Guidare e Pilotare avviamento alla guida sportiva.

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da ggcapp, 12 Luglio 2009.

1. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    248
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    Esatto.....oggi parto con un amico con la mia stessa passione per le 4 ruote e ce ne andiamo a Misano Adriatico per il corso di avviamento alla guida sportiva.........la cosa che mi da gioia e' il fatto che guideremo bmw z4, 135i e la mitica M3 e92.....che bellezza.....con la presentazione del concessionario bmw della mai zona ho ottenuto un discreto sconto......seguira' un reportage piu' che altro con le mie personali impressioni.....a presto!:mrgreen:

2. giu320coupè

giu320coupè Presidente Onorario BMW

8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    ottimo!!
    se non sono indiscreto,quanto viene a costare il corso?
    durata?
    aspettiamo il reportage! :D

3. ggcapp

3.605
    248
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    il costo e' di 450+ iva con un 10% di sconto se presentato dal conce Bmw. In realta' mi e' venuto a costare meno per altre vicissitudini cmq questo e' il listino....pranzo e videoriprese su sd comprese. Ma noi non siamo convenzionati a livello di forum con questa scuola? Sarebbe interessante chiedere una convenzione se ancora non esiste!

Ultima modifica di un moderatore: 12 Luglio 2009
  4. giu320coupè

giu320coupè Presidente Onorario BMW

8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    ok grazie...ora sto solo pensando alle Auto che guiderai....!
    spettacolo!!! :D:D

5. dome89nico

dome89nico Presidente Onorario BMW

11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.264.824
    N54B30 ; S50B30
    anche io ho intenzione anzi DEVO farlo sto corso...al momento dell'acquisto della car potevo scegliere tra corso e 2 anni di furto/incendio ed ho scelto la 2a opzione...

6. iceman_87

iceman_87 Direttore Corse

1.640
    92
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    2.560
    tagliaerba a gasolio.
    anche a me interesserebbe la cosa....attendo le impressioni....

7. ggcapp

3.605
    248
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    aggiornamento dalla camera del b&B I GIRASOLI....bella struttura con piscina......posate valigie e via al circuito....all'ingresso spiego che domani devo fare il corso e loro mi lasciano entrare pagando in due 5 euro.....bel circuito Misano.....giornata moto......girano veloci....a un certo punto due si toccano e uno finisce a terra malamente...ambulanza in pista e si riparte.....in serata giratina a Misano Adriatico.....carina la cittadina ma non brillante.....bella la pista di kart......ora sono in camera e la x5 dorme nel parcheggio....ho gironzolato anche tra le bmw della scuola...ben tre m3 e altri vari mostri.....spero di sognarle stanotte! Ma domani le tocco davvero!

8. Biggie Smalls

Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    Buonanotte GGcaPP!

9. dome89nico

dome89nico Presidente Onorario BMW

11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.264.824
    N54B30 ; S50B30
    e soprattutto sogni d'oro

A 1 persona piace questo elemento.
  10. iceman_87

iceman_87 Direttore Corse

1.640
    92
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    2.560
    tagliaerba a gasolio.
    sto sbavando.... =P~

11. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    allora, come è andata? sono ansioso!

