batteria ( se rimovibile)...

16. Alessandroguitarsound

Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    azzarola..mi spiace...anche x la mia dovrei riacquistare la chiave..è andata..

17. fletcher

fletcher Kartista

187
    1
    7 Aprile 2005
    Reputazione:
    2.168
    320d E90 177 c.v.
    La chiave è rimasta in acqua pochi secondi, il tempo di tuffarmi per prenderla.
    Non è stato premuto nessun tasto, immediatamente lavata all'esterno con acqua dolce e messa ad asciugare al sole per 4 ore circa con oltre 40°.
    Solo al ritorno dall'uscita in barca ho provato a verificare il funzionamento ma nulla, non ha dato alcun segno, sia per l'apertura che inserita nel quadro, premendo il quadro rimaneva completamente spento.
    La chiave siè asciugata sicuramente ed il poco tempo non credo che eventuali residui di acqua abbiano potuto ossidare qualcosa.
    Però a parte la caduta in mare che è il limite, penso che una chiave del genere comunque dev'essere protetta, è sempre soggetta ad acqua ed umidita in mille occasione durante l'uso quotidiano e non può essere cosi vulnerabile.

18. fletcher

fletcher Kartista

187
    1
    7 Aprile 2005
    Reputazione:
    2.168
    320d E90 177 c.v.
    Ma dalla foto vedo che hai la E46, se è come la mia precedenta la chiave è molto ma molto più semplice e svolge solo la funzione di telecomando per aprire e chiudere probabilmente trovare il sistema di smontarla e ripararla dovrebbe essere anche più semplice.
    La nuova ha un cip interno che comanda non solo l'avviamento, ma anche le modalità di avviamento per un sacco di funzioni che si coordinano con il BC, senza la parte elettronica (non ha la parte in ferro o quella che è definita tradizionalmente chiave, ma è solo un telecomando), è buona solo come sopramobile.
    Si può tirare fuori una chiavetta interna, come le tradizionali, ma serve solo per aprire e chiudere le portiere, il sistema tradizionele del tipo infili la chiave, giri e metti in moto, non esiste con la nuova, inserisci il telecomando e premi un tasto per avviare il motore, anche il bloccasterzo si esclude elettronicamente.

19. mik320d

mik320d Direttore Corse

2.488
    37
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.909
    bmw 320d e90
    io pero'..aspetterei....
    magari falla asciugare per bene al sole.....:wink:
    a volte funzionano i cellulari.....

Ultima modifica di un moderatore: 4 Agosto 2009
  20. zor_ro

zor_ro Kartista

72
    0
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    330 XD M-Sport
    Secondo me avresti dovuto aprirla, togliere la batterie, lavarla bene come ti è stato indicato e, una volta asciutta, comprare una batteria nuova e rimontare il tutto.
    Molto probabilmente l'acqua salata è entrata e lavandola fuori (oltretutto senza neanche cambiare la batteria) non hai risolto nulla.

P.s: dove hai letto che la chiave resiste all'immersione?

Condividi questa Pagina