Grossi problemi di stabilità | BMWpassion forum e blog

Grossi problemi di stabilità

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Davide, 26 Luglio 2010.

  1. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    Ho la macchina che ha iniziato ad ondeggiare, e la cosa mi da parecchio fastidio, praticamente si comporta come un mercedes classe E, non so se l'avete mai provato, ma ha il classico effetto barcone, e non l'aveva mai fatto.
    Ora, è chiaro che ci sarebbe da cambiare gli ammo, dati i 154.000km percorsi, ma ho il dubbio riguardo i silent block...

    Voi che ne dite? Potrebbero essere anche quelli?
     
  2. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    no. non sono quelli.

    pressione è ok?

    Non è che ti ti è dissaldatat qualche aggancio della barre antirollio ant o post?
     
  3. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    No dai, posso aspettarmi di tutto, ma non quello.

    Pressione stracontrollata almeno una volta a settimana, gomme ok, cerchi ok, equilibratura ok, angoli ok.

    L'unica cosa che rimane sono appunto ammortizzatori e silent.

    Sul 320cd avevo cambiato i silent mettendo quelli della powerflex ed era migliorata parecchio, era tornata nuova, è questo che mi fa pensare...
     
  4. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Io sull'E46 avevo uno dei due supporti della barra ant antirollio (quella che stra sotto) dissalati, ed in pratica non lavarava più...per farti capire. E l'effetto che sentivo era quello.

    Sicuramente gli ammo Potrebbe anche esser che si è spompato uno dei 4 ammo (non tutti), e chiaramente...scompensa il corretto funzionamento d egli altri.
     
  5. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Per l'efficacia degli ammo basta far fare una prova al gommista.
     
  6. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    Infatti ho appuntamento oggi pomeriggio e vediamo cosa succede..

    Se devo cambiare mi faccio fare un bel kit all'Orap che è qui a 15 km da me 8-[:mrgreen:
     
  7. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    :mrgreen: Quelli revisionati?
     
  8. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Io penso che gli ammortizzatori abbiano ceduto, almeno uno. Dopo 154k km potrebbe starci:-k come ti han detto farei una controllatina dal gommista per capire.
     
  9. Pussy wagon

    Pussy wagon Direttore Corse

    1.733
    80
    10 Aprile 2010
    Reputazione:
    32.370
    BMW 320 D E91 Steptronic
    All'Orap ti fanno l'assetto come vuoi,e non spendi una cifra esagerata...un ottimo compromesso..consiglio personale non farla troppo rigida e non abbassarla troppo potresti pentirtene
     
  10. zuss

    zuss Amministratore Delegato BMW

    3.613
    672
    3 Luglio 2007
    Reputazione:
    375.284.593
    G31 Sport
    quoto anche a me puzza di ammortizzatori.
     
  11. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ma per caso quando sei in un semicurvone autostradale ti da la sensazione di non tenere una traiettoria precisa? Come se dovessi correggere per tenere la traiettoria desiderata? Se si allora potresti avere un solent che si e' rotto facendo scendere il perno sul fondo del barilotto e li dondola e cambia posizione facendo cambiare improvvisamente geometria all'anteriore...lo senti soprattutto a velocita' maggiori specie su strade con dislivelli anche minimi a correre sulla carreggiata, calaasici appezzamenti.....a me lo faceva la Jaguar ed era fastidioso a bestia e la macchina sembrava non tenere piu' per niente..gommosa.
     
  12. volentinu

    volentinu Collaudatore

    419
    17
    26 Luglio 2008
    Reputazione:
    623
    e90 "2d" ex e46 320d
    Beh penso che 154.000km siano parecchi per gli ammortizzatori, sono probabilmente da cambiare loro prima di tutto, i silent arrivati fanno un difetto tipo saltelli allo sterzo, perlomeno sulla e46 mi faceva così, ma quando avevo cambiato ammo e braccetti era tornata bella stabile (con i koni gialli però:mrgreen:)...
     
  13. Turbeco

    Turbeco Kartista

    77
    1
    11 Giugno 2010
    Reputazione:
    61
    BMW 320d Msport E91 177cv
    Io ho risolto facendo una bella registrata all'assetto... ...sopratutto al posteriore...

    Anche io ho su 163.000 km e gli ammortizzatori sono ancora perfetti...dipende dalla strada che fai (citta',autostrada...)
     
  14. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    mi attacco alla discussione.

    Ho cambiato le gomme posteriori finite: avevo degli angoli particolati fatti da Gianni 320d del forum, tutto bene, solo che mangiava molto male le gomme dietro, infatti all'interno erano slick sia le estive che le termiche questo inverno(finite in 2 stagioni): il gommista mi ha rimesso gli angoli di serie..è diventata molto sovrasterzante alle alte velocità, cioè con poco sterzo gira molto di più rispetto a prima: non ho mai notato differenze eclatatanti da una regolazione angoli in un modo o in un altro, insomma non vado in pista e forse ho il culo di piombo, però...

    Potrebbero essere ammo post. andati, ci sta, ma cambio le gomme e angoli, tac, auto divetna "strana" da condurre..ci si abitua a tutto però..

    Consigli?
     
  15. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    un silent usurato con il perno che balla in sede fa ondeggiare parecchiola macchina, a me in autostrada quasi cambiava corsia da sola a seconda del fondo stradale, saltelli non li sentivo, solo molto instabile.
     
  16. Turbeco

    Turbeco Kartista

    77
    1
    11 Giugno 2010
    Reputazione:
    61
    BMW 320d Msport E91 177cv
    E vero,ma in accellerazione e in frenata senti che va via tanto perche si sposta il braccio...

    Esempio:hai il silenblock nella ruota anteriore sinistro rotto.In accellerazione avrai la macchina che tira a sinistra in accellerazione (il braccio si sposta indietro) e in frenata andra' a destra (il braccio si sposta in avanti).

    Concordi?
     
  17. Turbeco

    Turbeco Kartista

    77
    1
    11 Giugno 2010
    Reputazione:
    61
    BMW 320d Msport E91 177cv
    In che senso?
     
  18. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    non sempre dipende dalla posizione ovviamente del silent ma anche dal tipo di rottura dello stesso che determina il comportamento e l'anomala oscillazione della sospensione in ogni caso quel che comunemente si avverte e' una improvvisa instabilita' generale della macchina,a nche andando dritto le sconnessioni stradali possono influire sullo spostamento del perno dentro il silent rotto....
     
  19. Turbeco

    Turbeco Kartista

    77
    1
    11 Giugno 2010
    Reputazione:
    61
    BMW 320d Msport E91 177cv
    Certo,perche non avendo piu un punto "fisso" il braccio va dove vuole...
     
  20. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    SUlla mia ex E46 sono arrivato a 225000km senza mai dover cambiare ammo...
     

Condividi questa Pagina