Hack e clonatura CF (mooolto difficile) | BMWpassion forum e blog

Hack e clonatura CF (mooolto difficile)

Discussione in 'Informatica e computer' iniziata da TheRiddle, 12 Gennaio 2010.

1. TheRiddle

TheRiddle Presidente Onorario BMW

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    Ho una compact flash contenente la cartografia nautica del mediterraneo
    per una strana ragione la ditta produttrice ha inserito una protezione contro la copia che sembra inaggirabile (suppongo che sia un seriale nascosto chissa' dove che viene letto dal chartplotter)

e volevo farmi una seconda copia per un altro chartplotter...

ho provato almeno 5-6 programmi diversi (acronis,norton e via dicendo) ma nessuno di essi riesce a clonare il 100% del contenuto,e lascia la scheda inutilizzabile...

la cosa strana e' che copiando via windows il contenuto della scheda,formattandola,e poi reinserendo i files tutto funziona ,ma sulla scheda originale.
    se faccio la stessa procedura su una scheda diversa non viene riconosciuta...

siamo nel 2010, mancano 2 anni alla fine del mondo...

c'e' un Cristo che sa' cosa altro posso provare per avere un clone al 100%??

2. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.214
    22.932
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Hai provato a chiedere al produttore del SW per avere una copia di backup della SD?

Secondo me potrebbero fornirtela senza troppi problemi

3. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    Secondo me la protezione del chartplotter è basata sul riconoscimento del numero di serie della CF. lo penso x 2 motivi:

1- fino ad ora nn ho visto programmi che variano i numeri seriali delle CF (dovrebbero essere scritti in modo permanente sulla CF)

2- se mandi il chartplotter in test mode tra i test della CF c'è la lettura del serial number e del product number.

4. TheRiddle

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    sensatissimo....

io pero' pensavo a questo proposito,di evitare di incasinarmi la vita con un sistema di protezione, ma acquistando una seconda cartuccia originale (magari con una mappa obsoleta anche Extra mediterraneo) per nulla su ebay,

e su quella andare a inserire mappe "modificate" mantenendo pero' l'originalita' della scheda...

praticamente non forzare il seriale ma modificare le singole mappe contenute al suo interno

torna come ragionamento??

5. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    se regge la versione della protezione via seriale card, si... ma non c'è altro modo che provare...

6. TheRiddle

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    ...t'aspettavo !!!:wink:

nella cartella (aprendola da windows) ci sono varie sottocartelle:

- Navionics, che contiene i files di mappa veri e propri

- Archive, che e' quella destinata ai vari Waypoint o POI (vuota ma viene riempita nell'uso)

- e il famigerato file con estensione XL3 (di 0kb) il cui nome e' lo stesso del codice della cartuccia, e che secondo me e' la chiave del mio problema...(non tanto per la criptatura ma tanto per la relazione carte->scheda)

te da dove partiresti...

7. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    :cool:

ma è una SD card?...

prova questo sistema con una CF normale:

programma 1 http://technet.microsoft.com/en-us/sysinternals/bb897436.aspx

programma 2 http://www.miray.de/download/sat.hdclone.html

Poi:

Rendere disponibile sul PC attraverso il lettore di card la scheda da clonare

1. Da Prompt dei comandi di Windows (Start>Programmi>Accessori>Prompt dei comandi) attraverso il comando DIR, relativo alla lettera di unità assegnata alla scheda, prendere nota del numero di serie del volume che risulterà nel formato XXXX-XXXX
    2. Utilizzando Hdclone.exe procedere alla creazione di un immagine della card da clonare sul proprio hard disk scegliendo in Hdclone come sorgente Drive e come destinazione IMG seguendo opportunamente le istruzioni che accompagnano hdclone
    3. Ad immagine effettuata sostituire nel lettore di card la scheda presente con la nuova scheda che può, senza alcun problema, essere anche di capacità maggiore
    4. Sempre attraverso Hdclone procedere al trasferimento dell'immagine effettuata sulla nuova card scegliendo come sorgente IMG e come destinazione Drive indicando ad Hdclone, nel momento in cui lo richiede, di utilizzare tutta la nuova card (anche se di maggiore capacità) e di effettuare automaticamente le opportune operazioni post copia necessarie
    5. Mettere sul disco C:\ il file VolumeID.exe quindi, sempre dal Prompt dei comandi, cambiare alla nuova card il numero di serie del volume attribuendole il numero annotato della vecchia card con il seguente comando C:\volumeId.exe L: XXXX-XXXX dove L: è la lettera di unità card e XXXX-XXXX è il numero di serie della vecchia card
    Fammi sapere... :cool:

Ultima modifica: 15 Gennaio 2010
  8. TheRiddle

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    Compact Flash....

sei un eroe !! provo appena posso...

ti devo una birra...

9. Lefty

Lefty Aspirante Pilota

37
    0
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 120D Attiva
    Scusate, come è finita la cosa che sono anche io interessato?

10. TheRiddle

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    ancora in attesa di un riscontro, ho passato la dritta a un amico che ha il materiale a portata di mano...

11. Lefty

Lefty Aspirante Pilota

37
    0
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 120D Attiva
    Io ci ho provato ma sembra non funzioni.

Comunque mi sto ancora documentando...

12. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    allora?... :-k

13. TheRiddle

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    sta avendo dei problemi..

ma scommetto perche' e' duro come una pigna..

venerdi' vado a bordo con lui e provo a vedere un po' di persona..

sforunatamente non ho piu' la vecchia cartuccia con le mappe altriemtn iprovavo io...

lynx, ti anticipo che se la cosa funzionasse sarebbe una rivoluzione.. per adesso ci hanno provato in 1000 (ho passato un W.E. intero dedito alla ricerca di info) e nessuno ha trovato una soluzione...

ma io ho amici molto potenti :-p

14. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    ma hanno provato con quello che ho postato o altri sistemi? :-k

15. TheRiddle

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    ....no,

alcuni hanno provato con Norton ghost,alcuni con Acronis true image e similari...

c'e' gente che ha lavorato con programmi homebrew sotto Linux (o unix non ricordo) e' riuscita a fare la copia,veniva riconosciuta,ma non mostrava i dati...

16. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    beh, bisognerebbe provare con la proc. sopra elencata...

Io per curiosità, ho provato con una SD di un navi che solo trasferendo i dati non funzionava e col sistema elencato è andata... :lol:

17. giannifrullo

giannifrullo Aspirante Pilota

0
    0
    4 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    ferrari 430 1/10
    salve ragazzi ma poi come e andata a finire

funziona con questo sistema ?

attendo info

grazie

18. vgiovene

vgiovene Aspirante Pilota

0
    0
    25 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    X5
    Salve a tutti...

Allora per fare il punto della situazione

le SD non sono riusciti ancora a clonarla (attrezzatura non indifferente costo 1500 euri piu sd vergini di CID minimo ordine 200 pezzi da alibaba non ho idea di che costo anno)

le carte nautiche non sono criptate.. sto sperimentando una sorta di controllo

tra seriale del SD seriale della partizione e head dei file

mi accingo a loggare tra il plotter e l'SD per capire se è solo il CID che gli serve

quindi interporre tra plotter ed SD un PIC per dare al plotter stesso il CID originale

sempre che non risolvo prima la questione dei seriali CID PARTIZIONE HEAD file.

lasciate perdere il CMD di scrittura CID che è na cavolata..

da poco degli hacker hanno trovato una falla?? (tecniche da sballo non alla mia portata) sul PIC AX211 - 215 della SD che lo porta allo stato di upgrade firmware.. ma vatti a scrivere il codice :confused: voglio proprio vedere.

i passaggi menzionati prima, testata della discusione , non portano a niente, nemmeno il comando di linux "DD" è inutile evitate partizioni e partenza da cd o chiavette..

non abboccate a qul programma del DEFICENTE che l'ha scritto “ READCID.EXE" è un virus..

con adb che chi smanetta con il cellulari conosce bene..

IO pesonalmente sto arrangiando con carte vettoriali garmin che con 3 passaggi il mio plotter lowrance dsp 5 le ha ingoiate

mi piacerebbe leggere altri utenti del forum di cosa hanno provato e portato a qualcosa.

fatevi sentire , come si dice , 4 occhi vedono meglio di due.

=D>

tutto qui..

Ultima modifica di un moderatore: 13 Marzo 2014
  19. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Gentile utente,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nella sezione
    Mi presento... io e la mia BMW aprendo una nuova discussione personale.

Ti invito inoltre, se non lo avessi già fatto, a leggere il
    Regolamento del Forum e le Condizioni di Utilizzo del sito.

Infine, sempre secondo il regolamento, prima di aprire una nuova discussione è obbligatorio utilizzare la
    funzione Cercaper verificare se l'argomento sia stato già trattato e in caso di esito positivo porre le proprie domande in un thread dedicato già esistente.

Suggeriamo di visualizzare questo
    tutorial per utilizzare la funzione "Cerca" al massimo delle potenzialità.

Grazie per l'attenzione.

Buon proseguimento su BMWPassion forum.

Condividi questa Pagina