Rimane il fatto che le candelle Bosch Y5DDC nonvanno bene per la M3 e36 3.2! Vuole solo candele doppio platino e l'unico modello è quello che ho scritto! Spero solo di non avere fatto qualche danno.. sai... già di per se sul banco a rulli non è una bella cosa per il motore.. se poi ci aggiungi delle candele sbagliate... anche se non credo che lo sia come grado termico... Cmq, dopo contatterò la Bosch stessa per chiedere spiegazioni in merito... sul catalogo BOsch confermano che le candele sono le medesime sia per il 3.000 che 3.2000 quando ciò non è vero!
Infatti... stamane non ho avuto modo di contattare la Bosch.... cmq, domani finalmente monterò le candele giuste! :) E vi farò sapere! :) A me 6 candele 120 euro! Pensate che di listino costano ben 205 euro!!
Benone, intanto, stamane mi sono arrivate le candele e dopo vado aritirare l'auto. Poi vi farò sapere. Cmq, ci sta benissimoa detta di diversi preparatori che le candele sbgaliate possono influire non poco anche sulla potenza.... infatti la centralina, evolutissima ancor oggi, diagnostica candele sbagliate e si adegua di conseguenza su tutti i valori.... compreso quellod ell'anticipo... ecco che si possono perdere non pochi cavalli! E ragazzi, non ditemi che dal grafico sul banco Cartec quel brusco calo di coppia apartire da 3500 giri/m non è da attribuirsi proprio alle candele perchè altrimenti vi sparò...!! :) PS. Cmq, ho riletto la prova di Automobilismo della M3 3.2! Orbene a prescindere che è una rivista del caxxo, allora avevavno un bel banco Maha e grada un po' che la coppia è risultata di soli 32,5 kg/m!!!!! Cavoli la mia ha dato introno ai 33,5 kg/m!!! E poi però di potenza ha dato bene 319 cv ma leggete bene, alla ruota solo 257 cv!! Ben oltre 60 cv persi in trasmissione non vi sembrano un po' troppini.. orbene vi farò la scansione del grafico in questione!! PS. ALERT!!! ALERT!!!! Ci sta che a breve monti un bel AIR-BOX in carbonio con giusto adeguamento dell'elettronica. Me lo fornirebbe il preparatore romano Piero ZUCCHET! Mi ha garantito un incremento minimo di 30 cv veri non caxxate! Qualcuno qui lo ha già su?
60cv su 320 sono MOLTO A SPANNE circa il 20%... non mi sembra così tanto.. cmq 30cv solo con l'airbox secondo me ti promette la luna... considerando che la tua è anche gia mappata e l'adeguamento della centralina non ti porta ulteriori aumenti di potenza
Cosa ci incastra il 320?! No, la mia è mappata, ma mettendo l'air-box presumo che vadi completamente rimappata....
Caro Sauro.....Luca dice 30cv su ''320 cv''...nel senso di rapporto...... Mica il 320i... Comunque spero per te che con le candele risolvi tutto.....ma ho dei grossi dubbi...
Allora, ho ritirato l'auto ma non ho avuto modo di provarla causa lavoro... domani ci farò un bel girettoe vi farò sapere se avrò risolto il problema che prima avevo vale a dire che in 1° marcia spesso l'auto quando affondavo repentinamente intorno ai 3500-400 giri/m iniziava a sborbottare come quando l'auto è troppo grassa... insomma apreva non volere prendere più giri tanto è vero che passavo subito in 2° marcia e da li in poii nessun problema.. Ora, se dopo averla provata il problam non si pèresentasse più per me sarebbe già la vittoria... una cosa è certa, dopo aver parlato con diversi preparatori tutti sono concordi che il banco a rulli è da lasciar perdere o meglio serve solo per rullare la'uto, mapparla e poi nuovamente rullarla e basta... non per approfondire effettivam,ente che potenza ha rispetto ad un'altra auto rullata in altre condizioni e su altri banchi... tutto qui. E cmq, a parere sempre di preparatori esperti che hanno anche sale prove motori, all'auto rullarla su di un banco a rulli non fa per niente bene, meno lo si fa e più durerà il motore!