GUIDA Codifiche con NCS EXPERT | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

GUIDA Codifiche con NCS EXPERT

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Andrew03, 16 Agosto 2014.

1. Thriller

Thriller

11.647
    4.201
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Non vanno editati i profili. Saró piú chiaro questa guida fa fare diverse cose inutili.

Per leggere e scrivere si usa il profilo expert man o expert mode e per impostare i valori di default delle ecu il profilo default.

Ultima modifica di un moderatore: 11 Aprile 2015
  2. TheRiddle

TheRiddle Presidente Onorario BMW

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    Thriller, visto che le info sono frammentarie e sparse in 1000 3d, se io faccio un lavoretto incrociato tra i vari forum US (in cui ci sono pagine e pagine di info e configurazioni,per traduzioni e altro) e questo,facendo un ordine per quanto riguarda i programmi che ormai sono triti e ritriti

anche perche' chi compra un cavo adesso, al 90% trova gia' il dvd con l'installer e i seguenti prog:

INPA

NCSexpert

NCSdummy

EasyDIS

DIS 57

Progman

BCT250

TOOL32

WINFKP

un mega thread tipo questo http://www.bimmerfest.com/forums/showthread.php?t=561237 (aggiornabile volta x volta e senza possibilta' di risposte, proprio per mantenerlo "puro") sarebbe di grande aiuto a tutti coloro che si avventurano su questa strada..

ti dico la verita', sono un paio di mesi che m'e presa la scimmia e ho letto abbastanza per capire che non e' poi tanto difficile leggere, modificare e codificare, ma se come prima mi blocco su un impostazione perche' l'info era obsoleta o comunque poco chiara, e' chiaro che mi parte l'embolo e rinuncio

non dico che tutto quello che e' stato scritto sia da buttare via ma riassunto e messo in ordine e' molto piu' semplice che dover leggere 100 pagine per poi non capire nulla..

te la senti di convocare un pool di esperti per fare un po' di chiarezza collaborando a piu' teste?

3. Thriller

Thriller

11.647
    4.201
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Purtroppo quelli che sono veramente esperti nei forum italiani tacciono... Anche io mi sono sentito frustrato x tutte le info frammentate, imprecise e non aggiornate trovate in giro. Però non me la sento di mettermi a fare un sunto di tutto. Posso per il poco che so rispondere a chi avesse dubbi.

ps hai visto che l'ultima volta che quel Post é stato aggiornato é il 2011?

Ultima modifica di un moderatore: 11 Aprile 2015
  4. TheRiddle

TheRiddle Presidente Onorario BMW

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    stesso problema (penso) di quanto ho detto un po' piu' sopra, alle volte il desiderio di lucro supera la libera intraprendenza, Daniel_f dopo essere stato invischiato in una discussione in cui gli venivano mosse delle accuse infantili sulla paternita' di alcuni files ha preso baracca e burattini e ha rimosso tutto... peccato perche' eravamo a un passo dalla liberalizzazione delle mappature, che in un forum cosi' avrebbe portato via tanti potenziali acquirenti a chi lo faceva per lavoro... mentalita' retrograda, come se chiudessero Wikipedia (e ci hanno provato) per far comprare piu' libri....

d'altra parte in italia ci sono altri forum in cui di queste cose se ne discute piu' liberamente e con piu' tecnicismi, non mi sembra il caso di fare nomi e link, ma chi ha orecchie per intendere intende, ma anche li la questione e' la stessa, troppe cose troppo disordinate...

da parte mia anche se sarebbe uno sbattimento assurdo sarei propenso a farlo, come tutte le volte che ho fatto un tutorial o mi sono messo a cercare in ogni dove risposte o idee che qui non venivano ancora concepite...

se qualcuno si associa viene fuori un bel lavoro DEFINITIVO nell'interesse di tutti

nel mentre ho cominciato ad assimilare un po di SSS/progman, ho gia' codificato un paio di cose e modificato delle altre, sia sulla mia che sulla mini della mia ragazza, veramente intuitivo rispetto al DIS, anche se limitato alle sole funzioni "standard" (es: non permette il one touch per la chiusura dei finestrini pass., mentre con NCS si)

spero di poter aumentare il volume di nozioni utlili in poco tempo, questo e' un universo che mi affascina

si ma era solo un esempio, per farti capire come potrebbe essere strutturato il tutto...

5. umberto1211

umberto1211 Kartista

233
    11
    20 Luglio 2014
    Reputazione:
    42.664
    116i msport f20
    salve ragazzi io ho una bmw serie 1 f20 con navigatore professional NBT , importanta dalla germania , ieri per errore ho resettato il profilo ed è tornato tutto in tedesco , se mi procuro il cavo obd ed il software riuscirei da solo a passare tutto in italiano ? o avrei bisogno di altro?

