Guasto alla ventola clima..non parte!..aiutooo

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da edoilgiovane, 30 Agosto 2009.

1. edoilgiovane

edoilgiovane Collaudatore

448
    6
    20 Gennaio 2009
    Reputazione:
    236
    BMW E39 525d Touring Mpack
    Ciao ragazzi..come sempre vi ringrazio prima come di mia prassi.

Ho un problema ke mi si è posto kiaramente prima delle vacanze..tra il 1° e il 2 agosto..(classica sfiga)!!](*,)...cmq vado dal mio meccanico di fiducia x far ricaricare il clima...dopo quindici minuti di clima acceso salgo in makkina e l'aria è calda e soprattutto umida..allora decido di farla caricare.
    Neanke 10 minuti di strada e l'aria è come prima..calda e umida...allora ritorno dal meccanico e lì mi accorgo ke con ben 34 gradi di caldo la ventolona non parte!!:-s:-s
    Il meccanico inizia a ipotizzare qualcosa..mette l'auto sul ponte, fa una diagnosi..e il computer non segna alcuna anomalia..quindi sospiro di solievo..non sono centraline...poi si mette a fare delle trove col tester x verificare la tensione...e a quanto pare...non ne arriva...o meglio...è bassa..questo fatto dallo spinotto ke è collegato alla ventola...i fusibili tutti a posto!!:eek:
    Allora vado in BMW x kiedere..e il tipo mi dice ke può essere la centralina del clima..da 320 o 340 euro..non ricordo bene...oppure mi dice ke di solito sul mio modello gli capita di cambiare spesso un relè..ma in realta non lo è...lo kiama lui così...diciamo più somigliante a uno scatolotto..ke costa 86 euro.
    Sapete aiutarmi?!?!...ke pezzo comprare..o magari a qualcuno è già capitata la stessa cosa...più ke altro è x non andare in BMW e farmi dire da loro cosa ho..x poi spararmi prezzi di manodopera e lavoro assurdi!:redface::redface:

Grazie milleee:wink::wink:

2. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.506
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Con la funzione cerca trovi tutto. Comunque il pezzo si chiama resistenza stadio finale clima, è una specie di spina con delle alettature cilindriche in alluminio, è posizionata a sx del vano portaoggetti lato passeggero. Si cambia in una 15ina di minuti circa, ed il costo è appunto di 86 euro. L'ho cambiata a fine luglio. E' un pezzo che rene la situazione abbastanza fastidiosa, senza di quello appunto non puoi far nemmeno semplice ventilazione forzata, devi viaggiare a finestrini aperti e per le notre E39 non è il massimo.
    Con un pò di pazienza, e al limite chiamando giu qualche santo, ce la puoi fare da solo :wink:

Qui ti spiega come fare su E46, ma su E39 non è molto differente:
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=90017

Ultima modifica di un moderatore: 30 Agosto 2009
  3. edoilgiovane

448
    6
    20 Gennaio 2009
    Reputazione:
    236

Fantasticoooo...come al solito Spadiz sei sempre puntuale a consigliare e soprattutto ad aiutare :wink::wink:
    ..cmq tu dici ke sicuro è quello..se è capitato anke a te...diciamo ke quando accendo il clima..il compressore si attacca...ma poi si stacca subito...il meccanico mi ha detto...il clima lo puoi usare tranquillamente in autostrada...perchè con l'aria ke arriva si raffreddano i radiatorini...il problema si crea in città o in coda..se rimani fermo...cmq io sta differenza in autostrada con l'aria ke raffredda i radiatorini non l'ho molto trovata...l'aria a 16° esce sempre tiepida e umida!!:-s:-s
    ..cmq dopo il tuo aiuto ora posso andare in BMW e ordinare il pezzo corretto =P~=P~
    ..grazie mille spadiz...rep+ subito (sempre se mi ricordi come si fa :rolleyes::rolleyes:..visto ke la devo dare anke a Angelo x il montaggio del Cruise Control).

4. MixCompacte36

MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    aspettate un attimo!:-k

mi pare di capire che il problema lamentato da edo sia la mancata attivazione della ventola elettrica del radiatore clima (quella nel vano motore, per intenderci), non la ventola di climatizzazione interna che, come dice Spadiz, è controllata dalla resistenza stadio finale.