12. ggcapp

3.605
    248
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    eccomi ragazzi.....vi faccio il resconto.....la nottata e' stata delle peggiori....camera confortevole, letto imperiale ma adrenalina gia' alta e l'impazienza hanno fatto il loro gioco e mi sono alzato dal letto alle 05:30....non riuscivo a dormire...doccia, un po' di tv.....finalmente sono le 08:00...colazione senza farsi mancare niente, saluti ai gentilissimi proprietari del B&B e via in strada....sono le 08:30 e al circuito non ci aspettano rima delle 09:50. Giratina sul lungomare e poi finalmente al circuito. All'ingresso una lista che contiene anche i nostri nomi fa si che la sbarra si apra e la mia x5 si avvia lenta verso la palazzina sulla quale spicca la scritta GUIDARE E PILOTARE....pacheggio interessante....ci sono almeno 4 m3 e92 altrettante 135i e un paio di 130i....ci sono a dire il vero anche due 118d. Un po' di attesa poi saliamo su alla reception..le ragazze del commerciale ci si fanno incontro carine e gentilissime ci consegnano un badge con il nostro nome e un nastro colorato da mettere al collo...ci sono 4 colori percui i 24 allievi sono divisi i 4 gruppi. Ci accomodiamo in aula, sul muro spicca la foto si Stohr su una F1..credo una Arrows. Lorenzo istruttore che ci fa la parte teorica ci presenta tutto il team, ragazzi alla mano, veri appassionati...lezione di teoria a tratti scontata per chi ha questa passione ma mai noiosa, il ripasso del resto fa sempre bene. La teoria scorre veloce, sembra di essere al bar tra amici, scambi di idee (a volte anche solo e del tutto personali), molto piacevole e utile. Si nota subito tra gli allievi quello attento, quello che si diverte, quello nervoso e quello che pensa di saperne piu' di tutti. Arriva l'ora di pranzo..ci accompagnano al ristorante dell'autodromo, ottimo! Una sola ragazza nel nostro gruppo, molto carina, abruzzese, una morettina dallo splendido sorriso. Il provolone che e' in me si fa avanti e ci inizio a chiacchierare invitandola al tavolo. A tavola si mangia poco, c'e un Milanese che ha una Alfa Montreal, due amici con una Impreza con un alettona da paura.....arrivano le 14:00 ci caricano sui pulmini e ci rechiamo alla pista kart che all'occorrenza diventa circuito di handling. Io sono nel gruppo verde e come primo esercizio ci capita il temuto tornante bagnato su resina con la M3!!! 420cv e nessuna speranza di tenerli in pista! Parte lorenzo per il giro demo, io sono piu' reattivo degli altri e salgo con lui a bordo....osservo le sue performance e cerco di memorizzare....bene ora tocca a me. premo start..il v8 ha un sussulto e quasi godo gia' solo per quello....innesto la prima e mi avvio.....ho un flash mentale di un corpo fenmminile e invitante!!...Pista! mi concentro e ascolto Lorenzo....tutto in seconda mi dice.....tornante da fare lento solo per arrivare a accelerare sul bagnato....all'inizio il mio istinto unito alla percezione della cavalleria mi impedisce di fare grandi sovrasterzi, mi viene da riprendere subito direzionalita'....non e' quello che vuole ma non riusciamo a capirci.....poi il ragazzo sull'altra m3 si gira a 360°....ecco mi dice Lorenzo.....e io realizzo! Ma allora devo sovrasterzare di brutto!! La seconda parte l'ho fatta con traversi ampi riuscendo a riprendere sempre la m3....bene. Mi dice hai un controllo eccezionale e una grande sensibilita' in pista son convinto che saresti veloce....ringrazio e ci spero! Secondo esercizio....Skid car e m3 su un cerchio bagnato con fondo in resina dal diametro di 80 metri.....si deve fare un tiro e rilascio per innescare il sovrasterzo...e ripernderlo gradualmente. Istruttore Tesini, il drifter del gruppo. Parto, un po' di titubanza iniziale complice la vettura da temere....premo rilascio ma lui vuole che tenga un po' la vettura di traverso prima di riallinearla.....penso vuole una driftata......mi puntello con il piede sinistro al passaruota, niente freno penso.....seconda giu', premo il gas a fondo la macchina parte puntualmente, sono rapido con lo sterzo, ci sono...penso.....e si ci sono, sto viaggiando con un forte angolo di incidenza e sto facendo il cerchio.....riesco quasi a fare tutto il giro in sbandata....una libidine....verdetto simile, hai un controllo istintivo mi dice, vieni a fare il corso di drifting.....magari penso! Poi mi viene in mente la x5 che ho parcheggiato.....scendo dalla m3 e gli altri del gruppo mi fanno i complimenti. Comincio a pensare di essere bravo (autostima in crescita). Salgo sul 118d...il meccanico mi spiega che il 118d e' consigliabile rispetto al 120d. Il motore gira bene ed e' piu' affidabile. Ok salgo a bordo....il percorso e una specie di piccolo ovale con due curve a U...parto e comincio a girare tipo drifting aumentando al velocita' (sempre piano..e' una skid car!)