BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer - Gruppo motore - non è disponibile l'intera potenza del gruppo motore | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer Gruppo motore - non è disponibile l'intera potenza del gruppo motore

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da Armaduck, 24 Novembre 2016.

1. Armaduck

Armaduck Aspirante Pilota

8
    2
    13 Aprile 2016
    Reputazione:
    15.755
    Bmw serie 2 active tourer 216d sport aut
    Buongiorno a tutti. Sono il proprietario di una serie 2 AT 216d sport. Ieri sera, mentre ero in colonna nel traffico cittadino, mi è comparsa una spia gialla raffigurante il motore con una dicitura che riportava " gruppo motore - non è disponibile l'intera potenza del gruppo motore. Rivolgersi ad un centro assistenza". La macchina ha circa 10k chilometri.

Come è apparsa, la spia è poi sparita e la macchina funzionava regolarmente.

A qualcuno di Voi è mai capitato ?

Grazie a tutti coloro che vorranno dare un contributo.

Ciao

2. Ciuffols

Ciuffols Secondo Pilota

875
    35
    12 Dicembre 2014
    Reputazione:
    4.396
    X1 18d Sdrive MSport / Mini One F56
    Fortunatamente no! Con tutto quello che ho avuto di problemi e tempo in officina, questa me la vorrei risparmiare.

Comunque sono errori che rimangono in memoria, vale la pena andare dal conce per una verifica, magari è un semplice calo di tensione.

Inviato da Sony Xperia Z3

3. lukke

lukke Secondo Pilota

792
    103
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    1.238.065
    ex Active Tourer...now Mini Countryman C
    216d o 218i?

comunque nel mio caso 23000 km con il 216d nessun problema..fai molto precorso urbano? pur essendo ignorante in materia mi fa pensare al famoso filtro antiparticolato....

4. Armaduck

8
    2
    13 Aprile 2016
    Reputazione:
    15.755
    Avevo una 218i, ora sono passato ad una 216d automatica. Anch'io ho avuto il sospetto che fosse il DPF e ho pensato di rimediare facendo salire i giri del motore con alcuni allunghi su rettilineo. Questa mattina il problema non si è presentato. Il percorso urbano rappresenta per me cilrca il 20% ma anche l'extraurbano, nella zona in cui vivo, non è affatto scorrevole (limiti di velocità, traffico intenso, rotonde, autovelox etc...) e quindi sono obbligato ad andare piuttosto piano. In modalità automatica il motore gira sempre intorno ai 1500 giri. Mi auguro che sia solo questo il motivo...Alla prima occasione faccio fare comunque un controllo al concessionario.

5. Alligator

Alligator Primo Pilota

1.395
    108
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Vai appena possibile in officina, senza aspettare. Se hai modo controlla subito il filtro del gasolio e se ci trovi acqua NON usare l'auto se non per andare in officina.

Se l'acqua finisce nel common rail o peggio negli iniettori, sono tutti da sostituire per esborsi superiori alle migliaia di euro.

Ho avuto un problema simile con la mia 320d, che dapprima si manifestava saltuariamente, poi più frequentemente e improvvisamente ha causato lo spegnimento dell'auto. Il responso dell'officina fu "acqua nel gasolio".

Ovviamente spero per te si tratti di altro, ma non aspettare.

6. sasasolo

sasasolo Aspirante Pilota

4
    0
    15 Agosto 2016
    Reputazione:
    10
    active tourer 216 d advantage
    ciao anche io ho avuto lo stesso problema at 216 d km 25000 ma addirittura in curva per uscire dalla tangenziale addirittura l'auto si e spenta. Dopo qualche minuto ho risettato tutto aprendo e chiudento la porta di ingrasso e l'auto e ripartita. Portata di fretta in officina bmw dopo due gg. mi hanno detto che bisognava cambiare la pompa ad alta pressione, il tutto gratis grazie alla competenza del capofficina sig. Monaco Nicola che qui ringrazio ancora anche se la garanzia era scaduta a settembre scorso

7. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Finalmente una persona in BMW che lavora come se fosse un marchio generico .... complimenti davvero ..... tienitelo stretto.

8. losisatt

losisatt Kartista

132
    5
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 525 d touring
    Io ho avuto lo stesso problema (ho una BMW 218d GT con 400000 km)anche se capitava solo in "ECO"
    Nel primo intervento in BMW mi hanno riprogrammato le centraline.....il difetto si ripresentava...nel 2 hanno cambiato un sensore e , a distanza di 2 mesi ,tutto ok...

9. Tommmy

Tommmy Aspirante Pilota

22
    6
    1 Aprile 2018
    Venezia
    Reputazione:
    3.908.289
    BMW x3 F25
    Capitato oggi anche a me.
    Dopo 350 km di autostrada in modalità ecopro a 130km/h ho fatto pausa caffè e, in ingresso in autostrada accelerando a fondo mi è comparso il messaggio. È sparito da solo pochi secondi dopo...
    Mah...mistero

10. 78davide

78davide Collaudatore

379
    321
    10 Febbraio 2018
    Alba
    Reputazione:
    11.689.270
    G01 M40i
    valvola EGR che sta partendo.....
    non sottovalutare capitato anche a me sostituita in garanzia.

