GT-R commenti | Pagina 120 | BMWpassion forum e blog

GT-R commenti

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da ElviS, 5 Febbraio 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. DAVIDE 73

DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Ecco , Nic , è proprio della temperatura olio che volevo parlare . Quello che mi dici è un dolcissimo suono per le mie orecchie . E' evidente che gli aggiornamenti per il my 09 hanno sistemato le cose . Quindi anche per quanto riguarda il gruppo trasmissione , nessun intoppo immagino . Ed i freni , come hai detto , fanno paura :wink:
    Come sai , sono stato fin dall'inizio un grandissimo fan di quest'auto eccezionale , poi via via ho letto di qualche problema di surriscaldamento , soprattutto nei forum USA ed UK . Ma come mi ha detto Tretrecinque , forse riguardava i primissimi esemplari e le auto venivano utilizzate solo per fare 10-15 spari consecutivi , quindi un modo assurdo di gestire qualunque auto .
    Direi che oltre 60 km al Ring sono un ottimo test di tenuta ed affidabilita' , quindi ancora una volta Godzilla ha sorpreso tutti .
    Tuttavia anche la GT3 pare altrettanto straordinaria (per molti aspetti migliore della GT2 , che ho pure provato , vedi topic) e l'RS sara' una bruttissima cliente anche per Scuderia ed LP 560-4 .
    Sempre che i suoi detrattori riescano a digerirne la disposizione ''maggiolinesca'' e la necessita' di tecniche di guida particolari , tipo la rinuncia assoluta a repentini trasferimenti di carico .

2. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.508
    9.880
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Ho il 4.5 V8 340cv, ho rimappato ma non credo di aver preso più di 15cv, in compenso è migliorata moltissimo l'erogazione :wink:

Io non esagero mai, comincia a ridere:

A me come vedi non hanno smontato una ceppa. :wink:
    Te lo spiego subito, il BC segna service, quindi è ora di effettuare il tagliando :wink:

3. DAVIDE 73

2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    ooops è vero , 4.5 , che imbecille :redface:

4. QuartoSavona21

QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    mandami una tua foto che mi faccio un altare in giardino, e nei giorni prima dei track day ti accendo un cero.=D>:mrgreen:

5. Razor9310

Razor9310 Presidente Onorario BMW

6.726
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Per quanto riguarda le temperature non sapevo che fosse migliorata la situazione, ma in fondi c'era da aspettarselo.

Vi induco ad una riflessione.
    Pensate a coloro che entro questa settimana ritireranno la propria, perfetta in ogni dettaglio ed addirittura migliorata e pagata meno di 80k.
    Nissan ci perde oppure gli altri non sanno più costruire auto?

6. ElviS

ElviS Amministratore Delegato BMW

4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    Beh, obiettivamente, penso abbiano fatto un affarone!! :wink:

ps - razor hai un pm....

7. Razor9310

6.726
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Letto stamattina il PM. Oggi pomeriggio ti rispondo ;)

Tornando alla GT-R. Manca poco...

8. 997s

997s Amministratore Delegato BMW

3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    più che ridere mi vien da piangere :wink:
    85 euro all ora :eek:

fatto sta che il tagliando grande, quello che si fa ogni 60.000 km costa
    quella cifra li euro più euro meno indipendentemente da dove vai

e pensare che nel 2007 il cp di padova chiedeva 48 euro all'ora #-o
    bei tempi :wink:

ciao

9. DAVIDE 73

2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Ciao Marco
    Nic certamente non è un fanfarone e se dice che le temperature erano perfette c'è da credergli . Inoltre il suo giudizio entusiastico su Godzilla mi rende felice come un maiale nella cucina di Chez Maxim :mrgreen:
    Se l'auto avesse avuto problemi di temperature , in oltre 60km al palo al Ring sarebbero venuti fuori .
    Che dire , allora ? Niente piu' upgrade alle masse radianti , infilare la chiave e partire a fionda .
    Ma un bello scarico giusto (vista la schifezza che monta di serie) ce lo metterei proprio . Del resto Godzilla se lo merita , che dici ? Piu' qualche altra minchiatina tipo un filtro meno economico !
    Un saluto e...Mazinga non finisce proprio di stupire , che razza di ferro =D>
    Certo che anche la GT3 RS dev'essere proprio spettacolosa !!

10. tretrecinque

21.508
    9.880
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Secondo me Davide, sei un po' estremista, non te la prendere, ma fino a qualche giorno fa per quel che riguarda le temperature sostenevi l'esatto contrario :wink:
    Il ring è molto impegnativo per quel che riguarda la guida, ma non credo sia un torchio per quel che riguarda l'usura meccanica e l'aumento delle temperature, il contesto in cui si trova e la presenza di lunghi rettilinei, favorisce il raffreddamento delle parti soggette a surriscaldamento.
    A me non risulta che lo scarico di serie sia una schifezza, risulta piuttosto che per contenere le emissioni inquinanti, ed i decibel, abbiano optato per una soluzione "tappata", tieni sempre a mente che stiamo parlando di uno scarico di serie e considera il costo delle possibili alternative :wink:
    Un filtro aria (la GT-R ne ha due) oltre a non essere una minchiatina, ha un rapporto spesa/resa superiore ad uno scarico completo, della sostituzione del solo terminale non vale nemmeno la pena di parlarne :wink:

