Gruppo di acquisto Cerchi in lega personalizzati su misura | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

Gruppo di acquisto Cerchi in lega personalizzati su misura

Discussione in 'Compro' iniziata da RennSport, 29 Gennaio 2010.

1. Yurpo(RM)

Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    come scrisse il Manzoni (nei promessi sposi + o - :mrgreen:) 'Questi cerchi nn s'ha da fare' :mrgreen:

Raffo lo sai ke skerzo :wink::mrgreen:!!!

2. nico320

nico320 Amministratore Delegato BMW

4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    mi rendo conto di essere pignolo, ma data la possibilità (essendo ancora da produrre=P~) cerco di dire la mia...

se le mie idee sono buone ben venga, altrimenti pazienza!:wink:

quindi: le foto del primo post ritraggono cerchi diversi tra loro, per questo non riesco a farmi un'idea! in particolare:

- il canale rovesciato in alcune "rientra" praticamente in diagonale verso l'interno e di conseguenza la rosa è più piccola (penalizzata ulteriormente dalla zona dove ci sono i bulloni!)...in altre invece (la prima mi sembra) rientra senza andare verso l'interno, e dà maggiormente la sensazione di canale profondo e la rosa è più grande, quindi il cerchio nel complesso sembra più grande (ovviamente la soluzione che preferisco)!

- un altro dettaglio riguarda la zona del mozzo, che nelle prime foto è molto arrotondata, mentre in altre è scavata in maniera più netta (soluzione che preferisco)

- la zona dove si uniscono canale e rosa la vedo meglio come nei cerchi della E39 blu, ma con la rosa sovrapposta al canale, sempre per farla sembrare più grande, soprattutto se di un altro colore rispetto al canale!

- infine la "bombatura" della rosa stessa sarebbe più bella se molto meno accentuata, soprattutto per canali rovesciati non molto profondi!

ovviamente i commenti sono del tutto personali, e spero di essere stato chiaro...ma sarebbe bello sapere se siete d'accordo con me o proponete altre soluzioni!

se no davvero sembro matto a vedere questi dettagli...8-[8-[8-[

3. patone86

patone86 Presidente Onorario BMW

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    alle tue preferenze sarebbe buono che allegassi le foto.

ameno uno capisce meglio cosa intendi.

per quanto riguarda la firma, tecnicamente no, ci sono delle misure mondiali standard da dover rispettare.

se ci fai caso nel basket, i campi americani sono più lunghi degli altri, se non sbaglio poco meno di tre metri. e tale misura viene riconosciuta olimpionica

4. Luca318

Luca318 Presidente Onorario BMW

16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    ti devo correggere, sono grandi praticamente uguali.. [-X

campo regolamentare FIBA 28 metri x 15

campo regolamentare NBA 28,6 metri x 15,24

:wink:

5. nico320

4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    la firma è riferita al centro fatto ad ostia per i mondiali di nuoto: circa 26mln di € di soldi pubblici e la piscina è stata fatta di 1,50m più lunga di quella regolamentare, col risultato che per i mondiali è stata inutilizzabile e ancora adesso lo è!:wink:

tornando in topic, avevo pensato di mettere le foto, ma l'ho scritto di corsa il messaggio: cercherò di provvedere...:cool:

6. patone86

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    sono o no meno di tre metri?

:mrgreen::cool:

il pata vince, il pata vince, il pata vince:wink:

lasciamo perdere nico, ti dico solo che nei primi tre giorni di mondiali, se guardi le registrazione della piscina tuffi, mi vedi che sto sotto il trampolino a finire l'impianto.:eek::sad:](*,)

comunque, rimanendo in topic, tranqui, appena puoi fallo che è meglio

Ultima modifica di un moderatore: 20 Febbraio 2010
  7. nico320

4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    aaaaaaaaaaaaaaaaaallora:

approfitto del sabato sera da studio che mi accingo a passare, e mentre digerisco spiego meglio la mia pignoleria...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

situazione canale: netta differenza tra lo "scalino" che fa quello della prima foto e la vera e propria curva verso l'interno dell'altro. decisamente più bello il primo secondo me...la sensazione di profondità è maggiore e la parte centrale del cerchio più grande!:wink:

situazione mozzo: nella prima foto molto "scavato" e nella seconda invece più addolcito. la sensazione è che il primo sia più racing e il secondo più tuning (e dal modello di cerchio che è stato proposto mi pare si preferisca la tipologia racing:mrgreen:). In ogni caso io preferisco la soluzione racing...:cool:

situazione zona bulloni: nella prima foto i bulloni sono più grandi e a vista che nella seconda (e a me piacciono così). però tutta la cintura dove sono alloggiati i bulloni e dove si accoppiano canale e rosa la preferisco come nella seconda foto, cioè la rosa che sovrasta il canale! questo soprattutto se sono di differenti colori (proprio come in foto), e sempre perchè in questo modo la rosa sembra più grande che nell'altro tipo, di conseguenza tutto il cerchio sembra più grande!:wink:

nella prima foto si vede anche come la poca bombatura verso l'esterno di tutta la rosa sia più bella rispetto a una bombatura pronunciata, che sinceramente fa un po caghèr...come nella foto sotto!

in definitiva, spero di essere stato maggiormente chiaro, ma soprattutto utile...anche perchè con mozilla che si riavvia ogni 3x2 mi sono fatto un mazzo così a caricare le foto!!!](*,)](*,)](*,)

ora basta, io la mia l'ho detta, spiegata e illustrata! se non altro spero sia stata utile!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

