Guida autonoma: a che punto siamo?

Discussione in 'Parliamo di altre auto' iniziata da Sam_Cooper, 27 Settembre 2023.

1. Lucida04

Lucida04 Presidente Onorario BMW

7.268
    2.659
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    501.435.510
    118D F40
    Anche io ne trovo beneficio in certi casi. Ieri sera in retromarcia in cortile mi ha purtroppo segnalato la moglie a lato e ha pure inchiodato sempre purtroppo. Stamattina invece ha visto l'auto che io non avevo visto sempre in retro. Stendo un velo pietoso sul centraggio corsia. Su strada appena asfaltata con righe belle bianche non era attivo , nel tratto con le righe appena visibili funzionava perfettamente

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  2. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

21.824
    24.999
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Incuriosisce molto anche me il mondo in cui funziona questo sistema.
    Osservandone il comportamento, sono abbastanza sicuro che (almeno il mio) si basi sulle immagini provenienti dalla telecamera frontale, consentendo dunque il riconoscimento delle linee sull'asfalto.
    Ho notato che talvolta, nel passaggio da luce ad oscurità (entrata/uscita dalle gallerie) possa esserci qualche secondo di blackout in cui l'ottica deve forse adattarsi al cambio di luminosità.
    Altre incertezze le ho notate in autostrada, quando il sole proietta l'ombra del guardrail centrale sull'asfalto: essendo tale proiezione interrotta ogni metro circa per i sostegni in acciaio, il sistema finisce per interpretarla come una linea tratteggiata e quindi come una delle linee di carreggiata, dandole priorità a quella continua che invece sta proprio sotto al guard rail.
    Curiosamente, poi, ci sono delle volte in cui riesce a seguire le linee di carreggiata anche dove sono quasi assenti o appena appena percepibili nel grigio dell'asfalto, mentre altre volte, forse accecato dal sole basso, finisce per non rilevare quelle ben dipinte.

Insomma, siamo lontani dal poterci fidare ciecamente degli occhi elettronici delle automobili. Per questo serve un sistema combinato composto da sensori di tecnologie diverse (telecamere, Lidar, Radar, ecc).

3. Lucida04

7.268
    2.659
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    501.435.510
    118D F40
    Beh guardando la prova di frenata su pedone che attraversa a mio parere siano ben indietro. Un sistema dovrebbe distinguere tra un pedone vero e un pupazzo. Qualcuno dirà meglio frenare anche per un pupazzo ma non so se il bilico con 400qli di ferro che mi è dietro cosa ne pensa . Il mio cervello mi direbbe di investire il pupazzo, che se mi tampona il bilico avrò anche ragione ma non abbastanza vita per farla valere . E parlo per esperienza dove ho preferito non frenare e passare in mezzo alle macchine che volavano tipo cobra 11 che frenare con il camion dietro a mio giudizio troppo vicino

4. Sam_Cooper

21.824
    24.999
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Si potrebbe risolvere il problema accoppiando il sistema di riconoscimento "fotografico" di un IA di bordo ad una telecamera ad infrarosso, per cui una volta compreso che si tratti di una sagoma umana (o animale) tramite gli infrarossi si possa determinare se vivente o meno.
    Inoltre, combinando tutte le informazioni provenienti dalle altre telecamere perimetrali e sensori vari, l'intelligenza artificiale dovrebbe decidere al volo se frenare per evitare la collisione con l'oggetto (umano o cartonato che sia), oppure non frenare (anche a costo di possibili danni per la collisione con la sagoma di cartone) per evitare di essere travolti dal TIR da 10 tonnellate che ci segue.
    Il tutto, però, oltre ad essere parecchio complicato, comporta anche una decisione a monte assai importante: chi guida l'auto? Il pilota o il computer? E nel caso fosse il primo, assistito dal secondo, a chi spetta la decisione finale? In una guida autonoma di livello 4 o superiore tutto sarebbe nelle mani dell'IA, che dovrebbe privilegiare la vita umana a qualsiasi costo (quindi frenare anche per evitare una sagoma di cartone, che potrebbe sfondare il parabrezza ed uccidere gli occupanti), ma cosa succede se il TIR seguente è invece guidato da un umano distratto?
    La nostra società accetta che un essere umano sbagli, ma non che lo faccia una macchina. Se l'auto a guida autonoma frena ed il TIR invece no, sarà più facile evidenziare l'errore dell'IA che quello del camionista. Un po' come è accaduto per le auto di Cruise negli States, dove hanno deciso di sospendere tutto per un errore che non era nemmeno imputabile alla guida autonoma: https://motori.corriereadriatico.it...di veicoli,pericolo per la sicurezza pubblica.

A Lucida04 piace questo elemento.
  5. Lucida04

7.268
    2.659
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    501.435.510
    118D F40
    Torniamo al dilemma del capostazione ...

6. Lucida04

7.268
    2.659
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    501.435.510
    118D F40
    Vi ricordate il protagonista di "I, robot" perché odiava i robot? Perché un robot aveva scelto di salvare lui invece che una bambina.

7. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

60.620
    24.395
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.144.144
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Aspetto quando l’ai sarà in grado di pescare dei thread di un anno fa e postare out of the blue con un po’ di consistenza, tipo questo post. A quel punto la guida autonoma sarà dietro l’angolo.

A rsturial piace questo elemento.
  8. Sam_Cooper

21.824
    24.999
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Quello che chiedi all’AI è già ampiamente fattibile. Per la guida totalmente autonoma su qualunque strada invece la strada è ancora (molto) lunga.

