GRUPPO Acquisto modifica Lamelle !

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da danspado, 10 Giugno 2009.

  1. danspado

    danspado Kartista

    147
    1
    30 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 316d F30
    Ciao a tutti,
    sono anch'io tra quelli che vorrebbero "slamellare" ma non me la sento di rompere dei pezzi del motore per questo mi sono messo all'opera a cercare qualche ditta di lavorazioni meccaniche di precisione per realizzare dei tappi al posto delle lamelle. Purtroppo per fare un lavoro preciso i costi di attrezzaggio sono alti per cui farsi fare solo 4 pezzi costerebbe circa 35€ a pezzo.....un botto!

    L'unico modo per avere prezzi umani è farsi fare un certo numero di pezzi e ammortizzare così i costi.

    Vorrei creare un gruppo di acquisto, che ne dite?

    Vediamo in quanti saremmo e poi procediamo.

    Danspado.
     
  2. ivan82

    ivan82 Aspirante Pilota

    3
    0
    4 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320 e46 170cv
    Presente, io sto per far fare il lavoro e avere i tappi sarebe l'ideale , quindi io ci sono per l' acquisto!!:wink:
     
  3. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Perchè, quale sarebbe l'alternativa ai tappi? Come hanno fatto fino ad oggi?

    Edit ho visto la guida, in pratica restano solo gli alberini, per cui non si "rompe" nulla.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Giugno 2009
  4. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Infatti, spesa inutile.
     
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  5. turbato2

    turbato2 Kartista

    124
    0
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw320d 110kw
    :eek::eek::eek:

    cosa volete tappare...
     
  6. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Questi "tappi" servono per non rovinare i pezzi originali se sono ancora in ottime stato, praticamente si può tornare indietro in qualsiasi momento.

    Al suo tempo, se erano disponibili, li avrei presi anche io :wink:
     
  7. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Cioè stai dicendo che non serve smontare le alette dagli alberini, ma smonti tutto e tappi?
     
  8. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    esatto!!!quoto peppe:wink:
     
  9. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.726
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    io sarei interessato x 4 tappi, cmq una volta tirate le somme vediamo quanto c vengono, xke spendere 120€ x 4 tappi mi pare eccessivo :-k.
     
  10. danspado

    danspado Kartista

    147
    1
    30 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 316d F30
    Infatti 120€ sono eccessivi, vediamo se riusciamo a scendere attorno ai 50€ ma credo che almeno dovremo essere una decina.

    Poi ci sarà il problema della raccolta soldi e della spedizione dei pezzi a tutti....un bel casino per chi lavora e non ha tanto tempo. Vedremo che succede.

    Io comunque sono sempre dell'idea che è meglio non rompere dei pezzi originali che tra l'altro non vendono separatamente (bisogna ricomprare tutto il collettore), poi ognuno fa come meglio crede......
     
  11. turbato2

    turbato2 Kartista

    124
    0
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw320d 110kw
    continuo a non capire dove volete mettere i tappi.:-k
     
  12. Nykel

    Nykel Kartista

    128
    7
    26 Settembre 2005
    Reputazione:
    97
    320Cd
    ...sono quelli bianchi.
    [​IMG] [​IMG]
     
  13. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Scusam ma perchè parli di "rompere" ? Forse ho capito male io leggendo il tutorial, ma mi pare che le alette sono fissate agli alberini con delle viti, quindi dovrebbero essere "smontate" e non "rotte". Però forse sbaglio?
     
  14. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Allora, ci sono 2 modi di operare.
    Il primo è di svitare le lamelle con le viti come dici te, ma poi sinceramente non mi fiderei a rimetterle avvitando le viti, chi lo sà che non si allentino in futuro........:confused:

    Il secondo che è quello che ho fatto io e di segare completamente l'alberino, al limite dell'entrata all'interno del collettore. Praticamente rimane il tappo ma dentro non c'è più nè alberino nè lamella, rimane tutto aperto e libero. In questo modo si và a modificare irreversibilmente il collettore, non che nel primo sia meglio comunque , perchè io non ce le rimetterei mai, come detto prima.
    Con il tappo (quello della foto sopra) si sfila semplicemente la lamella e si sostituisce con il tappo e volendo in futuro si potrebbe rimettere sù.:wink:
     
  15. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Ok, adesso mi è chiaro. Diciamo che andrebbero rimesse solo in caso che si voglia vendere l'auto, altrimenti che le togliamo a fare?.
    Però svitando le viti la modifica resta perfettamente reversibile. In futuro si possono riavvitare utilizzando l'apposita Loctite (frenafiletti) . Si utilizza normalmente ed è sicura al 100%.
    La scelta dei tappi è sicuramente più "elegante" su questo siamo sicuri.
     
  16. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Dopo 40 milakm senza lamelle posso affermare che non ho subito cali prestazionali, aumenti dei consumi e pugnette varie.
    L'auto ha 153milakm e sono felicissimo, oltre ad una serenità generale.
    Ognuno è libero di agire come vuole, ma eliminare le lamelle non comporta nessun contro indicazione ad oggi.
    I migliori soldi spesi.
    Non capisco il motivo di rendere reversibile l'operazione, visto che abbiamo più di 50 casi felici e contenti.
     
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  17. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    quoto biondo...! rep+!
    anche perchè non ho mai pensato di tenere
    i pezzi originali per rimontarli in futuro...! :mrgreen:
     
  18. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Forse per venderla....
     
  19. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Io la venderei senza!!!!:wink:
     
  20. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    anch'io!:mrgreen:
    @sider: cosa diresti all'acquirente?
    "ho rimesso le lamelle originali,ora c'è il rischio che il collettore
    ne perda qualcuna...":-k8-[
    IMHO la rivendita non è una motivazione molto convincente....!
     

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