Hamilton: profilo caratteriale

Discussione in 'Formula 1' iniziata da AlexMi, 11 Settembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Una libera interpretazione sulla personalità di Hamilton.

Un padre molto narsciso, che ha investito tutto il riscatto delle sue frustrazioni sul figlio: Lewis doveva diventare il migliore, battere tutti, diventare un campione; in quel modo, tutte le frustrazioni del vecchio sarebbero state riscattate.

Peccato che un buon padre è tale quando lascia il figlio libero di disegnare la propria vita, non quando fa pressioni, crea aspettattive o pretende sempre il massimo. Con un padre così, Luigino non poteva che essere quello che è: un burattino perfetto, robottino programmato per vincere e stravincere. Sfortunatamente, nel suo processo di crescita non è avvenuta la fase più importante, la crescita dell'uomo; in conseguenza, manca completamente la qualità che hanno gli uomini: il saper perdere.

Abituato a soddisfare sempre le aspettative degli altri, sente il terreno sotto di se sfaldarsi quando non lo fa; questo lo porta a commettere errori infantili e clamorosi, dai quali però non impara, perchè li nega a se stesso un attimo dopo averli commessi.

L'eccessiva presenza del padre, ha come conseguenza anche l'eccessiva protezione, che lo porta ad avere le caratteristiche tipiche del bambino viziato: tutto gli è dovuto (vedi gestacci agli avversari che non si fanno da parte quando arriva, o la pretesa che i commissari lo rimettano in pista ogni volta che esce fuori).

Naturalmente, è anche un grande talento, per cui i risultati non mancheranno; quello che mancherà, invece, sarà la classe, la freddezza e la lucidità dei campioni del passato entrati nella storia; a meno che non sia in grado di mettersi profondamente in discussione (improbabile).

Inoltre, nel profondo del suo io, avrà sempre difficoltà a sentire suoi i successi; affinchè ciò accada, dovrebbe avere il coraggio di tagliare il cordone ombelicale, e da quel che traspare, non lo avrà mai.

Ciao Luigino, non avrai mai la mia stima :razz:

PS: non prendete troppo sul serio questo post, è solo un gioco!

:biggrin:

A 2 persone piace questo elemento.
  2. valerio11111

valerio11111 Secondo Pilota

530
    13
    5 Maggio 2006
    Reputazione:
    171
    320i e36 '96

...e meno male...
    cmq io penso che tanti giudizi derivino dalla scarsa conoscenza che abbiamo delle persone che vediamo sui media...e del modo in cui ce li raccontano...
    xchè nn scrivi qlc su...diciamo a caso...RAIKKONEN ?
    o su ALONSO ?

3. BmwModena

BmwModena Presidente Onorario BMW

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Ok, io son di parte e non ci piove, basta vedere la foto del mio avatar... Io va beh son riconoscibile e accanto a me un certo Kimi Raikkonen, mio idolo, in cattiva e speriamo in buona sorte.

Concordo con il profilo tracciato, e non mi stupire se prima o poi il bambolotto disegnato a tavolino, come ogni progetto troppo ambizioso, esploda.
    La stoffa c'e', questo e' indiscusso.... ; ma il padre ( suo manager tra l'altro.. proprio per avere il controllo del figlio ) "figura imho negativa su Lewis" non e' certo Valentino.

Ora questo poco piu' che ventenne e' sottoposto ad una mole di attenzioni, e soprattutto aspettative che lo portono a commettere errori, soprattutto sul piano relazionale... basta leggere i giornali di oggi.

Una volta i piloti erano nobili, gentleman con la passione del volante, e il rispetto era alla base di ogni competizione... ora?

Manca al momento, in questo campionato un "pilota" di vita.

4. valerio11111

530
    13
    5 Maggio 2006
    Reputazione:
    171
    320i e36 '96
    ...ma che gentleman...che si buttavano fuori di brutto e se ne facevano di ogni...tipo frenatine bastarde x romperti le ali...
    solo che c'è questa vena di ricordare con nostalgia il passato...
    io nn voglio difendere il papà di Hamilton o chi x lui...
    ma non valuto le vite e le relazioni xchè ripeto che noi se nn abbiamo contati diretti che giudizi siamo in grado di dare?
    chefacciamo fatica a capire i nostri fratelli...

secondo me dobbiamo solo discutere e appasionarci e litigare solo x quello che vediamo in pista...ma ormai ci tolgono anche quello...nn vedete che sti ragazzi nn possono nemmeno frenare e scomporsi sul bagnato?
    via lasciamoa ognuno il suo carattere...

ma una volta anche nonno-Schumy era super antipatico e super incomprensibile...
    e dopo...c'erano lui, elvis e dio...

5. BmwModena

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Competizione e' una cosa educazione e rispetto e' un'altra :) sempre imho.

6. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ....la F1 fa sempre piu' pena, io mi addormento sempre di piu'......Hamilton....veloce si, ormai aspetto solo di vedere di volta in volta la caxxata che si inventera' per rovinarsi la carriera, Kimi...boh non mi piace molto, veloce anche lui ma sembra diventato un gattino bagnato.........mi piace solo Massa e ancora non so perche'.....mi piace forse perche' e' Brasiliano e mi fa pensare al mio compianto Ayrton.....boh che palle 'sta F1, io li farei correre con le Yaris, sarebbe piu' divertente! A volte mi riguardo i vecchi gp degli anni 80 e 90....le scorretezze le sanzionavano anche allora ma la guida era piu' verace perche' le vetture erano piu' veraci.........credo!

