ciao ragazzi ma sulla 23i facendo una centralina e lo scarico senza i collettori quanti cavalli riesco a guadagnare??????dato che nn ci capisco piu niente perche uno mi dice 30cv uno mi dice che nn guadagno niente.....volevo un vs parere greazie
Ovvio che su un motore aspirato gli incrementi ottenibili solo con rimappatura siano molto meno eclatanti di quelli ottenibili invece su un motore turbo. Un noto preparatore dichiara, sul suo sito, un incremento di 12 cv per la 23i (intervenendo solo sulla centralina). In termini di prestazioni aumenta a 261 kmh la velocità max e lo 0/100 passa da 6.6 a 6.4 (dati sempre provenienti dal sito). Qualcosa ancora lo potresti ottenere intervenendo sullo scarico, ma devi decidere se ne valga la pena. Da parte mia sono in attesa dell'arrivo di una Z4 30i ed ho deciso che i 258 cv dichiarati mi bastano (stando al sito l'eventule incremento sarebbe di 18 cv). Io la vedo così: se avessi voluto più cavalli, avrei preso una 35i. Poi ciascuno di noi ha la sua opinione in merito...
io ho mappato da luca e la macchina è cambiata totalmente non tanto per quanto riguarda la potenza massima, ma quanto a miglioramenti nei medi regimi...
Suppongo che mappando e cambiando scarico si aumenta la potenza ,ma non ha molto senso. BMW ha una vasta gamma di motori che basta acquistare il modello più potente e Problema risolto. Certo c'e da dire che dopo uno uno si abitua a tutto e si cerca di meglio ma alla fine , secondO me lascia il tempo che trova :wink:
Io personalmente sono contrario ad ogni tipo di tuning. A meno che uno non abbia dei gran soldi da buttare e voglia trasformare la propria macchina in qualcosa che non esiste. Esempio banale: Z4 con motore M3. Altrimenti centraline, scarichi e orpelli vari sono soldi buttati. Che tanto vale investire nella motorizzazione superiore. Con buona pace della garanzia e dell'affidabilità sul lungo termine.
A quanto pare la maggior parte di chi ti ha risposto la pensa come me: il gioco non vale la candela. Hai la fortuna di possedere un'auto dalla linea stupenda, con un motore più che dignitoso (204 cv non sono pochi). Goditela! Le mappature io le lascerei fare ad altri, per esempio agli smanettoni con la 120d, se proprio ci tengono: la z4, a dirla tutta, è proprio un'altra cosa. :wink:
io prima della Z avevo un'audi turbodiesel e la mappatura fu un'ottima scelta....circa 20 cavalli a fronte di consumi leggermente ridotti, l'unica pecca era una leggera fumosità in più. la macchina mappata è durata circa 7 anni senza mai avere problemi di alcun tipo. con l'aspirato non saprei che dire....ho un grosso centro specializzato nelle mappature proprio a due passi da casa...mi hanno detto che sulla 2.3 si ottengono 12 cavalli e 15nm di coppia.
mappandola migliori la camburazione che ai bassi e medi è magrissima per poi essere grassissima in alto, l'auto migliora totalmente il rendimento, ora non stiamo a discutere sul farlo o meno, io conosco luca, so' come lavora e la mia auto è migliorata, non è di certo un 30i adesso ma resta lo stesso il miglioramento del rendimento
Assolutamente da evitare elaborazioni. Come han detto gli altri, se sai gia' di voler determinate prestazioni, compra gia' il motore piu' potente. Io arrivo da una Saab Aero 2.8 v6 turbo da 250 cv portata a 275 e velocita' limitata a 260km/h con software Hirsch, tanto da stare attaccato alle M3 420cv costringendole a spostarsi. E' una modifica della mappatura tra l'altro riconosciuta dalla Saab che non fa decadere la garanzia, dato che in svizzera vendono gia' i modelli performance con queste mappature di serie. Altre modifiche non riconosciute dalla casa e' meglio evitarle o potresti avere problemi, avendo la macchina parametri diversi da quelli di fabbrica che non permetterebbero alle officine bmw di riparare la macchina in caso di guasti. Arrivando da una macchina turbo piu' potente, non rimpiango nulla con la mia z4 23i. Il motore e' molto cattivo, tanto da star appiccicato a una Porsche 911 in piena accelerazione, costringendola a darmi strada. Figuriamoci poi con la 30 o la 35.... Ma, tolti i momenti di insanita' nel voler gareggiare per strada, non vale nemmeno la pena di avere i motori piu' potenti. Troppo traffico, troppi autovelox, dove sfrutteresti piu' potenza? E con quel che costa la benzina poi piangeresti ogni volta che devi fare un viaggio lungo. Prova a vedere le supercar usate in vendita: tutte con pochissimi km, la maggior parte degli utenti al massimo ci fanno un giretto alla Domenica, anche perche' nell'uso quotidiano sarebbe un azzardo lasciarle parcheggiate da sole per ore.
ha,ha,ha,ha...no,no, fidati, pigiava come un dannato ma gli stavo attaccato come un francobollo...e pure in curva a 160, assetto piattissimo con zero coricamento
Questo per esepio potrebbe essere un buon motivo per mappare le eprom delle nOstre zeta....se come dice robertino ai bassi è magra e sopra è grassa(lo scarico è nero)i discorsi cambiano un Po....girerebbe meglio il motore,consumerebbe meno e avrebbe qualcosa in più :wink:
poco probabile, la 911 nuova ha un 140 cavalli in piu', quella precedente ancora di meno...non e' che abbiano potenze stratosferiche
L'ultima incarnazione di 911 (997 GTS dall'aspetto semi standard) ha oltre 400 cv... E 140 cv in più sono il 70% di potenza in più... Non mi pare poco!!! Anch'io stavo incollato ad una R8... Ad un semaforo però... Ciao
ma no dai, la 911 attuale ha 345cv e 385cv nel modello s, quella precedente molti di meno...se mi parli di autostrada libera dove possono raggiungere velocita' di punta e' ovvio che non puoi stargli dietro avendo comunque la limitazione a 250 anche nei modelli piu' potenti di bmw, ma sul misto e su tratti trafficati dove vai di poco oltre i 200 non e' cosi' improbabile stare al passo...meglio comunque evitare sia per gli autovelox, sia prima di tutto perche' stare a pelo ad una macchina a 200 e' troppo pericoloso per te e gli altri in strada...a volte pero' si cede alla tentazione...
ragion per cui farò mappare la mia, si nota dal "nero" dei terminali di scarico quanto la carburazione della nostra zetina sia grassa agli alti regimi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
no,no, fidati, non e' la carburazione, succede con qualsiasi auto che ha scarichi cromati...si sporcano subito perche' il catalizzatore produce acqua che uscendo si porta dietro lo sporco dei residui carboniosi presenti nei tubi di scarico...se poi lavi poco la macchina lo sporco si accumula ancor di piu'...basta lavare la macchina, arrivare a casa e trovi gia' residui neri sugli scarichi dovuti proprio all'acqua sporca che esce