grandissima indecisione tra bmw 116i (F20) oppure bmw serie 3 (e92) coupe | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

grandissima indecisione tra bmw 116i (F20) oppure bmw serie 3 (e92) coupe

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Andre95, 25 Luglio 2012.

  1. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Dai non diciamo eresie eh... ballano 27cv e un peso minore a favore del benzina.
     
  2. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
     
  3. fra120d

    fra120d Amministratore Delegato BMW

    3.460
    113
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    239.522
    ex 120d ex 320d E92
    ..ottimo lancio in autostrada.. perchè non mi ha fatto vedere una bella apertura in 4°?? magari quando si sposta il classico TIR e si spalanca???
     
  4. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Quando si sposta un tir e si spalanca con una 330i sei in terza o anche in seconda, dipende dei casi... e ti garantisco che una 330d rimane dietro, se poi si è entrambi in sesta è chiaro che la 330d va avanti. Daltronde è semplice fisica, 330i potenza maggiore e peso minore... non c'è molto altro da dire.
     
  5. Guest 012

    Guest 012 Direttore Corse

    1.938
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557
    Maybach Exelero, Bugatti Veyron Superspo
    E la coppia dove la lasciamo? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  6. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    La coppia da sola non significa nulla... è la potenza che muove l'auto: coppia x regime di rotazione
     
  7. alieno

    alieno Amministratore Delegato BMW

    2.678
    185
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    90.699
    Es..espa..no non riesco a dirlo
    Personalmente non capisco tanto questa diatriba fra 30d e 30i.Il primo da stock ha dalla sua una coppia da tir con grande tiro in basso e consumi davvero buoni rispetto alle prestazioni.il secondo un sound eccezionale,un allungo che il diesel si scorda e ovviamnete consumi più alti.Son 2 motori IMHO fantastici e che spingono davvero forte ma diversi per caratteristiche e lì sta ai gusti (e un po' anche alle tasche) di ognuno scegliere :wink:
     
  8. Guest 012

    Guest 012 Direttore Corse

    1.938
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557
    Maybach Exelero, Bugatti Veyron Superspo
    Infatti non mi sembra che il 330d non sia potente!

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  9. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Ma non c'è nessuna diatriba tra... semplicemente c'è chi sta sostenendo che un'auto meno potente e più pesante è più veloce di una più potente e più leggera e gli si sta facendo notare che fisicamente non è possibile, tutto qui. Poi entrambi ottimi motori con caratteristiche e target ben diversi. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.596
    7.680
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    ma se ancora devo tirare la terza perché dovrei mettere in quarta? solo un demente lo farebbe.

    o forse sono io l'unico demente che usa il cambio?

    sono l'unico che scala in terza in autostrada, quando serve?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Agosto 2012
  11. alieno

    alieno Amministratore Delegato BMW

    2.678
    185
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    90.699
    Es..espa..no non riesco a dirlo
    Sulla carta dovrebbe essere esattamente come dici.Lo 0-100 dichiarato da Bmw però è identico(6,1sec)fra le 2,pur con 27cv e 60kg di differenza.

    Poi ripeto l'erogazione è completamente diversa e quindi anche le sensazioni e il tipo di guida,però il dato grezzo quello è :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Agosto 2012
  12. fra120d

    fra120d Amministratore Delegato BMW

    3.460
    113
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    239.522
    ex 120d ex 320d E92
    anche di terza te lo scordi lo spunto in erogazione del 30d... con tutta la coppia che ha ti becchi metri come nulla..Poi sicuramente grazie al suo allungo il benza qualcosina in velocità finale potrebbe recuperare, MA ha bisogno di strada..
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.596
    7.680
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    mi sa che vi fidate troppo della coppia :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    altro che qualcosina

    anch'io 10 anni fa ero invasato per la coppia del diesel e per me esisteva solo il 330d, poi mi sono ricreduto.

    specie adesso che ho anche un 330d con cui fare i dovuti confronti
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Agosto 2012
  14. fra120d

    fra120d Amministratore Delegato BMW

    3.460
    113
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    239.522
    ex 120d ex 320d E92
    ..non c'è male a fidarsi su qualcosa che è primaria quando si mappa insieme alle pressioni turbo..Direi che i il dato Nm a questo punto non è trascurabile..
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.596
    7.680
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    certo, con la mappa è facile, son capaci tutti, ma allora parliamo di verdure spalmate di marmellata.

    come ho già detto, e ti prego di rileggere i miei posto qualora te lo fossi perso, il vero vantaggio del diesel (vs. benzina aspirati) è l'incremento di prestazioni con due cazzatine, ovvero una mappa seria, scarico diretto, intercooler maggiorato, aspirazione migliorata.

    ma i confronti si fanno da stock, non da dopati vs. "di serie". anche perché non è detto che tutti abbiano intenzione di dopare.

    se vogliamo fare i confronti fra dopati, mettiamo a fianco una 335i con 1200 euro di preparazione con un 335d rimappato ecc. ecc., allora siamo ad armi pari

    giusto per informazione: il 330d di cui parlo è pure modulato.
     
  16. fra120d

    fra120d Amministratore Delegato BMW

    3.460
    113
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    239.522
    ex 120d ex 320d E92
    ..mi sà che non leggi TU bene..Ho fatto l'esempio della mappa per farti capire che non siamo fissati con la coppia... quest'ultimo ha importanza centrale in un propulsore..
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.596
    7.680
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    perdonami ma non capisco il nesso, o forse considero ovvio ciò che tu vuoi esprimere perché diciamo semplicemente la stessa cosa.

    per il fatto di essere fissati della coppia, non sono io che ne parlo ad ogni post scritto.

    peraltro meglio chiarire:

    io non sto parlando male dei td, nella fattispecie quelli di "casa bmw", anzi son gran bei motori e mica mi schifa guidare il 330, quando lo uso, anzi.

    evidentemente preferisco la guida dei benzina aspirati, che sanno ugualmente dare soddisfazioni anche se poveri di coppia in confronto ad un td, e che comunque sanno dire la loro sfruttandoli come vanno sfruttati. giacché come ho già ripetuto la ripresa da 2000 giri in sesta ha valore finché non si scala, posto di non avere già un cambio che lo fa per te
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Agosto 2012
  18. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Lo 0-100 è un dato molto poco indicativo con certe potenze. Guarda piuttosto uno 0-1000m. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. fra120d

    fra120d Amministratore Delegato BMW

    3.460
    113
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    239.522
    ex 120d ex 320d E92
    ..ancora con questa storia dello scalare?? ma pensi che sia sufficiente per colmare il vuoto di coppia nei confronti del diesel??? Cioè, imballare il motore e dar gas pensi sia la soluzione??
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.596
    7.680
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    in un'auto con coppia prevalentemente agli alti, se si vuole sfruttare il motore non si tiene la quinta a 1500 giri.

    quindi non si parla di imballare il motore ma di farlo lavorare nel range di giri ottimale.

    non mi pare difficoltoso da comprendere.

    la coppia non è tutto, e invece tu parli sempre e solo di coppia coppia coppia coppia.

    io non penso che basti scalare, io VEDO che basta scalare
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Agosto 2012

Condividi questa Pagina