Guasto capote in concomitanza di un lavaggio, che fare? Il proprietario la vuole paga | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog

Guasto capote in concomitanza di un lavaggio, che fare? Il proprietario la vuole paga

Discussione in 'Ingiustizie' iniziata da mc 007, 17 Maggio 2011.

1. CICLOPE

CICLOPE Presidente Onorario BMW

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    Peppe, io non lo so se esiste un protocollo negli autolavaggi, sarebbe da verificare.

in ogni caso, anche in sua assenza, le modalità con le quali si lavano le macchine fanno capo ad usi contrattuali (o negoziali) o ad usi interpretativi se preferisci (ex 1368 c.c.).

in ogni caso è risaputo che per lavare una macchina devi aprire sportelli, portabagagli e metterla in moto per sposarla, stop.

e cofano motore se richiedi il servizio extra lavaggio motore.

2. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    un altro non vuole l'apostrofo, avvocà ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

ma è sicuramente un refuso, dico bene? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. Louis 63

Louis 63 Presidente Onorario BMW

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Ragazzi ma siamo su scherzi a parte??????:mrgreen:

Si tratta di un lavaggio di un'auto!!!!](*,) 1368 c.c.?????????](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)

4. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    beh spiega.

il lavaggio non è un contratto?

5. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Per questo OT (come indicato dai moderatori) ti ho mandato un PM. La replica non appare meritevole!!

6. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    va bene, allora io per questa provocazione gratuita (o sfottò, come dir si voglia)

farò altrettanto e ti risponderò via pm

7. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  8. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    =D>

9. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    Figurati ci mancherebbe :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

e massimo rispetto per chi lavora, anche io sono sicuro che Michele non abbia agito scorrettamente ma di questo non dobbiamo esserne convinti noi ma il Giudice ovemai fosse citato dal tizio col cabrio!

10. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Adesso STOP a provocazioni e controprovocazioni.

In area pubblica sarà sanzionato ogni ulteriore battibecco.

Se vi sono divergenze le risolvete in PM.

Non vi saranno avvisi ulteriori ma solo cartellini.

STOP!!!

Preciso, che la linea di moderazione, non tiene conto di chi ha iniziato. Chi raccoglie la provocazione (salvo casi particolari) è al pari di chi la propone.

Consiglio davvero di finirla qui, perchè se vi saranno delle sanzioni, non vorrei sentirmi fare il discorso, ma.. io mi difendevo... non sono stato io... Chiaro? :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 26 Maggio 2011
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. mc 007

mc 007 Presidente Onorario BMW

38.605
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    il clienti sempre mi chiedono di aprire le capote per pulirgli meglio l'interno,se non lo faccio poi ritornano e le sento in quanto sotto o nello scompartimento della capote rimangono aghi di pino,foglie...

fatto da sempre e mai avuto rogne,poi questo e' delicato e se non lo facevo oltre a tornare anche le sentivo

poi a questa Mercedes ho aperto il tetto decine di volte

12. Spettro

Spettro Secondo Pilota

907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    Allora, legalmente e seriamente parlando.

Non vi è motivo alcuno per cui il lavagista a cui viene lasciata l'auto applichi il dispositivo di apertura del tetto al fine di portare a termine la sua obbligazione.

E' un'operazione chiaramente straordinaria e non necessaria a meno che non ci sia la specifica richiesta del cliente (e che la stessa sia comprovabile ovviamente).

Una capote, come universalmente risaputo, oltre ad essere un congegno delicato, è anche presente in differenti modelli con differenti tipologie di apertura che un lavagista non può assolutamente conoscere (manettini di bloccaggio ecc ecc).

L'apertura della capote quindi, anche se fatta in buona fede e con l'unico scopo di portare a compimento l'obbligazione in maniera più semplice rimane, senza l'autorizzazione del proprietario, ad esclusivo rischio del lavagista.

La vetustità dell'auto avrebbe addirittura dovuto porre il lavagista sull'avviso di essere molto prudente nelle sue operazioni e premurarsi di chiedere l'autorizzazione specifica al proprietario.

La presenza del cartello di scarico di responsabilità a nulla vala ovviamente in quanto non può annullare la responsabilità dolosa o colposa del titolare del lavaggio ma tutt'al più ribadire il concetto di irresponsabilità per caso fortuito o forza maggiore.

Personalmente parlando.

Ho da poco venduto il cabrio, se l'avessi portata al lavaggio e avessi visto l'operatore che apriva il tetto vi assicuro che oltre a spiegare le mie ragioni a quel lavaggio non ci sarei più andato.

Un'ultima cosa, ricordo ai Colleghi presenti sul topic l'esistenza di un Codice Deontologico e che professionalmente ho visto atteggiamenti poco degni e molto lontani da quelli che la nostra professione esige.

13. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Di fatto c'è stato lo scontro tra difesa ed accusa.

A 1 persona piace questo elemento.
  14. Diego89rsm

Diego89rsm Presidente Onorario BMW

5.526
    162
    20 Febbraio 2009
    Reputazione:
    8.948
    ///m e46 cabrio
    fatto sta che nn se ne viene a capo...

io se portassi il mio cabrio a lavare dentro e fuori, vorrei che venga lavato bene!!

ci lamentiamo se apre la capotta, se non la apriva vi lamentavate che sotto era sporco...non sarete mai contenti =)

15. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Ti ho mandato un Pm.

16. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

17. Spettro

Spettro Secondo Pilota

907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    Non è funzionalmente necessario all'operazione da svolgere, a meno che, ovviamente, non sia esplicitamente richiesto dal proprietario.

Mi riporto alle prime parole del post:

"tutto inizia una giornata di 2 settimane fa circa,lavo l'auto come al solito di fuori,finisco,la metto avanti per pulirla,per fare il lavoro meglio e + facilmente apro il tetto"

Quindi non è che per sbaglio si è aperto il tetto, il nesso di causalità c'è.

18. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Si Spettro ma la discussione dopo quel preambolo ha avuto degli sviluppi e chiarimenti nel "fatto". Forse sarebbe opportuno avere un quadro completo (leggendo tutta la discussione) nel mentre si esprime un parere. Comunque la tua linea è oggetto di mio assoluto rispetto così come ovviamente quella di Ciclope.

Ultima modifica di un moderatore: 26 Maggio 2011
  19. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

20. Louis 63

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    La non condivisione non si basa ovviamente sulle questioni di diritto ma solamente sul fatto che il parere da te prospettato non tiene conto del comportamento tenuto dal proprietario dell'auto. Ripeto che per me non esiste il nesso di causalità e la presenza del caso fortuito è ictu oculi evidente.

Condividi questa Pagina