guida serie 1 Vs. guida serie 3

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da brown81, 3 Febbraio 2008.

  1. Brais

    Brais Amministratore Delegato BMW

    3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    E' il risultato di 10 cm di differenza nel passo.. La 3er ha un'indole più dotata al confort, la 1er più sportiva :wink:
     
  2. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io ho guidato molte E9x e una 130i.
    Il paragone è un po' forzato perchè la 130i aveva una delle gomme più merderrime in circolazione cioè le Eufori@.
    L'impressione è che la 130i ne abbia un po' di più a livello di motore, ma la mia è più precisa.
    Parlo di impressioni in pista, su strada il 130i non l'ho mai guidato. L'unica altra 3er che ho guidato in pista oltre alla mia è stato un 330d che mi ha deluso un sacco (non solo come motore). Anche questa montava le Eufori@.

    Dovessi stilare una classifica sulla miglior dinamica sarebbe:

    1) La mia 330i (che ha le gomme e gli angoli giusti)
    2) 130i
    3) 330d

    Però come hanno detto altri andrebbero provate tutte con l'assetto, le solite ruote (gomma+cerchio) e anche controllando che siano apposto di angoli. In più le vorrei guidare in strada.
     
  3. biolage

    biolage Primo Pilota

    1.264
    15
    20 Settembre 2007
    Reputazione:
    163
    320d touring - 118d - R1200R
    Le ho tutte e due in casa anche se con motorizzazioni differenti (320d & 118d). Diciamo che la 118 è molto reattiva rispetto alla 3er, ma sa essere molto giocattolona nel traffico e quando hai voglia di spingere in quanto spinge sempre; la 3er ha un ottimo motore e anch'essa spinge a qualsiasi giro motore.
    Posso dirti che in casa mia ho sempre avuto bene o male mercedes ma ti posso dire che scendere da un c220cdi sw e salire in una classe A è un abicco che scendere da una 3er ad una 1er...sembrano le stesse macchine come impostazione di guida che come prontezza di motore e soprattutto comodità...Le mercedes invece dalle stelle alle....
     
  4. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    non so se il pianale sia lo stesso o meno..........................o cambi la distribuzione dei pesi. :-k
    una cosa è certa il telaio della e90 imho è superiore per rigidità a quello della 1. :wink:
    la mia esperienza si riferisce ad una 120d pre rest con assetto e 17.
    provata e scannata più volte. :mrgreen:
    facendo riferimento alla mia 320d(attiva +18)................trovo la e90 molto più stabile e "piantata" rispetto alla 1, che soffre rispetto alla 3 di un sottosterzo ben più marcato,ed ha un posteriore molto più cedevole se messa alla frusta rispetto alla mia. :wink:
    sinceramente devo ancora beccare un 120d che sul col di Tenda riesca a tenermi la coda .................................. :mrgreen:
    sul resty non mi esprimo.....................per ora ho solo avuto occasione di "gremarli"(la citazione è di Farmaco :wink:) sul dritto :mrgreen:
     
  5. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    ricordo però che parlo di serie 1 3porte..... in teoria dovrebbe guadagnarne inrigidità vista la mancanza delle porte posteriori.....
     
  6. raceman84

    raceman84 Kartista

    89
    1
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    BMWSerie1 5p 120d Msport 177cv
    Allora appena faccio un salto a mentone ci troviamo e scopriamo davvero come vanno entrambe.....:mrgreen:
    però prima lascia che tolga le maledette eufori@....](*,)
     
  7. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Sensazioni molto simili alle mie :wink:
     
  8. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    io e 996 abbiamo avuto la medesima esperienza in pista e confermo le sue opinioni. La 130i mi è piaciuta molto perchè è divertente ma molto reattiva, tende a scomporsi parecchio quando portata al limite. La 330d come tutti i diesel IMHO non paga in pista (il suo terreno secondo me sono le autostrade :wink: ) ma ha una stabilità molto superiore dovuta probabilmente alla migliore distribuzioni di pesi e al passo piu' lungo. Penso che la quadratura del cerchio venga raggiunta con la 330i. Confermo la classifica di 996 precisando pero' che per me vale solo per l'utilizzo in pista. Come prestazioni secondo me la 3000 diesel si equivale alla 3000 benzina.
     
  9. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    7.004
    331
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    non ho mai provato il benzina, ma la 120d se la viaggia bene
     
  10. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    no problem................................più che volentieri :mrgreen:
    facciamo così tu tieni le Euforia e io tengo le termiche :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    cmq ti mando in pm il mio numero così se scendi ti fai sentire.............:wink:
    anche per bere un aperitivo o una pizzetta eh! :wink:
     
  11. Brais

    Brais Amministratore Delegato BMW

    3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    Gimax,
    d'accordo con le tue sensazioni.. Conta però che tu monti cerchi da 18" e gomme 225 ant. e 255. post., la differenza si sente!

    La 3er è più stabile nei curvoni autostradali ad alte velocità, dato anche il passo più lungo.. La 1er è più veloce nel misto.
    Imho.. La rigida del telaio è la stessa.

    PS: Si vede che ancora non hai trovato il giusto elemento alla guida della 1er :wink: :cool:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Brais ti assicuro che la 1 rispetto alla 3 è sensibilmente sottosterzante IMHO e molto meno precisa di avantreno........................ :wink:

    per il garino vedrò di convincere quel pisquano di Peos! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  13. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

    4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    o signur che sborone....:eek:

    :haha :haha :haha
     
  14. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Mi stavo chiedendo come facciano entrambe le serie 1 e 3 ad avere la stessa distribuzione 50:50 delle masse... una è passo corto con cofano leggermente + piccolo, l'altra è passo lungo, coda, con motore + arretrato rispetto all'anteriore...

    qualcuno potrebbe chiarire?
     
  15. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

    4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    ste cose nn si fanno....[-X

    poi cominci a trovare scuse....e il tempo nn va bene e le gomme nn gommano abbastanza ecc ecc :lol: :lol:
     
  16. Brais

    Brais Amministratore Delegato BMW

    3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    Tutta questione di Run Flat e di angoli di convergenza/campanatura non esatti.
    Il passo ridotto la rende più diretta e nervosa negli inserimenti in curva, ergo va guidata con precisione e sterzando con molta sensibilità.. Se si vuole andare veramente forte! :wink:
     
  17. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    PICIO!!!!!! #-o :mrgreen:
     
  18. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino

    bhè con te aspettiamo la primavera [-X......................così rimonto i 18 :mrgreen:


    Dimenticavo occhio che non lo lasci sul tenda il 123d!!!!!! :mrgreen: :haha

    Arrogante e presuntuoso sto Peos!!!!! :evil:

    non lo sopporto proprio! #-o
























    :haha
     
  19. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    62.002
    25.552
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    io non ho avuto la stessa sensazione, sinceramente.
    quoto per quanto riguarda i curvoni autostradali, la 3er è decisamente + incollata, la 1er è ballerina in coda ma è molto + precisa in inserimento nelle curve di medio e piccolo raggio.
     
  20. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

    4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    tu hai i 18....:wink:
    con i 17 invece sottosterza un pò....
     

Condividi questa Pagina