9. Ale_72

60.620
    24.395
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.144.144
    Ma dai? :mrgreen:

10. Sam_Cooper

21.824
    24.999
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Pure l’AI attuale non è vera AI, ma questa era la condizione che avevi posto.

11. Ale_72

60.620
    24.395
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.144.144
    Ma dai e due :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

12. Sam_Cooper

21.824
    24.999
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Adesso almeno ne hai certezza

13. Ale_72

60.620
    24.395
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.144.144
    se mi bastassero quattro post su un forum per avere la certezza di qualcosa, sarei il re dei tuttologi :D

14. Sam_Cooper

21.824
    24.999
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Mercedes ha ottenuto l'approvazione in Germania per portare a 95Kmh il limite di funzionamento del suo Drive Pilot (guida assistita di livello 3): https://www.dmove.it/news/mercedes-...sistema-di-guida-autonoma-piu-veloce-al-mondo
    Stavo pensando a questa cosa mentre percorrevo, su indicazione di Google Maps una strada a doppio senso senza alcuna linea di carreggiata (nemmeno quella centrale), non sufficientemente larga per far passare simultaneamente due veicoli senza che questi si fermino quasi e chiudano gli specchietti per sfiorarsi.
    E' vero che il Drive Pilot funziona solo su certe strade (autobahn tedesche) e a determinate condizioni, ma quanto ci vorrà ancora prima che le auto guidino veramente da sole ed in ogni situazione?
    Da noi anche in autostrada sono frequenti i cambi di carreggiata a causa di lavori in corso, con linee gialle che si sovrappongono a quelle bianche, con corsie la cui larghezza a volte non è sufficiente a contenere la sagoma dei veicoli, con cartelli che spesso sono quasi in mezzo alla strada..... insomma, se questi sistemi per funzionare necessitano di una segnaletica precisa e di carreggiate sufficientemente larghe e delimitate, quando mai sarà disponibile un sistema di guida autonoma capace di destreggiarsi in simili condizioni?
    Mercedes ha detto che conta di portare il Drive Pilot a 130Kmh entro la fine del decennio, Tesla dice che la guida autonoma è imminente, ma si riferisce ai soli Stati Uniti e comunque sono anni che dice così.

Nel frattempo notavo che incontro sempre più spesso dei veicoli con i sistemi di mappatura fotografica sul tetto. Non credo siano di Google, perchè solitamente quelli sono ben riconoscibili, con il loro ed i colori dell'azienda. Significa quindi che qualcun altro sta riprendendo/fotografando le nostre strade, forse per metterle in qualche app (anche le mappe di Apple hanno una sorta di Streetviw) o forse per addestrare qualche IA di guida autonoma? Fosse quest'ultimo il caso, quell'IA si raccapezzerà mai con le strade che abbiamo in Italia?

15. Nik_82

Nik_82 Direttore Corse

2.138
    937
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    302.081.956
    X1 U11
    L'impiego di telecamere, radar e lidar in questo campo sta dando un grosso aiuto, certamente il raggiungere un buon livello di guida autonoma in paesi come l'Italia è impresa piuttosto ardua.
    Wait and see...

16. Sam_Cooper

21.824
    24.999
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cessone Ibrido Francese
    Al di là delle scelte di individuali di combinare teleacamere, radar e lidar o solo telecamere e radar, non credo che il problema sia il rilevamento della strada, quanto l'interpretazione che il sistema debba attribuirle ed il conseguente comportamento di guida.
    Provo a spiegarmi meglio: in presenza delle lineee di separazione delle carreggiate tutti gli adas che abbia provato cercano di tenere l'auto al centro della corsia, ma come si comportano quando quest'ultima è perfino più stretta dell'auto stessa? Molti finiscono per ignorarla, in quanto l'individuazione delle linee di carreggiata è demandata alle sole telecamere laterali, che ovviamente non possono più vederle nel momento in cui finiscono sotto alle ruote.
    E se manca totalmente la linea di mezzeria? Noi cerchiamo di tenere la destra, evitando di finire con le ruote nel ciglio stradale (spesso profondo qualche centimetro), ma nemmeno scostandoci troppo da esso. Gli adas di livello 2 in questo caso si rifiutano completamente di funzionare, quelli di livello 3 cosa fanno?
    Ho visto che le Tesla provano a tenere la destra, ma in caso di incrocio con un altro veicolo, se ritengono che lo spazio rimanente non sia sufficiente per farci stare l'auto più qualche centimetro di sicurezza, si fermano e attendono. Così, se dall'altra parte c'è un umano alla guida, attenderemo che almeno lui passi, ma se c'è un'altra IA si fermeranno entrambe ed attenderanno ad oltranza (o forse decideranno di arretrare e scegliere un'altra strada).
    Per non parlare del caso in cui, in una carreggiata stretta, ti ritrovi con un ciclista che procede lentamente: l'IA non supera per non invadere la carreggiata opposta, così attende che il ciclista se ne vada o finisca per terra.
    Insomma, tutto ok se le strade sono adeguate, ma se non lo sono ci vorranno decenni prima di avere un'IA capace di improvvisare come un'automobilista umano.

17. Lucida04

7.268
    2.659
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    501.435.510
    118D F40
    e come fa a stare a 1,5 metri dal ciclista se la corsia + larga meno di 3 metri e c'è la riga continua? resto dietro al ciclista fino in capo al mondo? dove passo io di solito si pone il problema: 12 km di linea continua e corsia di 2,5 2,7 metri

A Sam_Cooper piace questo elemento.

Condividi questa Pagina