Guarnizione testata + radiatore andati... conviene farla riparare? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Guarnizione testata + radiatore andati... conviene farla riparare?

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Adriano1987, 17 Ottobre 2012.

1. Adriano1987

Adriano1987 Kartista

61
    0
    29 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316i Compact
    Guarda, c'ho pensato anche io e infatti ho preferito, nonostante qualche decina di euro in più, lasciare al meccanico l'onere di occuparsi di tutto, anche per una questione di garanzia.

2. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    ho fatto uguale, su ebay ce n'erano a buon prezzo ma sono entrato in totale confusione per via dei codici differenti e delle differenze tra versioni con aria condizionata o meno. Sentivo che avrei sbagliato!!

3. NicolaL6

NicolaL6 Kartista

104
    2
    20 Novembre 2008
    Reputazione:
    49
    BMW 318i !!
    R: Guarnizione testata + radiatore andati... conviene farla riparare?

Se sono danneggiati cambia anche gli attacchi dei tubi raffreddamento sul motore, se non sbaglio è uno di uscita sotto e di entrata sopra; a me si era tranciato quello sopra in corsa, sono riuscito a tornare a casa ma per culo... E anche i tubi, pompa acqua e termostatica... Se ha già i pezzi smontati fa prima e probabilmente paghi meno di lavoro

4. Adriano1987

Adriano1987 Kartista

61
    0
    29 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316i Compact
    Si, il meccanico ha detto che avrebbe cambiato anche i tubi, ma che non avrebbe messo mano a pompa dell'acqua e valvola termostatica. Oggi o domani dovrei andare a ritirarla e valuterò bene il lavoro fatto. Il tutto dovrebbe venir fuori intorno ai 750 euro, li morté... :mrgreen: (rido per non piangere)

5. grandeporcello

grandeporcello Collaudatore

256
    0
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw E36 318i motore M40
    E pensare che il radiatorista da cui andai qualche mese fa prese 80 € per un radiatore usato,anche se seminuovo,visti i prezzi dei nuovi sopracitati,una mezza fregatura.

6. Blosione

Blosione Presidente Onorario BMW

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Il mio meccanico con una cifra intorno ai 100 euro mi prese un DENSO, quindi niente male

7. grandeporcello

grandeporcello Collaudatore

256
    0
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw E36 318i motore M40
    Usato?

8. Blosione

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Nuovo. Poi è andato distrutto. Se ricordo bene 110 euro, versione senza clima per il 316

9. Adriano1987

Adriano1987 Kartista

61
    0
    29 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316i Compact
    Questa mattina o nel pomeriggio andrò a ritirare l'auto. Vi farò sapere le impressioni e un giudizio sulla spesa, sperando possa essere utile a qualcuno come riferimento

10. mauriziobryan

mauriziobryan Kartista

240
    4
    13 Gennaio 2009
    Reputazione:
    245
    bmw 320 i e36
    si ,ma non esiste, dopo tutto i soldi e lavoro spesi,non fai sostituire pompa e v.termostatica,come ti ha suggerito blosione?.Questi pezzi si cambiano funzionanti,figurati dopo una fusione come la tua, e il tuo meccanico lo sa di sicuro,e metti il caso ti si blocchi una delle due dopo un po,che fai ? risganci i600?

11. Adriano1987

Adriano1987 Kartista

61
    0
    29 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316i Compact
    Finale con colpo di scena...

Venerdì pomeriggio vado per ritirare l'auto dal meccanico e trovo il cofano aperto e il tizio che bestemmia. Ventola smontata e intuisco che deve cambiare la pompa dell'acqua. Sono "contento", dato che i ragazzi qui avevano consigliato di farlo.

Mi faccio spiegare cosa è successo: mi dicono che la macchina l'avevano provata un paio di giorni fa e che, nonostante "non fosse perfetta", poteva andare. Già li mi chiedo: cosa intende per "non perfetta"?

Poi mi dicono che, qualche ora prima che andassi a ritirarla, decisero di fare un'altra prova approfittando del fatto che dovevano andare dal ricambista e notarono che la macchina scaldava. Da qui la decisione di rimettere mano al monoblocco e cambiare la pompa dell'acqua.

Attendo circa un'ora e poi mi consegnano la macchina dicendo che "il problema dovrebbe essere risolto".

