Dopo 300 km di autostrada percorsi a velocità codice si è acceso il triangolo di pericolo ed è apparsa la scritta “gruppo motore controllare a breve”. Qualcuno sa dirmi quale può essere il problema? Ho trovato lo scarico con molta fuliggine, ed ho pensato al DPF, così sono tornato alla officina dove lo hanno da poco sostituito: mi hanno stampato la scheda tecnica, ed ho letto che non lo hanno cambiato come credevo, ma è ancora il mio DPF, che è stato pulito - loro dicono rigenerato - in Germania, al modico costo di 500 €, e in pratica sono punto e daccapo: ho visto il filmato, in pratica lo lavano con dei loro prodotti e basta. La garanzia c'è, nel senso che devo smontarlo e spedirlo a mie spese in Germania, dove verrà esaminato e se necessario ripulito di nuovo. Dieci giorni di fermo se va bene. Di toglierlo e sostituirlo con un tubo non se ne parla, lo ha fatto un mio amico con una macchina simile alla mia e ora fa un fumo tremendo, maleodorante, nero e spesso tipo camion degli anni 60. Inaccettabile. Il DPF nuovo, scontato al massimo, costa 1.500 €. Ho già speso moltissimo su quest'auto, cambiarla ora è un bagno di sangue, me la scontano poco, per via dei 233.000 km percorsi, ma tenerla ancora è peggio.....Cosa mi consigliate di fare?
La valvola egr che non funziona bene al inizio esce gruppo motore poi a volte cerca di spegnersi rimane chiusa .
Io ho 195 000 km. Fatto catena distribuzione fap regenerato egr cambiato tutto in giro di 5 mesi e ora la turbina
Nel mio caso la causa era il DPF, in Germania lo hanno lavato con prodotti speciali ma i suoi sensori rilevano valori diversi da quelli previsti dalla Casa, il trattamento almeno nel mio caso non è stato efficace. Ora ho fatto spegnere la spia ed ho fatto eseguire un altro lavaggio con un preparato Arexons in due bombolette, poi ho messo nel serbatoio del gasolio un additivo sempre Arexons per il DPF, che dovrebbe aiutare. Per ora la spia resta spenta, speriamo bene. Ho speso troppi soldi sulla mia X3 e debbo ammortizzare almeno in parte la spesa. Come riflessione ex post, non riparerei più una BMW dopo i 200.000 km, non si finisce mai, i guasti diventano cambiali, uno al mese: sono ormai macchine vecchie, che i concessionari per bene mandano fuori dai nostri confini, in Paesi dove le rabberciano alla meglio e le portano allo stremo.
salve oggi dopo un lungo giro in paese circa 30 km mi è apparsa la scritta gruppo motore controllo a breve. Qualcuno è riuscito a venirne a capo? Io di istinto ho messo sport e ho cominciato a spingere dopo qualche minuto è andata via, la macchina rispondeva bene mentre andavo non ho notato alcun problema, ho ol sospetto del FAP e EGR.
Salve, in generale, quelle bombolette con la schiumetta non sono molto efficaci, parlo per esperienza sù una mia ex auto. Hai fatto bene ad usare un additivo DPF (ti darà un pò di ruvidità nell'erogazione), ma soprattutto usane anche uno per il carburante. Sè vedi che l'auto inizia a migliorare, segui questo link : https://www.bmwpassion.com/forum/th...no-utili-consigli-per-la-preparazione.352585/ Appena puoi, fai fare un esame diagnostico da un buon meccanico, magari con esperienza in BMW.
Pure a me si è presentato a 249.000 km e in bmw dopo la diagnosi hanno detto che il FAP era da cambiarlo perché esausto. ma io l'ho pulito l'anno scorso. Sembra un messaggio preimpostato per far spendere .... Dopo reset della spia come se l'avessi cambiato, si è ripresentato dopo 9.000 km