"forse c'era un'altro post con questo argomento ma anche usanto "cerca" non l'ho trovato, chiedo scusa per l'eventuale ripetizione" Ciao a tutti, questo è il mio primo inverno con la mia E90 (prima avevo E36 318), e non sò come comportarmi sulla neve fresca o pesta, tipiche condizioni stradali che si trovano in questi giorni. Non sò come può reagire l'auto e allora alla fine la lascio riposare il garage e esco con il Vitara attrezzato come si deve per fare fuoristrada . Però, tipo sta mattina, vedere altri bmw E9X viaggiare tranquillamente mi fanno venire una rabbia.... e invidia... Cmq il fatto è questo, che mi suggerite? c'è un modo particolare di guida che bisogna fare? Ho sempre il timore di rimanere "piantato" da qualche parte. Ho letto sul manuale e in vari post che è buona cosa "attivare" il DTC per avere maggiore grip. Le termiche le ho montate, 205/55r16 Dunlup RF. Attendo vostri suggerimenti. Grazie, ciao.
il Dtc e' sempre attivo sei tu che schiacciandolo lo disattivi.con termiche da 16' e prudenza non dico che vai sui muri ma quasi.
beh scusa ma se hai su le termiche da 16 che problemi ti fai :wink:, prendila e vai tranquillo, vai piano, non fare cazzate, aumenta le distanze di sucurezza e poi per il resto è una macchina come un'altra da portare sulla neve! non fatevi spaventare dalle 1000 minxxxate che si sentono in giro sulle TP e neve , il DTC lo usi solo se fai fatica a partire/spuntare altrimenti lascia tutto inserito normalmente e non si muove di 1 cm... Io questa mattina con la mi E61 con le termiche 225 da 17 non ho avuto nessun problema!
Pensavo che adottaste accortezze o trucchetti vari... Grazie, mi rincuorate. Oggi pomeriggio ci provo e vediamo che succede!
Tranqiullo, quotone a MSport12D:wink:! Quotone anche per relic: prudenza e "cervello connesso" sono sufficienti!:wink::wink:
ciao, ma con i 17 non termiche, è sufficiente la prudenza o anche girare in città con un pò di neve è un casino (vedi milano oggi)?
beh diciamo che in città se non c'è troppa neve puoi cavartela, ma sta molto attento, soprattutto agli spazi di frenata... le termiche sarebbero un'altra cosa :wink:
ragazzi io stamattina ho fatto circa 25 km per venire in negozio....Premetto k monto 255 da 19 rf estive ma con dtc attivato (quindi premendo il pulsantino) e con un po di attenzione, sopratutto in frenata, si riesce ad andare...nonostante le strade qui a torino facciano schifo....quindi se ci sono riuscito io in queste condizioni, a meno k non abitiate in montagna, dovreste cavarvela tutti senza problemi!! Un Saluto DP
Non sono molto d'accordo su questa tua affermazione o meglio se intendi con termiche montate allora ti quoto, altrimenti no. Il discorso potrebbe valere x un tratto piano tipo citta' (forse) ma basta una piccola, minuscola salita e per ripartire son cavoli amari... Non parliamo poi in situazioni tipo uscire da un parcheggio dopo una bella nevicata o fare una bella frenata... Percio' Imho in questi casi l'elettronica aiuta si ma non "salva". Tu hai le termiche, mi sembra, e puoi star "tranquillo"
ma, domando, il dtc non dovrebbe essere sempre attivo e quindi schiacciando il pulsantino lo si disattiva?
da quello k ho capito io: - condizione di macchina appena accesa DSC attivo - premendo una volta il tastino attivi il DTC che è una soluzione più permissiva del DSC - tenendo premuto disattiva il DSC quindi sia esp che traction control
Ragazzi,io col mio 320i e36,senza le termiche,sono andato anche in montagna con neve in abbondanza a terra senza mettere le catene,basta avere un pochino di sensibilità,e pratica!:wink: Davvero mai avuto problemi con neve e ghiaccio,voglio precisare che a me la nve piace molto e appena ne fa da qualche parte mi precipito subito li,arrivo sempre prima io che lo spazzaneve .ciaooo
Si ! titubante.... piano piano... leggero leggero... meglio nella neve alta che in quella pesta. La "tribulazione" maggiore è nel posteggio... ero sempre piantato, ma i controlli han fatto il loro dovere, o almeno credo....
grazie sei stato chiarissimo rep+ per te! Quindi con la neve conviene disattivare il DSC e tenere il DSC?
con neve conviene premere una volta in modo da attivare il DTC ma senza disattivare il DSC... E mi raccomando, PRUDENZA SEMPRE!! DP
Mark Per mia esperienza personale dipende dalle situazioni (salita, discesa, partenza in salita ecc. ecc.). Diciamo Dispositivi elettronici sempre inseriti in piano e soprattutto in discesa per evitare perdite di posteriore e/o sbandate. In caso di necessità di maggior trazione (tipo salita, partenza in salita o uscire da un parcheggio innevato) attivare il DTC (premere brevemente il tasto) o in casi estremi togliere tutto (tenendo premuto per più secondi il tastino) altrimenti l’elettronica ti “blocca”. ...e poi...se vuoi divertirti a "sbandierare" trova un bel piazzale largo e magari libero... togli tutto e....
grazie ragazzi,c'è sempre da imparare in questo forum! Black potessi darei anche a te la rep + ma avendotela già data in passato al momento non mi è permesso! Salutoni
Grazie anche da parte mia, sei stato molto gentile e utile. Grazie a tutti, ora sono più tranquillo a viaggiare con la bm sulla neve. Il terrore di rimanere piantato in qualche salitella o parcheggio, ecc. mi terrorizzava, sopratutto perchè qui di piano non c'è nè molto...