commenti del genere non sono graditi se avessi letto per bene tutta la discussione, con attenzione, ti saresti reso conto che si discute sul filo dell'ironia, facendo delle battute
quante verità Savage. Non c'è bisogno di scomodare neppure la GT3. Già se si gira con un 996 usato con 200.000km nelle città di provincia si passa per "quello che gira in Porsche" e si scatenano una serie di maldicenze, congetture e affermazioni.
Ho letto per bene tutta la discussione,ma certe amenità non si possono leggere,se poi sono dette come una battuta,ok,chiedo venia.
Questo è vero solo in parte,andando in giro ci sono tante Porsche e tanti non si girano neanche dato che sono diventate abbastanza comuni,ma di GT3 e sopratutto di RS non se ne vedono proprio,sono rare anche in una metropoli come Roma.dove lo scorso anno ho visto una Enzo.
Onore a savage in tutto per tutto, compresa quest'ultima "Ode al senso di colpa". E sugli uomini che guardano le M... beh, io l'ho sempre sostenuto che siamo una manica di ricchioni
c'è però da dire che il 98% degli umani pensa che il GT3 non sia altro che un carrera con l'alettone grosso /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> per cui, per loro, fà lo stesso effetto di un carrera bianco coi cerchi neri /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
quoto..... ci stanno persone ke mi kiedono se la mia M è diesel... x esempio.... indi, immagina, qnt persone riescono a distinguere una gt3 da una carrera... solo gli appassionati come NOI....
Purtroppo son tutte verità e posso assicurare non solo nei centri più piccoli ma ovunque tranne, penso, Roma o Milano. Perchè tutta Italia è (nel male ma anche nel bene) molto provinciale, a la mentalità è sempre quella. Io che son una persona terribilmente pacata, ho fastidio anche ad andare dal benzinaio, dove non avendo 60 anni (età riconosciuta come lecita per avere un certo tipo d'auto) vengo puntualmente squadrato dalla testa ai piedi come un criminale. Nonostante non abbia nulla da nascondere. E' forse il lato più brutto per chi l'auto la compra per passione e non per esibizionismo. Per questo alla fine queste auto si usano 10 o 15 volte all'anno. Perchè? Perchè alla sabato sera vai fuori a cena e dici: " vado con il mezzo?? Nooo, per fare la passerella e mangiare male per paura che me la righino.. noooo". Vai a fare un giro il venerdi sera per bere qualcosa. Stessa considerazioni. Ti svegli la domenica mattina per andare a prendere il giornale: "Ma per fare 10km chi me lo fa fare". Perchè i primi tempi hai sempre il culo sopra in quanto novità, poi quando la cosa diventa normale e quotidiana è più la rottura di maroni che tutto. Ed è una verità. Alla fine la usi per farti quei 6-8 td all'anno e basta:wink:. Tutto ciò per dire che cosa. Che alla fine son auto inutilizzabili, per scomodità, praticità uguale a 0, eccessiva vistosità. Ti chiedi chi te lo fa fare di tenerla, poi vai una domenica a girare e tutti i problemi passano.
Vado un attimo OT per spiegare il mio intervento,premetto che non sono un pilota(ho partecipato soltanto ad un paio di rally locali anni fa ed ho girato poche volte in pista e non sono purtroppo pagato ne da Porsche ne da altri),comunque ho sentito di tutto sui motori a sbalzo delle 911,cose tipo,"motore nel bagagliaio,nel posto sbagliato e via dicendo",ma proprio qui viene fuori la genialità e l'eccellenza di Porsche dove è riuscita dove gli altri hanno fallito e per quelli che pensano che sia il posto sbagliato, per me, e altre migliaia di appassionati, tecnici e ingegneri quello è il posto giusto! Ricordo quando dicevano le stesse cose a Ferdinad Porsche:- su un auto il motore deve stare avanti!-mise il motore dietro e in gara vinse tutto, per non parlare del godimento di guida....Porsche è un marchio coerente con cìò che vende e lo stesso è la persona Porschista, si chiamano AUTO SPORTIVE perchè con una Porsche riesci davvero a fare dello sport motoristico, vuoi perchè sono affidabili e quindi portarla in pista costa relativamente poco, vuoi perchè le trovano velocissime e hanno thrill, cioè emozionano, vuoi per la storicità del marchio, vuoi perchè la forma e il design affascina migliaia di persone, insomma ci sono decine di motivi validi per vedere che nelle domeniche, in tutte le piste del mondo è pieno di auto Porsche e Porschisti che si applicano e si appassionano a questo SPORT....anzi MOTORSPORT. Fine OT
Verissimo a me è capitato con diverse auto e sopratutto con le Porsche,addirittura con la prima che ho avuto una Boxster 2500,essere guardato male e ritrovare l'auto con dei bei regalini dopo averla lasciata parcheggiata anche per pochissimo tempo!
Sei un saggio, Savage! :wink: Ma senz'altro, cio' non toglie pero' che a qualcuno - specie se sa di cosa parla - possa non piacere, per estetica, feeling di guida, o altro, senza dover tirare in mezzo l'invidia. No? :wink:
Quoto tutto o quasi, si sa bene quali sono i vantaggi e gli svantaggi del motore a sbalzo ma il confine tra il vincere per merito proprio o per demerito degli altri è sempre molto sottile. A Porsche va il merito di produrre delle auto pronto TD e solo ora gli altri costruttori si stanno impegnando a fare altrettanto.
Sul fatto che Porsche sia un mito siamo d'accordo, sul fatto che Porsche sia sinonimo d'efficacia e di sviluppo tecnico non c'è dubbio, sul fatto che abbia sempre vinto tutto... su questo ho i miei dubbi. A parte il tono scherzoso, è indubbio che una vettura come la 911 comporti per la sua struttura una dinamicità dl tutto particolare. Chi non ha mai guidato una 911 forte, e lo fa per la prima volta spesso si prende degli "spaghetti" non indifferenti proprio per quel "culone che pompa (che terminologia)" a cui faceva riferimento Nicola. Insomma nel bene o nel male, chiamiamolo pregio o chiamiamolo difetto, si guida diversamente da qualsiasi altra auto, e non è proprio l'esempio più limpido d'equilibrio in un'auto. Ciò non toglie che abbia molti pregi.
non so l'attendibilità della fonte, ma la carrera s gira piu veloce di 15 secondi dell'e92 sotto le mani di horst. e credo che siano ad un livello di specializzazione paragonabile. mi chiedo dove sia il segreto di tutto.