Guida su neve | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Guida su neve

Discussione in 'Tecniche e consigli di guida' iniziata da thegamusic, 1 Febbraio 2012.

1. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    20 secondi??? opzione 1:

metti una coperta sul cofano. può sembrare stupido ma quando lo facevo in montagna, sul toyota 4runner con oltre 200mila km, anche con nottate a -20, la mattina andava in moto subito.

opzione 2: metti un additivo antigelo nel serbatoio, però di solito d'inverno il gasolio è già additivato, specialmente in zone dove fa molto freddo

2. goldie

goldie Presidente Onorario BMW

6.756
    859
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.749.371
    BMW 430d
    Qualche consiglio di guida sulle strade innevate?

Oggi servirebbe proprio :cool:

3. PuccioE39

63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    per guida "bring me home please" o per guida "enjoy yourself"?

per la prima, è fondamentale la delicatezza nell'uso dei comandi, evitare scalate rabbiose (con cambio manuale intendo), e nelle curve giocare d'anticipo su sterzo e freni.

Ultima modifica di un moderatore: 2 Febbraio 2012
  4. Gian 1r

Gian 1r Secondo Pilota

660
    38
    28 Novembre 2010
    Reputazione:
    59.878
    118d
    Grazie Puccio!

Ieri notte si diceva che c'era -15°... E quando sono salito ho schiacciato il tasto di accensione, e ci ha messo davvero 15/20 secondi ad accendersi, dopo tentennamenti vari... Grazie, seguirò il tuo consiglio!

5. TheWeaver85

TheWeaver85 Primo Pilota

1.351
    66
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    37.048
    330xdi Touring Futura Step
    delicatezza massima sui comandi, come dice giustamente Puccio.. Usare delicatamente i pedali, marce alte e occhio lungo: prevedere i movimenti e le possibili difficoltà altrui è fondamentale, specialmente con una TP :wink:

6. thegamusic

thegamusic Aspirante Pilota

35
    1
    24 Giugno 2011
    Reputazione:
    31
    BMW e46 330cd
    Il riferimento era solo al fatto che un uso spinto delle gomme ti fa accorgere della differenza tra invernali ed estive su asfalto "freddo" ma senza ghiaccio.#-o Di certo all'andatura da codice non ti accorgi di nulla.

In merito alla prudenza, direi che chi pensa di poter non essere prudente con le invernali sbaglia di grosso, il relativo aumento di aderenza su ghiaccio non lo mette certo in una botte di ferro! Aggiungo che su una trazione posteriore oltre alla prudenza bisogna conoscere bene la propria auto, probabilmente su una trazione anteriore il tutto è relativamente più semplice.

Concludo dicendo che oggi, con tutta la neve che ha buttato giù, ho preso l'auto della moglie (Astra senza gomme invernali), ho messo le catene per uscire dal box, le ho tolte subito dopo (tempo totale per l'operazione: 10 minuti), ho accompagnato lei in ufficio (18 km) e sono arrivato io in ufficio tranquillamente (15 km).

7. teomat5

teomat5 Primo Pilota

1.221
    43
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    44.691
    varie ed eventuali
    ragazzi noi ora, nella mia famiglia allargata, abbiam 3 auto: 2 con gomme invernali, X5 e Abarth, e una senza, la VW Eos.

nel caso di neve e ovvio che la Eos rimane in garage al calduccio e usiamo le altre.

risultato: con l'Abarth non ci sono problemi se non qualche ripartenza, magari in salita, mentre con l'X5 ci sono i soliti problemi di stabilità in curva e frenata in quanto l'auto è pesante ed alta.

il problema è dei "bip" che girano con le gomme esive a 15km/h su strade in rettilineo e si devono fermare per curvare....

resoconto di due giorni con 5cm di neve al giorno:

-martedì sera seguivo una panda ed ad un rondò a 15 all'ora si è girata. mi son fermato ho chiesto se era tutto ok e le ho dato dell'ignorante.

-nella discesa vicino a casa dei miei genitori un genio con Nissan "Cascai" è andato dritto, cavoli suoi.

-stamattina, nella stessa discesa, in salita una Polo si è impiccata, iniziato a slittare indietro e si è fermata sul piano.

fortunatamente nessuno si è fatto male ma dico se ci fosse stato un bambino dietro o davanti all'auto che perdevano il controllo stavamo parlando di un morto.

quindi il mio personale consiglio è che se avete intenzione di andare in auto 365 giorni all'anno senza mettere in pericolo la vostra vita o quella altrui e senza accomulare code dietro di voi mettete se cavolo di gomme invernali!

se fate almeno 80 km con la vostra auto e quindi cambiate due treni di gomme compratevi un invernale e un estivo! non avrete costi aggiuntivi e viaggerete sicuri

A 1 persona piace questo elemento.
  8. alex2882

alex2882 Kartista

55
    2
    17 Settembre 2011
    Reputazione:
    61
    BMW 320d 177 hp
    appoggio in pieno!!!!!!

io per la prima volta mi trovo ad aver montato le termiche...il miglior investimento degli ultimi anni, se per investimento si intende UN MINIMO di sicurezza in più...!è vero che bisogna stare lo stesso molto attenti, ma se freni con gomme estive non è detto che riesci a fermarti, con le termiche recuperi qualche metro...!

gli altri anni non le ho prese in considerazione perchè avevo prima 206 (110 cv) con TA e non lo ritenevo "obbligatorio" perchè usavo le catene, l'anno scorso avevo golf con DSG (160 cv) e almeno in partenza andavo che era una bellezza (meno in frenata...!)....ma quest'anno nonostante 177cv eTP mi sento ancora più "sicuro" e non credevo fosse così....!!!

Fermo restando la prudenza che dovrebbe esserci sempre...!

quindi per me da oggi : TERMICHE A VITA!!!

p.s. e ho speso solo 500 euro, perchè non ho voluto prendere marchi premium!!!ho solo montato la stessa misura sia all'anteriore che al post 225/47/17 (i miei cerchi lo permettono), mentre sulle estive ho misure differenziate!!!

9. fabietto79

fabietto79 Primo Pilota

1.064
    14
    3 Ottobre 2007
    Tradate
    Reputazione:
    72.502
    330d E92 Msport
    Uscire dal parcheggio innevato con le gomme estive.... l'ho fatto proprio stasera... e stamattina pure, aspetta, l'ho fatto pure ieri, l'altro ieri e l'anno scorso.... e senza catene!!!! e non le ho mai montate!!!! eh si, devo essere proprio un fenomeno!!!:wink::mrgreen::lol::mrgreen:

10. Tia330

Tia330 Presidente Onorario BMW

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Meriti un applauso allora...e invece noi con le invernali no visto che abbiamo speso soldi per gomme che non servono :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

11. PuccioE39

63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    che venga dietro a me, ieri sera ad esempio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

12. Tia330

Tia330 Presidente Onorario BMW

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Ti supera Puccio...non riesci a stargli dietro.....ha le estive lui altro che invernali :lol:

A 1 persona piace questo elemento.
  13. teomat5

teomat5 Primo Pilota

1.221
    43
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    44.691
    varie ed eventuali
    diceva cosi anche lui..

14. alex2882

alex2882 Kartista

55
    2
    17 Settembre 2011
    Reputazione:
    61
    BMW 320d 177 hp
    eh già..probabilmente il fenomeno sei tu...ma io sinceramente piuttosto che essere "fenomeno" preferisco essere sicuro!

15. alex2882

alex2882 Kartista

55
    2
    17 Settembre 2011
    Reputazione:
    61
    BMW 320d 177 hp
  16. TheWeaver85

TheWeaver85 Primo Pilota

1.351
    66
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    37.048
    con 1 cm di neve fresca per terra, due macchine si sono schiantate nella recinzione di casa mia due sere fa.. indovinate? gomme estive, e andavano pure troppo forte.. mah..

17. thegamusic

thegamusic Aspirante Pilota

35
    1
    24 Giugno 2011
    Reputazione:
    31
    BMW e46 330cd
    Non pensavo di scatenare queste ostilità...!

In ogni caso, mi pare chiaro che l'equazione "avere gomme estive"="provocare incidenti" sia un po' troppo azzardato. Soprattutto considerando che le gomme invernali fino ad una decina di anni fa erano una roba esotica! E mica si moriva tutti per strada quando c'era la neve, dieci anni fa!!

Io non voglio giudicare chi fa la scelta di investire una cifra per la propria sicurezza, ci mancherebbe, ma senza dubbio reputo che molti si affidino a quello senza usare il cervello, ecco. Ed usare il cervello può voler dire anche provare a guidare con più attenzione ed ascoltando il mezzo che si guida. Magari si arriva, come nel mio caso, a risparmiare una bella somma.

18. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    incidenti magari no, ma rallentamenti e conseguenti incazzature agli altri questo si. Con le estive sulla neve comunque non c'entra nulla il manico è solo questione di culo.

19. TheWeaver85

TheWeaver85 Primo Pilota

1.351
    66
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    37.048
    mi sembra che 5amuel abbia già risposto adeguatamente.. parlando di incidenti non intendevo che sulla neve gomme estive=incidente, bensì che sulla neve non servono o le gomme invernali o il manico, ma servono entrambi..

20. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    si può giocare a tennis anche con gli scarponi e scalare l'everest con le scarpe da tennis. Nel primo caso giochi di merba nel secondo corri molti più rischi ma potresti farcela.

Condividi questa Pagina