....giro e rigiro a ruote fumanti...il meccanico mi fa cenno di acostare e mi dice: vuoi una rivista o una caffe'?.....ride....mi vedeva con un braccio rilassato e usare una sola mano per girare...tipo mulettista.....da quel momento mi hanno soprannominato cosi'....il mulettista! Riprendo a girare e mi sforzo di fare meno il disinvolto ovvero di curvare incrociando le mani correttamente, ok lo faccio ma lo trovo meno pratico (chiaramente e' il modo giusto!). Terzo esercizio, tornate bagnato solo in uscita con 130i. Demo dell'istruttore...parto, apro di brutto e per la prima volta faccio un 280°......ho davvero perso il controllo. Riprovo, non riesco a fare bene l'esercizio....riprovo, comincio a sentire la macchina ma non so....non mi piace, a bassa velocita' cosi' ho l'impressione di comandi gommosi e poco trasparenti....premo il gas e non succede niente per un attimo, poi arriva la botta e la sbandata e' poco telegrafata, mi rendo contro che la controllo piu' che altro perche' la prevedo ma non e' istintivo come sulla m3. Risultato...molto bravo...hai una controllo ottimo ma usi una strana tecnica con lo sterzo.....rispondo pacatamente...ho la sindrome da mulettista! Mi propongono di montare un pomello allo sterzo e darmi al drifting che mi viene bene! Next step.....tornate asciutto con una fischiante 135i.......mi lancio e faccio il primo passaggio in sottosterzo o giu' di li.....ma sento che la vettura e' sincera...riprovo e faccio un bel traverso, poi uno maggiore, quasi mi giro ma la riprendo....una altro e via ancora......ottima performance con lo stesso risultato..ovvero controllo ottimo e istintivo sempre ma sindrome del mulettista a tratti!! Siamo al dunque...istruttori e meccanici approntano il circuito di handling...ovvero il percorso dei go-kart da percorre con le m3 e i 135i. Tutti discutono...sembra che il 135i sia piu' a suo agio su queste curve strette dove oltre agli 80-90 non si fa.....spunta un muletto con delle barriere di protezione....risata degli istruttori...vuoi farci un giro? E' il tuo!....Circuito pronto....primo gruppo in macchina, ci sono ben tre M3 e altrettante 135i......partono tutti guardinghi.....poi si cominciano a vedere giri piu' veloci e qualche tiratina....una 135i supera una m3 .......secondo gruppo...m3 sgommano un po' ma sembrano piu' impacciate in questo stretto, tutti girano con un programma di controllo attivo....o almeno in parte attivo. Terzo gruppo, tocca a me....un istruttore mi chiama, mi e' toccata la m3 manuale.....bene! Salgo accendo....un attimo per riprendermi dall'orgasmo da v8......entro in pista.....l'istruttore mi dice...fai te vediamo che traiettorie cerchi, gira piano all'inizio.....pista stretta e tortuosa davvero...piccolo dirizzone, poi una s con la prima a sinistra per una a destra ad aprire e poi tornante e una nuova s, piccolo dritto con 90° a destra e una sinistra luuuunga per una a destra strettissima poi apre sinistra lieve e lunga su una destra destra da raccordare scrificando la seconda per uscire veloci e entrare a sinistra quasi a 90° su dirizzone iniziale......faccio il primo giro tutto in seconda...il regime di giri della macchina suggerisce di fare tutto in monomarcia in pratica, solo la terza accennata ma non redditizia sul dirizzone......penso sei mia.....ti ho visto sotto la gonna sul tornante bagnato adesso non mi racconti piu' niente.....mi ritrovo a inizio dirizzone...mi acciglio..1..2...3....gas a fondo corsa...le ruota gemono e la macchina schizza via come una fucilata...3 secondi e stacco, penso...tiene ancora di piu'...faccio al s, il tornante, sento che tiene e che addirittura chiede....sentivo di essere il bimbo con la cioccolata......non sono piu' accigliato...quasi rido, sono rilassato a dire il vero...inserisco una curva dopo l'altra, l'istruttore mi suggerisce di cambiare un punto di corda e si...ha ragione, miglioro la successiva....regola, sempre sacrificare l'ingresso in curva per migliorarne l'uscita in caso di una s si favorisce la seconda.....e' vero, e' sempre valida come regola. Urca, ho davanti una M3, il mio istruttore la chiama per radio per chiedere strada....vedo la m3 che in fondo al dirizzone va larga a sinistra e i di istinto stacco e mi butto dentro a destra.....prendo un rimprovero...mi dice se non ti do conferma io non superare perche' e' pericoloso...ho capito!....guido raggiungo la seconda m3.....la passo, poi la terza...la passo....i 135 i non so ma sul finale prima di fermrsi lo avevo ben ripreso....la m3 e' sempre la migliore.....era su un circuito da go kart con i suoi 420cv e tra scodatelle e staccate cigolanti ci ha tenuto a farmi cmq sapere che se ce la avessi fatta ne avrebbe avuto ancora....limiti altissimi.