Io approfodirei meglio prima di comprare pezzi inutili...secondo me, se il compressore parte e la ventola no, dev'essere un problema della parte elettrica a monte della ventola: cablaggi o relais.

5. edoilgiovane

448
    6
    20 Gennaio 2009
    Reputazione:
    236

:eek::eek:..Mix ora mi metti un tremendo timore#-o#-o..il problema è quello ke ho scritto prima..accendo il clima...alla velocità ke voglio..attacca il compressore, ma la ventola non si muove...posso anke dire..ke quando stacco il relè della ventola...cioè quello dietro il rene sinistro (guardando la makkina dal frontale..e poi lo riattacco..la ventola da una scossetta..cioè si muove di un secondo...e poi morta!..il meccanico..ha anke cercato di ovviare il relè..cercando di fargli arrivare più tensione..ma a quanto pare dice ke non si può fare tipoun pulsante on/off..perchè l'input lo gestisce la centralina...#-o#-o#-o

..ora ke devo fare..](*,)](*,)

6. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Direi di andare da un elettrauto e non da un meccanico comunque.

Potrebbe anche essere il relais sulla ventola elettrica.

7. MixCompacte36

MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    esatto, può essere difettoso il relais della ventola; oppure possono esserci ossidazioni nel cablaggio a monte. Vai da un buon elettrauto:wink:

8. spadiz

24.506
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    Eh, infatti. Dal primo post, mi veniva spontaneo rispodere come ho fatto. Ma se è la resistenza finale, non parte proprio nulla, il compressore rimane muto, non accende e poi spegne...
    Potrebbe benissimo essere altro :-k

9. edoilgiovane

448
    6
    20 Gennaio 2009
    Reputazione:
    236

Quindi mi consigliate prima di andare da un buon elettrauto!?!?..:-k:-k
    ..qualcuno del forum x caso è di milano o nelle vicinanze e me ne sa consigliare uno di cui fidarsi?!?!..:rolleyes:
    ...geazie a tutti!!:wink::wink:

10. spadiz

24.506
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    Credo di sì. A me quando successe a luglio era tutto muto, ventilatore, compressore e compagnia bella, quindi la diagnosi era bella che fatta.

11. edoilgiovane

448
    6
    20 Gennaio 2009
    Reputazione:
    236
    :wink:..grazie Spadiz..provvederò a trovare un buon elettrauto..e soprattutto onesto..:rolleyes:

12. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    :eek: Ma che gommatura sull'astra in firma? Mio padre ha il 2.0 td ma a libretto chiama 205-55-16 massimo!

13. edoilgiovane

448
    6
    20 Gennaio 2009
    Reputazione:
    236
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:...hahahahahahahha..lo sapevo ke primao poi qualcuno se ne rendeva conto...ho fatto una finta trazione posteriore...:mrgreen::mrgreen:...ste BMW ci contagiano sempre di più..](*,)](*,)...cmq si da libretto arriva solo alle 205/55/16...pensa ke quando la ritirai dal concessionario 9 anni e mezzo fa...era uscita con i 175/60/14..:lol::lol:

14. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Quanti km ha? E' mappata?

15. edoilgiovane

448
    6
    20 Gennaio 2009
    Reputazione:
    236

..[-X...non è mappata...:sad::sad:..ha dei fumosissimi 75cv...con su 180000km..xò devo dirti ke è sempre un orologio...sono appena andato e ritornato da Isola di capo Rizzuto...ha fatto anke la Sila...perfetta...solo ke ho già cambiato 2 alternatori..centralina del gasolio...scambiatore e basta credo...in realtà non sono molti interventi...solo ke è un pò fiakka....:redface::redface:
    ..xò fidati...una così in giro non se ne vede...fari a led fumè dietro, come quelli davanti allo xeno...assetto di 3,5cm....ora si guida ke è un go kart...non ti dico gli appenini..spettacolo :mrgreen::mrgreen:

16. edoilgiovane

448
    6
    20 Gennaio 2009
    Reputazione:
    236
    ..cmq mi sa ke siamo OT...tra un pò ci scannano...

17. agostino5

agostino5 Secondo Pilota

951
    9
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    59.720
    bmw 530d e39 4WD BENZINA
    scusate, mi dite un po dov'è il rele della ventola del clima grazie....

18. all_time

all_time Collaudatore

262
    28
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    3.214
    320D E46 136cv
  19. all_time

all_time Collaudatore

262
    28