11. tretrecinque

21.508
    9.880
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    C'è anche di peggio, oltre al danno ho subito pure la beffa, la signora della cassa oltre alla fattura mi ha consegnato due fotocopie A4 con l'elenco degli interventi effettuati, fa ridere solo a leggerlo, se hanno fatto il 10% di quello che è indicato lì sopra, è grasso che cola ... ](*,)

12. Razor9310

6.726
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Con una GT-R 08 un ragazzo che conosco su nagtroc.org ci fa i TD (bastonando molti blasoni) ed ha solamente Access Port, pastiglie racing e catalizzatore sportivo, fermandosi ogni decina di giri.

Riflettendoci bene l'upgrade allo scarico si fa per due ragioni: se vuoi maggiore impatto estetico (ma basterebbe cambiare i finali) o per avere più sound.
    Ricordatevi però della garanzia...
    A questo proposito c'è un francese che vorrebbe comprare il finale GTC (quello che rappresento io) e farlo montare dall'HPC: così non perderebbe la garanzia e non altera i valori delle emissioni. Sono curioso di vedere se ci riuscirà.

13. DAVIDE 73

2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Non è che me la prenda , ma non nascondo di essere rimasto con un po' d'amaro in bocca leggendo le tue parole . Credo che cambiare idea sia lecito , a me basta leggere cio' che scrive Nic , che non sara' la Bibbia ma le auto le conosce eccome .

Intanto :
    1)Il Ring è considerato il tratto stradale in assoluto piu' duro al mondo proprio per quanto riguarda la meccanica . Non a caso tutte le Case del pianeta testano li' le loro auto sportive , poiche' non è un mistero il fatto che 1.000 Km al Ring equivalgano a 20.000 sulle normali strade . Va anche detto che in parte la proporzione è dovuta al fatto che al Ring le auto sono sempre spinte a manetta , tuttavia la sostanza non cambia di molto .

2) Il Ring in realta' non ha un solo rettilineo (basta guardare le immagini del tracciato) normalmente percorribile , poiche' l'unico è in pratica diviso a meta' dato che la sbarra si alza a circa meta' di esso . Infatti le velocita' che si riescono a raggiungere li' non sono mai elevate , anche con le auto piu' potenti .
    Il Ring è un dedalo di curve , controcurve , compressioni e contropendenze negative , lunghi tratti da seconda e terza , seconda e terza e cosi' via...quindi una tortura per freni ed impianti di raffreddamento . Direi l'esatto contrario di cio' che hai scritto .

3) L'impianto di scarico (un'occhiata alle foto , con i 4 finti terminali che incorniciano quelli veri sono orribili...) di serie è di scarsa qualita' non tanto per il fatto di essere ''tappato'' da bestia , quanto per il peso spropositato ed i materiali pessimi . A vederlo sembra fatto di ghisa...ed il cat centrale non è metallico .

4) Una coppia di filtri come si deve K&N o HKS ha prezzi compresi tra i 120 ed i 200 Euro , quindi la spesa è molto bassa sia in assoluto , sia rispetto alla resa effettiva . Quindi almeno qui concordo .
    Ovviamente se si guardano i rapporti spesa/resa nessuno monterebbe scarichi completi , ma una delizia come la GT-R merita qualcosa di meglio di quello stock .

Ti diro' , sono contentissimo di essere stato smentito e che Nissan abbia provveduto a migliorare il cooling , e la tua auto godra' di questi benefici essendo una 09 .
    Solo gli imbecilli non cambiano mai idea , e Nicola mi ha tolto questo sassolino dalla scarpa , l'unico aspetto della GT-R che mi lasciava perplesso . Con questo non vuol dire che io non sia un imbecille , ma almeno i miei dubbi sulla qualita' del GT-R's cooling system sono svaniti come neve al sole ...e meno male , poiche' adoro quest'auto , che dall'inizio del 3D ho sempre difeso a spada tratta .

Ne approfitto per sottolineare come tra di noi (almeno per quel che mi riguarda) non vi è comunque nessuna ruggine ed abbiamo sempre discusso civilmente , come in questo caso .
    E la mia invidia nei tuoi confronti è enorme , poiche' a breve (?) potrai godere di quest'auto eccezionale :wink:

un saluto :biggrin:

14. daffy

daffy Secondo Pilota

799
    19
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    171
    325ti
  15. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
  16. Razor9310

6.726
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Inizia a spingere più tardi, ma la curva si mantiene più in alto dopo il picco di coppia massima.

17. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Ma infatti.
    Mica è niente questo, ANZI.

18. ElviS

ElviS Amministratore Delegato BMW

4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    ok attendo tua risposta, grazie! :wink:

19. Razor9310

6.726
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI

Quest'uomo non sbaglia mai! =D>

A 1 persona piace questo elemento.
  20. Razor9310

6.726
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Sotto mia espressa domanda, il ragazzo a cui faccio riferimento per la sua attività trackdayistica, ha risposto:

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina