Francesco, è un po' come se tu confrontassi una 760Li con una 130i, sul misto apeerto, la 7 probabilmente prevale, in autostrada la lascia lì, ma prova a buttarle in 2 tornanti.. la 7 rimane ferma al palo, con tutte le spie del dsc fulminate
capito ..Ma in una serie di tornanti stretti , tra una turbo ed un 997S chi la spunta ? E fondamentale la trazione posteriore ?
Su 997, posso ipotizzare che sia molto a pelo la cosa, bastano rettilinei poco + lunghi che la turbo prevale, poco più corti che magari no. é questione sia di tp, sia di troppi cavalli, ma soprattutto di regolazione d'asssetto, peso all'avantreno e sottosterzo. Su 993 un 2 s su misto stretto è difficile da prendere per una turbo, nel caso di 2 buoni piloti, appena si apre no, ma invece una rs si mangia la turbo ovunque, tranne che su autostrada dritta. Oggi, temo, le differenze di cv aiutino un po' la turbo, ma non contro un gt2 o un gt3
Solo sul 3.6 , il GT3 3.8 gliele ficca in allungo di 2-3 decimi . Quel motore è fenomenale . E' vero che ha 45 cv in meno , ma pesa 250 kg di meno...
Ma ancora si parla dei GT2 come di un Turbo a cui mancano due differenziali e dei GT3 come 4S con due differenziali in meno?
ho capito ...Queste sono "cose" che sono dei bravi guidatori ne capiscono , se a me o a mio padre ci si chiede se una macchina sottosterza rispondiamo semplicemente , no va dritta ..Nel senso , non ce ne intendiamo a tal punto da saper giudicare quale è migliore ..Noi siamo piu tipi da "giornali" e da numeri 0-100 , 0-1000 ecc..Perchè le macchine le usiamo piu che altro in autostrada , per la città abbiamo una 159 ed una 118d che vanno benissimo..La turbo è stata presa per macinare km e per aver qualcosa di emozionante , appena scesi dalla 996 4S che ferma non era...Ed la Turbona ci ha lasciato il piu bel ricordo delle macchine , io posso solo dire che quella macchina era una specie di razzo fa paura proprio ..
Sei sicuro che con una Vanquish o una Scaglietti, ma addrittura con una M5 o una Quattroporte non sarebbe stato anche meglio?:wink: 80.000Km annui sono un'esagerazione, ci devi passare tanto tempo in macchina per cui si apprezzano anche altre qualità come la bellezza dell'abitacolo, il confort, ecc. Almeno hanno personalità.. Ma azzardo: anche un 599 forse è fruibile quanto un 996 Turbo, ma figa è una Ferrari e ha un V12 sconvolgente.
sicuramente le macchine che dici sono molto meglio di una 997 come impostazione d'auto , si viaggi molto piu comodi ed si ha praticamente un "salotto" in macchina rispetto alla sportiva 997 ...Infatti ora come auto mio padre ha preso la S6 e si trova benissimo , al momento del cambio come auto di tutti i giorni prenderà un cayenne ...
Allora giungi alla conclusione dei più: il Turbo è un ibrido che non serve a nulla, solo un Cabrio Turbo è ancora più inutile. Perchè costa tantissimo e non è una lama affilata, mentre per bellezza, qualità della vita a bordo, sound o esclusività ci sono auto fatte apposta per fare Km in modo veloce ma non asettico. Il termine GT indica proprio questo. Anche perchè all'atto pratico, su 80.000Km, in quanti con un 996Turbo sei più veloce di una M5? Per me quasi mai, forse per lo Stelvio a salire col bagnato.
Non vorrei sconvolgere i piu' , ma IMHO considero la 599 una delle piu' brutte Ferrari mai realizzate , battuta forse solo dall'orrida Mondial . Per il resto , 996 GT3 scrive sagge parole e concordo con lui .
Forse, imho, è il caso di farsi una ripassata ad ampio spettro, che insegna + che comprare a numeri:wink: Certe auto, dai costi importanti, possono offrirti tante emozioni che ad oggi non vi godete, è un peccato
Il mondo è bello perchè vario: il 599 sarebbe la mia Ferrari, più della Scuderia. Bianca o melanzana, sedili a guscio e rollbar: da sbavo. In più ha il V12 e posizionato davanti, soluzione che a me piace molto, forse più del motore centrale anche se è un filo meno efficace, ma si può sapere quanto può essere lento un 599...
Francesco , beato lui , puo' anche permettersi di sbagliare acquisto . Io ci mettero' un paio d'anni (sempre che ci riesca) ad accaparrarmi una GT3 3.8 , dato che la GT-R mi sta deludendo . E quando hai un budget risicato (e soprattutto sudato) , è meglio acquistare a ragion veduta senza lasciare nulla al caso . Credo che se Dio mi permettera' di acquistare questa Porsche , la terro' tutta la vita . Anche operche' potrebbe essere una delle ultime ''light weight'' sul mercato , dominato ormai da trattori e carroarmati su gomma
Prima o poi torneranno indietro sui pesi, credo. Ma ormai saremo alla mobilità individuale come concetto obsoleto, temo altrettanto.