7. valerio11111

530
    13
    5 Maggio 2006
    Reputazione:
    171
    320i e36 '96

...mmmhhh...sono d'accordo...
    ma qui i confini sono labili...visto che in mezzo c'è la stampa che più volte fa finta di fraintendere o stravolge le risposte ..ecc...

quello che voglio ribadire è che sono giudizi un pò affrettati..
    e se domani va alla ferrari e vince un paio di gare...cosa diventa?
    bravo e simpatico alla Schumy ?...

8. BmwModena

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Su questo ti quoto, oramai uno dei motivi per cui guardo il gp dopo l'ovvio tifo per KImi e' per vedere quale numero/cappella tirera' fuori dal cilindo Lewis..... el negro no puede...cantava georgie dann.... ( vedetevela su youtube)

9. valerio11111

530
    13
    5 Maggio 2006
    Reputazione:
    171
    320i e36 '96

..mmmhhh...
    questo nn lo capisco...anzi è forse il più forte ragazzo che sia entrato
    in F1 in questi anni e l' unica cosa che vedi è che è nero un pò strafottente e ha il padre impiccione...
    mi sa che forse ti diverti con poco...:eek::eek:

10. BmwModena

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    no non e' quanto di meglio sia entrato....
    ha la stoffa questo si.... ma aloso gli mangia la pappa in testa. ( ovvio a parita' di mezzi )
    Lewis si e' trovato un auto pronta...
    un po' kome kimi e felipe, che hanno eriditato il gioiello creato da Michael.

11. valerio11111

530
    13
    5 Maggio 2006
    Reputazione:
    171
    320i e36 '96

..diciamo che alla domenica l'auto pronta la devi guidare...

e kimi in ferrari ha trovato al suo arrivo un 7 volte campione del mondo a fare il collaudatore...

ricordo che Hamilton è alla 2° stagione...

e l'unico difetto che secondo me ha, è che è strafottente con i giornalisti, e questi lo dipingono più nero di quello che è...

12. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque

ma sai che se togli i vari "luigino, hamilton e Lewis" sembra la storia di Michele Giacomo (Jackson):wink:

13. valerio11111

530
    13
    5 Maggio 2006
    Reputazione:
    171
    320i e36 '96

...ah ah ah ah ah ah....

questa mi è piaciuta...

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

14. emidio

emidio Amministratore Delegato BMW

3.089
    411
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    124.345
    E39 530d - Speed Triple 955
    :-k anche se è solo un gioco, il tuo giudizio mi pare troppo severo...

15. Peter

Peter Presidente Onorario BMW

8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520

già un fuoriclasse così fine..:rolleyes:

http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/sport/news/2008-09-11_111279699.html

tristissimo commento che mostra solo quel che è
    un ragazzo giovane che avendo pure tutto il talento del mondo, è un maleducato e sbruffone (per esser gentili)

a me non frega se si sportellano o si legnano..per carità..i nostalgici di senna, prost &co. dimenticano forse un po' troppe cose

all'epoca certe scorrettezze son passate alla storia
    se succedessero ora prendereste il maruscito e gli dareste fuoco..invece le han fatte grandi piloti del passato e le si ricorda come epiche battaglie:rolleyes:

non amo hamilton però a volte si esagera

trovo cmq giustissimo il post di alex=D>

16. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!

...a me se e' antipatico non mi cambia niente, e' che non sembra il massimo della correttezza in pista e fa registrare una cagata dopo l'altra, e' vero che e' alla sua seconda stagione, e che da due stagioni guida una delle due auto migliori in pista, ma le bischerate fatte fin'ora non hanno quasi precedenti.......un po' di gavetta lo avrebbe fatto crescere come campione, cois' secondo me si sta rovinando la carriera da solo....spero per lui che cresca in fretta.

17. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    oggi Hamilton nonostante mi sembri tendenzialmente troppo arrogante e non corretto come avevo detto, ha fatto una gara veramente buona, grinta ne ha e ce lo ha fatto vedere, se riuscisse a contenere la voglia di speronare e tagliare potrebbe fare una gran carriera....

Kimi.......che dire, io i contratto non so se lo rinnovavo, mi sembra che si sia spento, un giro veloce non fa un campione.......preferisco sempre Massa, concreto, veloce, ha testa ed e' modesto.......

18. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Si Hamilton oggi ha corso bene, nonostante qualche scorrettezza. Del resto mai detto che sia un brocco. Le sue dichiarazioni di questi giorni non hanno fatto altro che convinvermi di più di quanto ho scritto nel post però. E anche se guida bene, per me resta sempre un burattino, a cui mettono la carota davanti per farlo correre.

:wink:

PS: che tristezza i nostri piloti

19. Vegeta330

Vegeta330 Presidente Onorario BMW

10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Quoto tutto, sopratutto la frase in che ho evidenziato in neretto!

Per chi parla di uno Shumi simpatico una volta arrivato in Ferrari forse dimentica il culo mediatico che gli è stato fatto per cazzate tipo il fatto che non parlava Italiano e l'eco che queste cazzate avevano tra i tifosi...
    Lui ha comunque lavorato molto per migliorare la sua immagine, il negretto invece sembra far di tutto per rendersi antipatico :rolleyes:

20. emidio

emidio Amministratore Delegato BMW

3.089
    411
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    124.345
    E39 530d - Speed Triple 955
    :-k

ma, scusate, antipatico a chi? Ai ferraristi? E' recentemente diventato il testimonial della sicurezza degli pneumatici; pensate che avrebbero scelto lui se fosse stato "antipatico"?
    La verità è che è un grande, grandissimo pilota, forse l'unico - oggi - che possa trasformare la "formula noia" in qualcosa di ancora guardabile.

Il tutto imho, ovviamente :wink:.

A 1 persona piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina