Oggi mi si è presentata a casa la Z3 con ancora su l'hard top, a fine agosto. Per la verità è su fisso da 4 anni ed oggi io ho detto alla proprietaria " adesso la scoperchiamo e basta". Il problema è che la leva posteriore destra una volta sbloccata in avanti, non permette al tettuccio di sollevarsi, come se l'attacco si fosse girato e i dentini della baionetta non riuscissero a sganciarsi. Ho riprovato varie volte riagganciando il lato sinistro e sbloccando insieme le leve, senza risultato. Il lato destro si solleva un po' ma non si stacca dalla macchina. A qualcuno è successa una cosa simile?
Oggi sono riuscito a risolvere il problema dell'hard top. Era una cosa molto banale. Si era semplicemente spostato il perno che costituisce il blocco a baionetta della leva di destra. Probabilmente il fatto che è rimasto montato per 4 anni di fila, nella stagione estiva il metallo del perno si sarà dilatato e con le vibrazioni si sarà spostata la la spina o cilindretto, di modo che anche sbloccando la leva da un lato rimaneva comunque bloccato. Provvedero' a mettere una goccia di frenafiletti sul pezzo , per sicurezza. Adesso finalmente la piccola zeta è scoperta. meglio tardi che mai!