    Finito..si torna in aula....qualche commento....il ragazzo bullo che faceva il saputello all'inizio era su una della m3 che ho passato di brutto.....era un po' deluso e lo ha detto apertamente.....si aspettava di piu' da se stesso.....beh e' uno stimolo a migliorare. Io sono felice, non solo dei risultati degli esercizi o della pistina....ma per la giornata, per il clima motoristico, per le Bmw e il rombo del v8, il fischio del 135i e il ruggito nervoso del 130i.....per la passione che da tutti noi trasudava.....vi giuro che quando sono rientrato dalla pista kart con la m3 e mi son fermato ho sfiorato la commozione ed ho pensato ........sono uno s t r onzo! Ho sprecato tanta vita fuori da pista e motori....ho speso per altre piccole passioncelle tralasciando la mia piu' grande.....non lo faccio piu'! Basta orologi cellulari Computers...non c'e' niente come l'odore del motore caldo, di gomma bruciata.....la bellezza di una curva presa bene....anche di una presa male......ragazzi che vi devo dire, tra noi ci sono dei piloti provetti come Nicola Spinazzola e magari altri che con il 118d ci vanno in ufficio, ci sono quelli che fanni i matti in autostrada a 250 e quelli che fanni 80 attaccati al cellulare....per tutti....questo corso e' valido per tutti....chi ha 300cv e vuole trovarsi in difficolta' e acquisire nuovi istinti, chi vuole viaggiare piu' sicuro comprendendo certe dinamiche e anceh per chi vuole solo divertirsi......chi vorrebbe provare una macchina con 420cv ma non puo' comprarla (io)....insomma tutti tutti....diciamo chi ha la passione per bielle e manovelle con 4 ruote e vuole passare una giornata splendida! Ringrazio tutti i membri della scuola, tutti splendidi, non faccio nomi in particolare perche' sono tutti fantastici....Stohr ha una struttura unica in Italia....presidente se non siamo gia' convenzionati convenzioniamoci ora! Alla fin rilascio dell'immancabile attestato e della sd con i filamti dei vari esercizi....qualche foto di rito e poi tutti a casa. Autsotrada bloccata...porcxxxxxxxxx! beh che problema c'e' facciamo il passo del muraglione.....sara' il corso, sara' l'autostima ma sapete che la x5 sul muraglione in sequenziale ha dato spettacolo.....ho passato anche (in sicurezza) una leggera e scattante Clio che tr que tornanti continui.......beh grande anche la X5....non sara' un suv da sterrato ma su asfalto va veramente bene! Gli istruttori hanno avuto parole ottime anche sulla X6 che han detto avere un bel comportamento dinamico.......in corso della discussione e' emerso quello che in molti gia' sapevamo ma che spesso si discute qui.....in inserimento di curva Ta tp e ti hanno comportamenti dinamici identici, dalla corda in poi, ovvero in uscita le cose cambiano.....la tp sovrasterza la ta sottosterza e le ti neutre con leggero sottosterzo....ovviamente su strade normali una ti e' piu' facile da gestire (tutto senza elettronica altrimenti sembrano tutte uguali) in virtu' della facilita' di gestione delle reazioni percui maggiore stabilita'.....ovvero un pilota medio fa piu' bella figura sui una integrale....un pilotone esce bene con una tp o una integrale....ma questa e' un'altra storia.......ISCRIVETEVI SUBITO!

A 11 persone piace questo elemento.
  13. ggcapp

3.605
    248
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    .....scusate ho scritto davvero troppo.....perdono! In serata metto video e foto!

14. Biggie Smalls

Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    Perdonato!=D>

15. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    =D>:biggrin:

16. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.707
    5.227
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    spettacolo

17. Zampolo

Zampolo Direttore Corse

1.884
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK
    Bel report. bravo complimenti:wink:

18. ggcapp

3.605
    248
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    Grazie ragazzi......ora si che ho voglia di trazione posteriore!

19. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    904
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    43.191.031
    dalla 02 alla e36.
    Eccolo!!!!!:mrgreen:

20. ggcapp

3.605
    248
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!

si si si...ritorno alle origini....la vorrei tp e con la tendenza a stare di traverso......:mrgreen::mrgreen::mrgreen: Mi e' ritornata la voglia della cioccolata....

Ultima modifica di un moderatore: 14 Luglio 2009

Condividi questa Pagina