Conto totale: 730 euro (in nero) per

- guarnizione testata

- spianata testata

- 4 candele

- cambio olio

- radiatore

- pompa dell'acqua

- 240 euro di lavoro

Bene, pago e mi metto in viaggio. Già dalle prime accelerate intuisco che poco è cambiato: a momenti mi sembra peggio di quando l'avevo portata. Voglio autoconvincermi che devo prima fare qualche chilometro

di rodaggio, ma sono determinato a riportarla dal meccanico nel caso in cui dovesse continuare ad andare così. Non faccio in tempo a dirlo che mi cade l'occhio sul termometro del cruscotto e vedo che la temperatura va oltre i 90°. Avevo percorso nemmeno 2 chilometri, accosto e vedo uscire fumo bianco. Richiamo il meccanico e, una volta che la temperatura s'abbassò, gliela riportai indietro.

Con grande onestà mi restituì innanzitutto tutti i soldi e poi ammise di non sapere cosa farci: poteva essere la testata crepata (ma come, non aveva controllato?) o il monoblocco andato... non so cosa dire, ma lui dice che a ritrovare una testata usata si fa fatica e la spesa non vale la pena.

Chiamo per curiosità il mio meccanico e lui mi risponde sorpreso: "ma come, non ha nemmeno fatto una prova "idraulica" mettendo sotto pressione la testata per vedere se ci fossero delle crepe? Meno male che almeno ha avuto l'onestà di restituirti i soldi".

Insomma, l'amara conclusione è stata di rottamare quest'auto... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    mannaggialapupazza :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Per fortuna hai trovato una persona corretta, non tanto "onesta" perchè il lavoro l'ha fatto quindi se lo dovrebbe far pagare, o no?

Mi dispiace veramente un sacco, ma mi rendo conto che dopo tutto sto travaglio la voglia di tenerla sarà ben poca.

Prova a fare un affare con qualche ragazzo del forum a cui sicuramente potrà interessare avendo un bell'allestimento. Molto meglio che pagare per "smaltirla".

13. Adriano1987

Adriano1987 Kartista

61
    0
    29 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316i Compact
    Grazie Vinz... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Sai qual è il problema? Che ora come ora, se pure volessi darla a qualche ragazzo del forum, dovrei dire al meccanico di renderla "presentabile". Lui ora smonterà i pezzi nuovi che ha messo e li terrà per sé, ma non credo si metta a rimontare i pezzi vecchi (che forse avrà anche buttato). Per cui se decidessi di tenerla per darla a qualcun'altro, dovrei sicuramente pagare il meccanico almeno per il lavoro fatto e quindi faccio prima a farla rottamare e via... che tristezza! ](*,)

14. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    ma no, uno che la vuole sul serio se la viene a prendere, magari certo non dall'altra parte d'Italia, con un carroattrezzi, si fa si fa.

Almeno smonta volante, sedili, e quanto possibile! Gli sfasciacarrozze si leccano i baffi quando gli porti una macchina ben equipaggiata, e ti fanno pure pagare!

15. Adriano1987

Adriano1987 Kartista

61
    0
    29 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316i Compact
    Si Vinz, cercherò di prendere il possibile: ok volante, stereo, catene, pomello cambio, ruota di scorta. Sui sedili, invece, mi sarebbero d'impiccio.

16. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Guarnizione testata + radiatore andati... conviene farla riparare?

Prima di rottamarla mettila in vendita con la dicitura "motore da sostituire" magari c'e' chi ha una vettura incidentata ma con motore ok e potrebbe fare l'affare, e tu al posto di spendere per portarla dal demolitore più i costi di radiazione, metti in tasca qualche soldo magari anche solo cinquecento euro che e' sempre meglio che spenderli...

17. Blosione

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Peccato che la mia vecchia berlina è stata fatta a cubetto altrimenti ti avrei mandato la testa, era anche essa 316 e l'avevo rifatta da poco :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Comunque smonta quanto più è possibile se la stai demolendo, anche i sedili che se capisco bene dalle foto mi sembrano la versione sportiva (non M, ma con i fianchetti più bombati e la seduta allungabile) se li metti a 100 euro se li comprano in due giorni

18. Adriano1987

Adriano1987 Kartista

61
    0
    29 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316i Compact
    Grazie a tutti per i consigli e la solidarietà, ragazzi.

Farò tesoro dei vostri consigli e speriamo di restare sempre nel mondo BMW. Pensavo di prendere un E46, ma ora mi prenderò del tempo per decidere con calma.

19. MixCompacte36

MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    se decidi di vendere qualche ricambio, tienimi presente, potrebbe servirmi qualcosa. Non hai foto della tua vettura?

20. Adriano1987

Adriano1987 Kartista

61
    0
    29 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316i Compact
    Le foto le trovi qui: http://it.myalbum.com/Album=ROEVMDYL

Se mi dici cosa ti serve, vedo di tirarlo via. Ti chiedo di fare il più presto possibile, perché il meccanico potrebbe chiamarmi in ogni momento per la firma per la demolizione.

Condividi questa Pagina