i sintomi dello scambiatore sono appunto olio nell'acqua, per vedere se è lui si deve smontare e fare una prova di tenuta. comunque non credere, lo scambiatore costa bei soldi
Finalmente una risposta che cercavo, cmq hai per caso qualche schema per smontare lo scambiatore? Poco fa sono rientrato a casa e ho lasciato l'auto per circa 10 minuti accesa qualche sgasatina leggera e la temperatura non s'è mossa dal centro, per questo mi sembra difficile che sia la guarnizione, cavolo non credo che una guarnizione bruciata possa durare 8000km. Ps i costi di uno scambiatore? In caso non è riparabile?
ladri.,...esatto..unja guarnizione testa con eventuali "smedigli" equipaggiati,non supera le 100 euro..la spianatura,viene una 70ina di euro,e la manodopera al massimo 150 euro!..insomma...una bella differenza...ma come si fa a portare le auto in bmw?
ero proprio ieri alla special car......c'erano i listini: 59 e spiccioli + iva per bmw,51 e rotti piu iva per mini,47 e rotti piu iva per le moto!...roba da chiodi... ho chiesto per l'aggiornamento del flussometro: meno di 100 euro...che vuoi che siano 'per 5 minuti di lavoro dove NON COMPRENDE MATERIALE..
Raga si sarò a digiuno di meccanica, ma non ho timore di cimentarmi in cose più difficili di me stesso, :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> poi non è perche sono negato ma xche ho avuto poca esperienza avendo sempre poco tempo, cmq vedrò pomeriggio vado alla mia officina e chiedo se mi sanno dire il prezzo dello scambiatore, caso mai lo smonto e faccio le eventuali prove e se fosse sto più tranquillo.
Si ma qui scherzi col fuoco... Cioè chi non osa in nulla non speri in nulla però un pò di sana coscienza... :wink::wink:
comunque per smontare lo scambiatore guarda lo schema che già ti hanno postato, oltre a sostituirlo dovrai ripulire tutto l'impianto, in quanto l'olio imbratterà tutto il circuito di raffreddamento. Se non pulisci l'impianto andrai incontro ad una precoce usura dei manicotti corrosi dall'olio, per fare la prova dello scambiatore, lo devi portare in un centro apposito. Essendo lo scambiatore un pezzo che da che ricordi non si rompe così facilmente, protenderei di più per un problema alla guarnizione della testa. Quando l'ho rifatta alla mia ho speso 750 euro all in. Solo un consiglio non andare a mettere le mani dove non sai, ergo vai da un meccanico onesto e che sappia il fatto suo.
Proverò con lo scambiatore, mi sembra troppo difficile che sia la guarnizione. solitamente dovrebbe diminuire anche il livello nel radiatore e invece è tutto normale, quindi giovedì mattina andrò alla conce BMW e chiederò delucidazioni, se mi sembrano insicuri ci penso io
La risposta che vuoi non è necessariamente quella esatta. Le diagnosi di guasti meccanici non si fanno così, un tanto al chilo. Fare l'autodidatta è un'ottima cosa, ma se il motivo è la ricerca del massimo risparmio, l'operazione corre il serio rischio di diventare un bagno di sangue per le tue tasche. Pur non avendo esperienza vai così a colpo sicuro?:wink: Dammi retta, lascia stare il conce bmw e vai da un meccanico capace, che magari ti lasci assistere ed aiutare durante il lavoro, così ti fai un po' di scuola.
stessa cosa successa a me, macchina di ottobre 2000, 118cv, non è che è uscita una partita di bulloni difettosi o errore di serraggio con la dinamometrica in quel periodo????