Ho ritirato la mia X2 sabato 15/19/24 Credevo l'impianto fosse migliore, sono un po deluso, vediamo se con l'utilizzo migliora. In pratica ad alto volume non mi piace la resa degli alti, leggermente meglio a volume medio basso. Fortunatamente la macchina è molto silenziosa (a finestrini chiusi)
Rispetto all'harman della m2c che avevo anch'io noto una mancanza degli alti ad alto volume. Per il resto è accettabile, niente di pazzesco, ma neanche una chiavica (tranne gli alti, come detto prima).
io l ho preso solo per la resa estetica degli altoparlanti tutto cioò che va oltre la base per me è tutto di guadagnato Però peccato, in effetti con 630 euro non ci si può aspettare chissà cosa da quel che ho letto qui. Dovrò aspettare Ottobre per avere la conferma però
Io ho una F48 con impianto amplificato, ho avuto occasione di sentire l'impianto "base" di una U11 per un paio di minuti (a vettura ferma e spenta...) e non mi pare ci siano grosse differenze; probabilmente come leggo il costo di 630 € per l'harman kardon no è giustificato...
ma avendo preso una pronta consegna con il base c'è modo di fare qualcosa plug and play per migliorarlo?tipo mettere almeno i tweeter
Ciao, io in fase di acquisto della mia U11 ho volutamente scelto l'impianto base, essendo appassionato per hobby di impianti custom. In queste ultime settimane ho sostituito tutti gli altoparlanti di serie con modelli a due vie separati e i due subwoofer sotto i sedili, ho aggiunto un altoparlante a due vie centrale, infine ho dotando la vettura di un amplificatore dedicato (abbinato al modulo ram di serie). L'inconveniente più grande è stato la sostituzione delle maniglie delle portiere per dotarle delle griglie H&K, passo non necessario se si acquistano degli altoparlanti a due vie coassiali. Per il resto si è trattato di cablare l'amplificatore alla batteria (cavo dal cofano motore al bagagliaio) e cablare l'altoparlante centrale (cavo da cruscotto a bagagliaio), sempre se si vuole l'altoparlante centrale. Sul sito https://www.audiotec-fischer.de/en/soundupgrade puoi farti un'idea dei componenti necessari. La spesa non è poca ma il risultato si sente. Tonando alla tua domanda secondo un mio parere con 4 altoparlanti coassiali e un amplificatore dedicato dovresti cavartela, se poi vuoi anche più bassi allora dovrai sostituire i due subwoofer.
@Frank1no grazie per il tuo intervento, sicuramente utile per chi vuole migliorare l'impianto audio di base Ti chiedo: quindi tu hai sostituito i 4 altoparlanti ed i due subwoofer di serie con gli altoparlanti a due vie e con i subwoofer che vengono presentati sul sito di cui hai messo il link? Idem per l'amplificatore? Quale dei vari step di aggiornamenti presentati sul sito hai seguito? Spesa complessiva compresa di manodopera (se puoi indicarla)? Ultima domanda: quanto è migliorato l'audio secondo te rispetto alla configurazione di base?
Io non sono un audiofilo ma mi piace sentire bene la musica. Ho l'optional Harman Cardon ed inizialmente ero comunque soddisfatto ma un po' deluso: in pratica la mia opinione è che si senta discretamente ma mi aspettavo di più. A distanza di 6 mesi di uso dirò una cosa che a qualcuno parrà strana ... o mi sono assuefatto o l'impianto è sensibilmente migliorato. Ascolto tutti i generi di musica dalla disco anni 80 a musica leggera alla classica, rock, jaaz e quando l'ho presa il primo giorno ho ascoltato alcuni brani di Pino Daniele che hanno tanti bassi e se pur presenti mi sono sembrati impastati. Poi ho via via ho provato generi diversi e le mi sensazioni erano sempre più certezze in molti toni si ha un impasto e in genere una scarsa nitidezza e quello che non mi aveva convinto dei bassi era peggio negli altri toni. Oggi ho cambiato opinione. Pur non potendo dire che sia un impianto eccellente devo dire che mi sembra molto migliorato. Ho la sensazione che la riproduzione sia più fedele e non è il mio orecchio che perde colpi perchè se rientro nella mia auto precedente che usa mia moglie trovo ancora le sue caratteristiche. I casi sono 3 secondo me: 1) le casse dopo un certo rodaggio o per il caldo sono diventate più fedeli ... è una cosa che succedeva nelle casse di decenni fa ma che i materiali moderni non dovrebbero fare più ma magari sono l'eccezione 2) gli ultimi aggiornamenti software sia del telefono che dell'auto hanno migliorato la trasmissione riducendo la perdita di qualità 3) mi sto rimbambendo ed è solo un effetto placebo che droga il mio cervello per giustificare l'extra costo
Ciao, parto dall'ultima domanda. L'audio è sensibilmente migliorato rispetto al base, soprattutto con le tonalità alte. Prima dell'upgrade avevo la regolazione degli alti al massimo e i bassi a poche tacche dal massimo; ora ho ambedue al livello medio. Inoltre, l'altoparlante centrale ha reso la scena più piena nelle tonalità medie (come è ovvio che sia). Il nuovo amplificatore DSP ha una marea di regolazioni e per ora ho lasciato tutto al livello base senza modifiche. Questo fine settimana eseguirò la taratura dell'impianto tramite microfono e pc. La spesa per la manodopera è stata zero, ho fatto tutto io in 3 sabato mattina e un pomeriggio (sono un appassionato e non è la prima auto che smonto). Premetto che ho acquistato per mia scelta dei componenti di fascia medio-alta, quindi si parla di circa 2.500 euro, ovviamente non avevo l'H&K per mia scelta. Da notare che si tratta di componenti che possono essere rimossi, in fase di futura vendita dell'auto è possibile ripristinare l'impianto originale, inoltre il tutto è riutilizzabile su altri modelli BMW (tranne le maniglie-griglie). Ho diviso il lavoro in 3 step: 1) Sostituzione delle maniglie posteriori e montaggio dei nuovi altoparlanti a 2 vie separate, sostituzione dei 2 subwoofer sotto il sedile. 2) Sostituzione delle maniglie anteriori e montaggio dei nuovi altoparlanti a 2 vie separate, installazione dell'altoparlante centrale 2 vie coassiale e cablaggio fino al bagagliaio passando per il lato destro (passeggero) della vettura. 3) installazione dell'amplificatore DSP nel bagagliaio e cablaggio diretto con la batteria passando per il lato sinistro (guida) della vettura. 4) Questo passaggio lo farò nelle prossime settimane, ovvero installazione del controller nello spazio sotto il bracciolo centrale. I componenti li ho acquistati da rgsound e axiomedia, le maniglie da ricambi-bmw.it (dove da vin non risultavano compatibili, ovviamente). Allego due link utili per capire il lavoro: Inoltre allego il conto analitico dei pezzi che ho utilizzato. Concludendo, visivamente l'unica cosa che distingue la mia auto da un impianto H&K sono i loghi non illuminati (poco importa) e la presenza di un cavo usb nella tasca laterale sinistra del bagagliaio (per la regolazione dell'amplificatore da pc). p.s. Niente rumori strani dopo lo smontaggio e il rimontaggio dei pannelli porta.
Ciao, concordo con te per il punto 1 e ti confermo che avviene ancora oggi, addirittura con casse di fascia alta (provato di persona con delle Sonus Faber). Escludo il punto 2 e il punto 3.
Tutte le apparecchiature di riproduzione acustica hanno bisogno di un rodaggio prima di lavorare al meglio, sono materiali che si adattano al lavoro che devono fare.