(e spero che non vada a finire che non me li posso prendere proprio io...)#-o:lol:

8. patone86

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    secondo me la differenza di scalino è data prettamente dalla larghezza del canale, ossia, nella prima foto il canale è enorme quindi si ha lo spazio di disegnare uno scalino molto più pronunciato;

nella seconda foto invece, il canale è più stretto, quindi non c'è materialmente lo spazio per farlo, quindi si addolcisce lo stacco tra i due pezzi.

qui ti quoto di brutto, o stacco netto, o niente, sembra un cerchio per checchette!

qui mi trovi indifferente, l'importante è che si capisce bene che sono due pezzi, non come quelli del golf che si vede da 10 bui km che son finti!

anche qui, non ho una preferenza netta.

ma non amando particolarmente il cromo, opterei anche io per la seconda opzione, che, andrebbe a diminuire la cromatura a vista.

giusta affermazione quella della misura visiva, rosa più a vista, cerchio più grande.

ti quotissimo, MENO BOMBATURA E' MEGLIO

PERO' andando a diminuire la bombatura, credo che andresti a diminuire anche lo scalino che si forma nella zona mozzo.

andremo a perdere la sua sambianza racing, da noi molto venerata!

9. nico320

4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    per il canale, secondo me non è come dici te...io avevo dei bbs rx (ma lo potresti anche vedere sugli originali M3), che avevano un canale rovesciato di un paio di cm max, però dritto e non che rientrava...quindi si potrebbe anche avere poco canale senza essere come quello della foto!

e comunque dipende dalla rosa: se ho un 17" e le rose le fabbrico da 13" allora il canale dovrà rientrare di 2"...se le faccio da 15" invece solo di 1"!!!ecco la differenza che all'occhio fa molto...:cool:

e con la bombatura ridotta non perdi lo scalino, perchè vai a "limare" la zona interna del mozzo...:wink:

10. patone86

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    eeeeehhhhh, mica ho capito sai?!

17, 13, 15, ma me li devo giocà?

che so tutti sti numeri?

11. Cruel Intentions

Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    i cerchi originali dovrebbero essere come i LM.

il canale non è rovesciato, lo si vede dalla sede per montare la gomma che crea uno scalino nella parte esterna del canale.

il canale è in pezzo unico non scomponibile.

la rosa monta indifferentemente aldiffuroi del canale oppure all'interno del canale

permettendo di variare l'ET e la larghezza del canale (solo la parte a vista non il canale effettivo)

http://www.bespokeventures.com/blog/2009/07/25/subtle-difference-by-stanley-ku/

qui è spiegato bene.

così si varia anche il discorso della colorazione sotto i bulloni a cui ti riferisci tu.

inoltre aggiungo che è impossibile avere un canale a vista evidente con un offset elevato ed un canale stretto perchè lui magari fabbrica il cerchio, con la rosa centrale piatta piatta e tutto il canale esterno, rientrando nell'ffset, ma poi voi vi ritrovate con le razze che interferiscono con la pinza freno.

io dietro con 9,5x18 et45, col canale esterno studiato per essere il più grande possibile a vista (e non è così grande) sono a 5mm dalla pinza posteriore, che è anche poco ingombrante.

Ultima modifica di un moderatore: 21 Febbraio 2010
  12. patone86

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    male che va si usa un distanziale minimo.

non è che le voglio proprio piatte piatte piatte, ma non così gonfie come la bianca in foto, quelli sono orribili.

che intendi con: il canale non è rovesciato perchè crea un gradino sul bordo?

13. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Vi posto qualche immagine dei BBS e28 originali

del e88

e del LM racing:

14. nico320

4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    ahahah...provaci, tanto non si vince mai!!!#-o:mrgreen:

LM i più belli, ma tra gli altri 2 preferisco i secondi (soprattutto per il canale, come ho spiegato prima...)!:wink:

15. patone86

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    il mozzo LM è spettacolare, il piattume è ok, e per il montaggio della rosa, a questo punto te la monti dove vuoi

16. Cruel Intentions

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    la rosa la monti dove vuoi ma cambi l'ET spostandola e se hai calcolato il limite del parafango nella costruzione del cerchio a quel punto non ci sta.

idem per il discorso distanziale e pinza freno, se non ci va il distanziale che fai? a chi li daiq uei cerchi.

non è così semplice costruire un cerchio come lo si vuole.

17. patone86

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    limo il cerchio!

hihihihihih

o cambio pinza, hihihihhi

metto un tamburo hihihihi

che spostando la rosa cambi l'et è logico, per quanto riguarda l'ingombro della pinza, dovremmo stare tra i 20 e i 25 mm, domani provo a misurare.

e poi non ho mai visto cerchi con le razze perfettamente a filo con il mozzo, quest'ultimo qualche mm se lo prende sempre.

18. ---Passion---

---Passion--- Presidente Onorario BMW

13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    Anche io tra i tre postati dopo gli LM preferisco i secondi...più definiti...

19. Cruel Intentions

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    esiste ancora qualche possibilità? ho strane idee in mente :mrgreen:

non ho trovato ancora esempi di prezzi nella discussione :-k

20. nico320

4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    da qualche parte c'erano scritti...mi pare 120€ a cerchio per quelli da 17"...ma potrei ricordare male!:-k

Condividi questa Pagina