Salve a tutti, a breve (gennaio 2011) dovrebbe arrivarmi la X1 20 xdrive futura (per ora viaggio con la 600 50anniversary azzura con copricerchi beigedi mia zia...) e siccome prevedo di usarla molto in montagna e sulla neve (qua è già arrivata...) voleva sapere se il dispositivo HDC (Hill Descent Control) è di serie... Ho provato a cercarlo sul forum ma non ho trovato delle conferme vere e proprie mentre sul catalogo proprio non ne parla (almeno non l'ho trovato io...) Me lo confermate? è vero solo per le Xdrive? come funziona c'è un pulsante tipo il cruise control che imposti alla velocità che ti interessa scendere? grazie a tutti ps intanto così stempero l'attesa
Salve e benvenuto : si l'HDC è di serie, ha un pulsante x attivarlo, se non sbaglio nn ti fa superare i 20 km/h,,
Ti confermo che sulla versione x-drive è di serie, si attiva con un pulsante sul tunnel davanti al cambio, puoi regolare la velocità di discesa con il cruise controll,e parte da 11 km/h,questo è l'unico difetto per me, visto che dove abito devo fare una discesa particolarmente ripida e quando è innevata è troppo veloce a differenza dell'uso delle ridotte che ho sul new gran vitara, con l'hdc inserito quano arrivo in fondo devo cmq toccare i freni a differenza del vitara.
Assolutamente sì, sulla xDrive è di serie, mentre sulle sDrive semplicemente non credo sia disponibile neanche come optional :wink: Semplicemente lasci l'auto in Drive se automatica o in folle se manuale, premi il tastino e la lasci andare giù fidandoti del sistema... le prime volte è difficile restare tranquilli ed avere fiducia, poi si capisce che effettivamente funziona!! La velocità, se hai il cruise control, può essere variata tramite la levetta mi pare tra gli 11 ed i 20 circa... in ogni caso sul libretto viene definita "a passo d'uomo". A dire il vero è un po' di più, però comunque scende abbastanza pianino... chiaro che è tutto relativo e quindi un po' di spazio per fermarsi se si parla magari di rampe di garage è necessario. Su neve lo reputo veramente molto molto utile! Non ho ancora avuto modo di provarlo sulla X1, ma sul X5 E53 si è sempre comportato egregiamente! :wink: Ciao!
Allora funziona cosi': l'hdc si puo' inserire fino ad una velocita' di 35km/h, l'auto cominca a rallentare da sola fino a circa 12km/h, con i tasti del cruise il guidatore puo' variare la velocita' tra i 6 e i 25 km/h, se si accellera oltre i 35km/h (con l'accelleratore) il sistema va in stand-by, se si accellera oltre i 60 si disattiva automaticamente.
La mia a meno di 11 km/h non scende, già provato più volte, posso aumentare ma non diminuire e chiaramente se aumento posso scendere ma di nuovo solo fino a 11 km/h....cmq ho provato anche un x5 4.0d attiva e anche il suo hdc faceva come il mio....solo 11 km/h potevo aumentare di 1km/h ma sotto gli 11 km/h non andava ...boh
Riprovato anche con il cambio in folle, ma a meno di 11 km/h non scende, discesa ripida e lunga con tutto il tempo di adattarsi, ma la tua scende sotto gli 11km/h, hai provato?
Ho provato ma non ho mai fatto caso alla velocita' prima di questa discussione, appena riprovo faro' piu' attenzione.
Scusate la questin, io l'ho adoperato un paio di volte ma sempre con marcia inserita è uno sbaglio?????Lo si deve adoperare solo a folle????Grazie per le gentili risposta salutio immamai
Poi tre tre nove, già il nik è uno spasso, io avevo bisogno di una semplice risposta non di una predica, sarai mica un predicatore di quelle religioni nuove e moderne eeee......