Grippaggio Motore In Alluminio | BMWpassion forum e blog

Grippaggio Motore In Alluminio

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Bmw E34M50, 4 Maggio 2009.

  1. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Dagli anni '90 in poi..Bmw ha iniziato a sviluppare motori in alluminio con canne "riportate",anche se questo termine non è proprio corretto,rinunciando così alle robustissime canne in ghisa!il mio meccanico mi ha detto che se si rompe la pompa dell'acqua in questi motori,con conseguente aumento della temperatura oltre il limite stabilito,l'alluminio che compone le canne cede facendo il "ricciolo"#-o mentre i pistoni stanno scorrendo nelle canne,con conseguente grippaggio totale del motore e l'impossibilita di recuperare il monoblocco e di rettificare le camice dei cilindri!davvero non si possono più riparare questi motori?la cosa mi preoccupa perchè nel caso volessi acquistare una Bmw più recente della mia E34,che ha ancora le canne in ghisa per fortuna...vorrei sapere a cosa vado incontro...:-k Lascio la parola agli esperti!:wink:
     
  2. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    :sad:Proprio nessuno sa dirmi qualcosa in merito al ripristino di un motore Bmw in alluminio grippato?:-k
     
  3. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    ho sentito già da qualche parte questa storia...se devi comprare un motore usato spero vivamente (ghisa - alluminio chessia) che non abbia avuto surriscaldamenti eccessivi..
    quindi alla fine ciò che dici vale sia per uno che per l'altro..magari con le canne in ghisa hai deformità e grippaggi (pero' + futuri )..
     
  4. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv


    perchè, esiste qualcuno che ancora riesce a grippare un motore???:-k
     
  5. Bonny88

    Bonny88 Secondo Pilota

    628
    7
    10 Dicembre 2007
    Reputazione:
    252
    Z4 2.2i ex 320d e46 pre
    appunto... quanti ne hai sentiti...?
     
  6. euge52

    euge52 Collaudatore

    474
    7
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    139
    325d E90 197cv (ott.2007)
    kaiser...per fondere un motore bisogna essere degli SFIGATI della MADONNA o dei potenziali criminali distruttori (sherzo!!) con tutta questa "nuova" tecnologia ci mancherebbe solo questo!!!
     
  7. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    canne riportate ma sempre in ghisa sono...quindi alla fin fine cambia ben poco....
     
  8. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    quotone
     
  9. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    No,se hai il monoblocco in alluminio le canne sono in alluminio con riporto in silicio!e per grippare un motore del genere basta veramente poco..cioè rompere la pompa dell'acqua in autostrada e non accorgersene in brevissimo tempo...
     
  10. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Ad un cliente del mio meccanico che ha una E39 520 6 cilindri benzina,è capitato di aver rotto la pompa dell'acqua in autostrada a 140 km/h,purtroppo non guardava la lancetta della temperatura dell'acqua da qualche minuto e quando il motore ha iniziato a girare male,era già tardi!motore da buttare e non recuperabile!i diesel spero siano più robusti!
     
  11. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Il rpoblema è che si sfilettano i bulloni della testata..
     
  12. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Ah,ciao Bat!il tipo aveva fuso anche le camice dei cilindri,che essendo in alluminio riportato..avevano fatto il ricciolo..ed erano diventate praticamente una fusione unica con i pistoni..anch'essi di alluminio!preventivo circa 13000euro per un altro motore!alla fine l'ha demolita mi pare!del resto con quei soldi ne prendeva un'altra usata di E39 messa bene!
     
  13. Bonny88

    Bonny88 Secondo Pilota

    628
    7
    10 Dicembre 2007
    Reputazione:
    252
    Z4 2.2i ex 320d e46 pre
    e secondo te cambierebbe con le canne di ghisa?
     
  14. euge52

    euge52 Collaudatore

    474
    7
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    139
    325d E90 197cv (ott.2007)
    non facciamo di ogni erba un fascio...se uno (dico uno) ha fuso perchè non si è accorto della temperatura beh. è uno sfigato (tra l'altro una e39 che non è dotata delle nuove tecnologie, che se la temperatura supera un certo valore, ti mettono la macchina in recovery e tu ti fermi e chiami il carro attrezzi, MA NON FONDI IL MOTORE)...MA IO MI chiedo - onestamente - quante BMW avete visto lungo la strada col cofano alzato ed il fumo che esce ?????????
     
  15. Bonny88

    Bonny88 Secondo Pilota

    628
    7
    10 Dicembre 2007
    Reputazione:
    252
    Z4 2.2i ex 320d e46 pre
    ma soprattutto.. cosa sarebbe cambiato se avessero avuto le canne in ghisa?
     
  16. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    !3K un motore da 520i?
    Mi sembrano davvero troppi.
    Per fare un danno del genere, come da tua descrizione, deve essere andato avanti con poco olio, oltre che acqua ferma causa pompa, ma per molti km, fino a non sciogliere il tutto.
    Uno così fonde pure il motore di una corazzata.
     
  17. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    :wink:Probabilmente si,uno così fonde anche il motore di una carro armato!!:mrgreen:Ma da quando ho sentito questa storia,ho paura dei nuovi motori in alluminio Bmw...davvero!anche perchè ho sentito di altri casi del genere!tra l'altro ho visto che anche la 740 V8 che hai tu,Bat,ha già il motore in alluminio!Brrrrr..paura!bellissima però!intanto giro con la mia E34,che col suo motore con basamento in robusta ghisa e la testata in alluminio,sta già sfiorando i 250.000km!un vero mulo!per contro consuma come un moderno 3000cc aspirato di oggi..nonostante sia solo un 2000cc...#-o:mrgreen:Buona giornata!
     
  18. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Il 740i ha ormai 270.000km, e non manca un colpo, liscio e silenzioso come nuovo.
    :wink:
     
  19. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    :razz:Mi rincuora molto saperlo!!secondo me il tuo 740i rappresenta la più bella serie 7 mai prodotta!anche la serie appena precedente non mi dispiaceva..infatti c'è un mio vicino di casa che ha una 735 blu con ancora su i cerchi BBS da 15,da vedere è molto bella anche se dorme sempre fuori..la tengo sempre sott'occhio..non si sa mai che se ne voglia disfare un giorno!!:mrgreen:Comunque son sicuro che il tuo 740i ne farà ancora parecchia di strada,poi,con un proprietario attento e competente come te..non poteva finire in mani migliori!:wink:
     
  20. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Il 740i al momento è in uso a mia madre, che di fatto ha fatto + della metà dei km, gli altri sono miei.
    A me come linea piace molto, ma la prima 7, la e23 non si batte:wink:
     

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