Guarnizioni: raggruppiamo le soluzioni!!!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da AngeloE46ci, 21 Giugno 2009.

1. AngeloE46ci

AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    ](*,)

2. AngeloE46ci

12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    quoto](*,)

3. Jacky

Jacky Presidente Onorario BMW

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Eccomi nel club zio cane.
    Vado al mare, lascio la macchina sotto al sole tutto il giorno e quanto ritorno ZAC!
    Solo la parte lato guida e solo la parte del montante, tutta la parte planimetrale del vetro non ha niente ma ho sta guarnizione a pingoloni che se azzardo a fare qualche metro col finestrino giù mi vola via :confused:
    Lunedì vado dal carroziere :confused:

4. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M

#-o](*,):redface:facci sapere come andrà a finire..!:wink:

5. nio67

nio67 Secondo Pilota

868
    47
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    50.925.503
    BMW 330CD -E46-
    ci sono anche io

Ormai e' da oltre un anno che ho risolto....
    primo tentativo con il biadesivo (fallito miseramente)
    ripulito tutto per benino e ho provato con il bostick, per un paio di settimane hanno tenuto poi tutto giu' di nuovo :evil:
    ora stanno su da parecchio e hanno resistito al caldo torrido della Sardegna (povera auto sotto il sole tutto il giorno)
    Cosa ho usato? silicone! si quello trasparente... per tenere la guarnizione in posizione ho usato abbondante nastro per carroziere quello largo e ho fatto un po' per volta. importante pulire bene le superfici.
    per ora resiste.:mrgreen:

6. Silverice

Silverice Amministratore Delegato BMW

3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
    riporto quanto scritto altrove dato che qui vedo che la discussione prosegue :biggrin:

"Eccomi al cospetto della guarnizione pelosina interna :sad:
    Lato passeggero leggermente scollata (circa 20cm)nella parte alta del tetto.
    Ok lo so uso l'attack o l'attack gel o pattex extreme!

- ma x il problema di cristallizzazione non esiste o esiste? perchè mi pare che qui ci siano stati pareri contrastanti, a chi sta su da tempo e a chi no.

- la famosa sostituzione entro i 100mila km come faccio a farla presente in conce? a parole dubito ma preferirei cmq farle cambiare poi al secondo giro magari mi preoccupo io.:-k "

7. Vicnederland

Vicnederland Kartista

122
    5
    27 Dicembre 2008
    Reputazione:
    111
    320Ci 6L Benzina Black
    ...ha ragione Angelo...provai anch'io con l'attak, ma e' vero che si irrigidisce e si sbriciola....dopo e' stato anche piu' difficile con il Betasil , perche' per pulire l'attack ce ne e' voluto...](*,)](*,)
    non te lo consiglio..
    ciao
    Vic

Ultima modifica di un moderatore: 3 Agosto 2009
  8. AngeloE46ci

12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    brutte esperienze #-o

9. Silverice

3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    :sad: quindi la soluzione migliore è il mastice butilico nero :-k

10. AngeloE46ci

12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    per ora si ma il periodo di testi finirà a fine estate... rimanete in ascolto :mrgreen:

11. Silverice

3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    :wink:ok tanto per ora penso alle ferie poi se ne riparla a settembre:biggrin:

12. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    ecco la mia situazione... lato passeggero sta cedendo l'attack... mentre lato guida...non c'e nulla da fare??](*,)](*,)

attendo suggerimenti in merito...

13. AngeloE46ci

12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    per la guarnizione sopra vai di colla butilica che regge alla grande!

però non parsimoniare! se ne usi poco non regge, se abbondi, la tenuta è assicurata!

ne ho usato anche per la seconda foto, per evitare che la guarnizione si stacchi! e funziona! :wink:

14. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M

ciao Angelo! colla butilica? bene dove é reperibile? link utile? costo? grazie mille caro:wink:=D>:wink:

15. Sider

Sider Amministratore Delegato BMW

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    A me le ha messe a posto il conce prima di consegnarmela.

Poi userò una bicomponente della Bison (tiene da -60 a +120 ) se usata abbondantemente assicura anche flessibilità.

16. Jacky

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    A più di 2 settimane sembra tenere perfettamente.
    Non sò bene cosa gli abbia messo ma speriamo bene.
    In compenso ora è piena di aloni di calcare a causa dello spruzzino da giardino del mio vicino, ma che 2 palle ste macchine #-o](*,)!!!!!

17. davide_qv

davide_qv Presidente Onorario BMW

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    fatto l'ultimo tentativo.....

Attack in gel....scotch di carta per fissare almeno per un paio d'ore il tutto....e son tre mesi che anche ad altissime temp non si stacca :lol:

18. Cruel Intentions

Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    confermo che il mastice per cristalli dopo 1 anno estto ha ceduto, in parte.
    la mia che prende il sole, quella del passeggero perfetta.
    per ora la tiene in sede il montante, se passa l'estate d'inverno si ferma sicuramente e sene riparla all'estate prossima per incollarle di nuovo.

19. AngeloE46ci

12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    la colla butilica si trova in conce, ma a me volevano vendere l'intero rotolo per 90€... anche se è sempre una spesa minore rispetto a quella di 2 guarnizioni nuove.

si trova su ebay, di tutti i tipi e forme... mi pare intorno i 4€ al metro.

io ho usato quella diametro 1cm che mi è stata regalata dal mio carrozziere :rolleyes:

APPLICAZIONE

staccare la guarnizione fino dove rimane ancora ben salda e pulire bene le due superfici di contatto.

prendere al max 30-40cm di colla per volta (per facilitare la posa) e mallearla con le mani (vi accorgerete che acquisirà più potere adesivo)

appoggiare la colla all'interno della cunetta della guarnizione e fare pressione per far aderire la stessa all'interno di tutta la guarnizione.

per facilitare questa operazione potete usare un phon per capelli (vivamente consigliato).

una volta fatta aderire la colla all'interno della guarnizione, riscaldare ancora per poi attaccare la guarnizione alla guarnizione porta.

fare una leggera pressione su tutta la lunghezza della colla (solo per farla rimanere attaccata) e poi iniziare pazientemente a fare forte pressione su piccole porzioni di superficie alla volta (dita della mano sul tetto e pollice che spinge la guarnizione verso l'alto)

la tenuta è da subito istantanea.

se vedete dei punti dove la guarnizione non aderisce perfettamente, potrebbe essere sintomo di superficie non perfettamente pulita o presenza di poca colla (può succedere che quando si manipola la colla ci siano punti dove lo spessore sia minore)

in entrambi i casi basta riattivare (scaldando e manipolando) o aggiungere altra colla.

se la colla dovesse sbordare fuori dalla guarnizione, niente paura, basta portarla via con uno stecchino o simile. dalla gomma si toglie facilmente, ma dalla moquette no... fate attenzione!

con i primi calori potreste vedere delle porzioni di guarnizione che tendono a distaccarsi... niente paura, riattivate come sopra detto la colla finchè tutta la guarnizione avrà aderito perfettamente.

io ho deciso di usare questa colla butilica perchè in qualsiasi momento avvenga un piccolo distacco, basta fare pressione per riattaccarla, cosi da non dover andare più in giro con la guarnizione penzolante!!!

io sono rimasto molto soddisfatto del risultato!!!

ve lo consiglio

20. Jacky

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Angelo non la trovo :redface:

Condividi questa Pagina