11. Asani

Asani Kartista

57
    0
    3 Aprile 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 218d at
    Confermo quanto segnalato da 78davide
    Anche io ho avuto 3 volte a distanza di mesi cali di potenza , segnalazione su display grande e ripristino del tutto dopo aver spento e riacceso l'auto.
    Ma negli ultime settimane sentivo anche che la cambiata dell'automatico non era perfetta come sempre (abito in collina) faceva cambiate strane.
    Portata da concessionario hanno sostituito in garanzia EGR e aggiornato software (anche se la garanzia era scaduta)
    Ora sembra ok (per lo meno come cambiate)

12. Turist12

Turist12 Collaudatore

321
    20
    28 Giugno 2017
    Reputazione:
    81
    Bmw
    Oggi questa spia mi si è accesa pure a me, ma prima si è attaccata la ventola del motore che andava aall'impazzata...

Io però non ho un Diesel ma il 218i...

Alla fine a voi qual'era il motivo?

Ora riprovo e vedrò se mi si riproporrà...

13. Turist12

Turist12 Collaudatore

321
    20
    28 Giugno 2017
    Reputazione:
    81
    Bmw
    Nel mio caso...purtroppo....il conc mi ha detto che un topo mi ha rosicato un cavo elettrico...almeno cosi mi hanno detto in bmw...peccato che ci vorranno 240 euri per soatituirlo compresa nanodopera...

Dovranno smontare mezza auto...

14. Manuel1990

Manuel1990 Collaudatore

320
    13
    21 Novembre 2016
    Italia
    Reputazione:
    12.093
    Bmw serie 2 at 218d cambio automatico
    Garanzia finita??

15. Turist12

Turist12 Collaudatore

321
    20
    28 Giugno 2017
    Reputazione:
    81
    Bmw
    No...ma mi hanno fatto capire che il danno non rientra...

16. Manuel1990

Manuel1990 Collaudatore

320
    13
    21 Novembre 2016
    Italia
    Reputazione:
    12.093
    Bmw serie 2 at 218d cambio automatico
    Peccato

17. Turist12

Turist12 Collaudatore

321
    20
    28 Giugno 2017
    Reputazione:
    81
    Bmw
    Già...

18. Turist12

Turist12 Collaudatore

321
    20
    28 Giugno 2017
    Reputazione:
    81
    Bmw
    Già...speravo in una flessibilità del conc...vediamo al ritiro...

19. Armaduck

8
    2
    13 Aprile 2016
    Reputazione:
    15.755
    Sono l’autore del primo post e ritengo doveroso dare una risposta a tutti coloro che hanno voluto dare un contributo.
    Per quanto riguarda la mia esperienza la soluzione del caso è stata alquanto anomala...Da due diversi concessionari ho avuto lo stesso responso. La diagnostica segnalava un problema al pedale dell’acceleratore. Dapprima mi hanno sostitito il pedale e relativi cablaggi. Risultato zero. Al secondo tentativo, dopo essersi confrontati con BMW italia, hanno capito che il problema stava nei collegamenti tra la centralina e il pedale. Mi hanno detto di aver sostituito questi connettori (non saprei come altro definirli) e il problema si è magicamente risolto. Da oltre un anno nessuna nuova segnalazione. Non credo che il mio caso sia esaustivo di tutte le possibili segnalazioni che riconducono a questo errore. Posso solo consigliarvi di sottoporre la macchina alla diagnostica elettronica. Saluti

A Daniele V piace questo elemento.
  20. Turist12

Turist12 Collaudatore

321
    20
    28 Giugno 2017
    Reputazione:
    81
    Bmw
    Nel mio caso la bmw è stata velocissima nel rispondere...dopo la diagnosi è stato trovato un problema di natura elettrica e il meccanico di turno ha ravvisato quello che a detta sua era un cavo rosicchiato da un topo... effettivamente può succedere...

C'È da dire che nel mio caso la spia rimaneva sempre accesa, il motore era al quanto limitato e accelerando in folle dalla marmitta usciva un fumo leggermente bianco con odore di benzina...cio può essere dovuto anche alla limitazione del motore...

Ma, in tutto questo la ventola del radiatore andava all'impazzata, come se vi fosse un surriscaldamento che in realtà non c'era...

Inoltre sul diaplay la temperatura del motore non veniva riscontrata, lo start and stop non funzionava e anche il clima non si attivava...insomma tutta una serie di problemi elettrici...

Caro topo mi sei costato 240 euri...nessuna garanzia che tenga...categorici...infondo poteva starci ma quanto sei caro topo e bmw...

Se mi ricapita però comincerò ad indagare...intanto richiedo le foto che mi hanno fatto...

Condividi questa Pagina