6. Thriller

Thriller

11.647
    4.201
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Ma come hai fatto? Dove è sta voce? Prima l'avevo in italiano e ora non te lo fa piú mettere in italiano? Comunque con il cavo e NCS e un po' di conoscenze dovresti poterlo cambiare.

7. umberto1211

umberto1211 Kartista

233
    11
    20 Luglio 2014
    Reputazione:
    42.664
    116i msport f20
    quando mi hanno importato l auto me l hanno tradotta direttamente loro collegando il pc , ieri in auto sono andato su impostazioni e poi su Profili e infine ho cliccaso su resetta profila , con l intenzione di crearmi un profilo pulito , e mi sono ritrovata l auto in tedesco...anche se vado nella scelta delle lingue..non si riesce.. ! sapresti consigliarmi un link per comprare il cavo? questo potrebbe andare?

http://saniver.it/it/obd2-cavo-e-connettore/1107-bmw-enet-ethernet-obd-interfaccia-cavo-e-sys-icom-f-serie-di-codifica.html

Ultima modifica di un moderatore: 19 Aprile 2015
  8. AjDiNi

AjDiNi Kartista

96
    5
    23 Aprile 2014
    Reputazione:
    4.963
    BMW 330d e90 MSport
    Buongiorno Amici.

Tempo fa ho fatto montare in postmontaggio il CIC,sbloccandolo tramite software,partendo dalla radio business(quindi senza rete most).

Con il nostro amico Thriller, abbiamo visto che sul ordine vettura manca la ECU CIC.

Molto probabile il montatore che mi ha fatto il lavoro,non ha aggiunto l'optional 609 ma ha usato un file di un altra macchina per fare la codifica.

Volevo chiedervi a cosa incide se io vado a aggiungere l'optional $609,cosi ce lho tra le ecu.

Va in malfunzionamento qualcosa,se lo faccio?

Grazie

9. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.571
    3.998
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    ciao Ragazzi.......domanda......la mia E93 APRE l'hard top col telecomando ma non lo chiude.......dite che si puo' aggiungere??

Anche gli specchietti elettrici non si chiudono col telecomando......c'e' possibilità??

Grazie

10. lele.car

lele.car Presidente Onorario BMW

9.227
    334
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.670.691
    BMW Performance
    Si si può fare

11. Mvagusta

10.571
    3.998
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    mmm interessante......devo studiarmi meglio questo software allora.....

12. leo1987

leo1987 Collaudatore

310
    11
    12 Maggio 2009
    Reputazione:
    195.149
    BMW 335d coupè, X4 20Xd
    Per gli specchietti posso aiutarti, ti posto la mia guida (mi faccio una mini guida per ogni modifica fatta nella mia auto :lol: )

Prima con ncs expert:

1) read nfrm-nfrm

(ti consiglio ora di farti un backup della cartella work nella directory di ncs expert)

(non chiudere ncs expert)

Poi con bmw coding:

2) load trc-file

3)insert active on ASP_KONFORT_EINKLAPP

4)Save Man-file

Ritorna su ncs expert:

(Controlla che JOBNAME, sia impostato su SG CODIERN)

5)Premi F3 (EXECUTE JOB)

Spegni il quadro ed hai codificato gli specchietti :cool:

13. Mauro

Mauro Secondo Pilota

524
    7
    14 Gennaio 2004
    Reputazione:
    69
    3.18i E 46 Touring
    Grazie a Andrew e a chi ha partecipato, oggi dopo tante prove sono riuscito a codificare con NCS il BC della mia vecchia e46.

14. CabrioPassion

CabrioPassion Presidente Onorario BMW

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Seguo :wink:

15. Mvagusta

10.571
    3.998
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    E si cabrio pare che con ncs si possano fare più cose rispetto Bmwhat ,però non ho propio idea delle difficoltà di utilizzo

16. Thriller

Thriller

11.647
    4.201
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Bmwhat è una gui semplice per chi non ha voglia/tempo di imparare ad usare i programmi come NCS che consentono di modificare qualunque parametro modificabile delle varie ecu.

17. Mvagusta

10.571
    3.998
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Infatti non mi son mai messo perché a causa della mia cronica mancanza di tempo ho paura di far danno

18. Mauro

Mauro Secondo Pilota

524
    7
    14 Gennaio 2004
    Reputazione:
    69
    3.18i E 46 Touring
    Dopo la mia esperienza con edibas ho visto che quando lo conosci è difficile fare danni e io prima di imparare qualcosa ho smanettato l'impossibile e non ho fatto danni.

19. Thriller

Thriller

11.647
    4.201
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Bhè fare danni irrecuperabili con NCS non credo sia possibile... invece con WINKFP non è così difficile.

20. Gianfry_TO

Gianfry_TO Secondo Pilota

693
    118
    24 Settembre 2007
    Origgio (VA)
    Reputazione:
    1.726.525
    Volkswagen

Condividi questa Pagina