Graffi sul quadro degli strumenti

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da PalmerEldritch, 19 Aprile 2015.

1. PalmerEldritch

PalmerEldritch Kartista

62
    1
    7 Marzo 2015
    Reputazione:
    5.887
    BMW F31 320i XDrive
    Ciao a tutti!
    Terzo post, e primo problema :rolleyes:
    Ho una F31 ritirata a metà marzo, con ora 2800 km.
    Finora le condizioni di luce non mi avevano permesso di notare un bel graffio sul tachimetro, dalla scritta km/h al numero 40, che con le giornate di sole è ora ben visibile quando la luce batte direttamente sugli strumenti. Vi sono poi parecchi altri piccoli graffi.
    Sono CERTO di non aver fatto io il danno, per il semplice fatto che non ho mai toccato il quadro né cercato di pulirlo!! Ricordo infatti bene la precedente auto, presa usata, che aveva un policarbonato alquanto disastrato.
    Ora che so che c'è, l'occhio continua a cadermi su questo graffio...
    Domani chiamo in concessionaria per chiedere cosa ne pensano e come vogliono intervenire, ma prima chiedo a voi quale può essere il metodo migliore per risolvere il problema.
    E' possibile/consigliabile far dare una passata di qualche pulitore, magari senza dover smontare nulla?
    Ho un po' l'angoscia di dover far smontare qualcosa.... non ho mai avuto buone esperienze in merito. Insomma, siccome per ora (anche se è presto!) di rumori non ce ne sono, non vorrei barattare un graffio con un cigolio.
    Grazie per le dritte!

2. alex-et3

alex-et3 Collaudatore

494
    18
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    34.231
    Bmw 316d Msport F30
    Mi spiace per te,ma quel graffio mi sa che ti toccherà tenertelo...prima cosa non ti passeranno mai il quadro strumenti nuovo in garanzia(non forniscono solo il vetro)perchè dovevi accorgertene subito appena l hai presa e a riguardo prodotti lucidanti...se è profondo non fanno nulla.

3. PalmerEldritch

PalmerEldritch Kartista

62
    1
    7 Marzo 2015
    Reputazione:
    5.887
    BMW F31 320i XDrive
    Grazie per la risposta.

Speriamo si possa fare qualcosa; se non sostituire il vetro magari attutire il graffio... me lo auguro perché è una vera scocciatura.

Sì, avrei dovuto accorgermene subito, ma in questo mese ho viaggiato sempre in orari senza sole. Solo in queste giornate, con il sole che batte sul cruscotto, me ne sono reso conto. Quindi, avrei dovuto ma non mi era possibile.

4. Luka81

Luka81 Presidente Onorario BMW

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Quoto, non ti cambieranno il quadro ma per consolarti posso dirti che sarebbe potuto succedere anceh con l'auto nuova, perchè dipende da chi la portano a pulire prima della consenga... se usano stracci che rigano ecc ecc... immagino che ti dia parecchio fastidio e parlando con uno pignolo ti puo' capire, pero' dubito davvero che tu riesca a fare qualcosa, se non a cambiare il quadro strumenti ma quando sentirai il prezzo vedrai che lo terrai così.:wink:

5. PalmerEldritch

PalmerEldritch Kartista

62
    1
    7 Marzo 2015
    Reputazione:
    5.887
    BMW F31 320i XDrive
    Beh, immagino.

Però caspita, il danno c'era già prima. Che dovevo fare? Passare l'auto alla lente di ingrandimento? Me ne sono accorto dopo un mese, non dopo un anno.

Spero che non si attacchino al fatto che si vedrà che ho passato un panno; l'ho fatto dopo aver visto il graffio, ed ho usato un panno delicatissimo. Non ho fatto segni, ma credo che sulla superficie di veda lo stesso il passaggio del panno (anche solo la polvere spostata).

Certo che sono delicatissime queste plastiche, se neppure chi produce o consegna non riesce a non rigarle!

6. Luka81

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Non voglio deluderti ma a meno che non si tratti di righe enormi e che compromettono la leggibilità del quadro strumenti dubito che tu riesca ad ottenere qualcosa.

7. PalmerEldritch

PalmerEldritch Kartista

62
    1
    7 Marzo 2015
    Reputazione:
    5.887
    BMW F31 320i XDrive
    Beh, righe tali da compromettere la lettura degli strumenti non riesco neppure a immaginarle. Ci si dovrebbe impegnare per un bel po' di tempo per arrivare lì.

Questa è un'auto nuova, con un mese di vita. Si potrà almeno tentare qualcosa... se non altro come considerazione per un cliente che ha appena comperato l'auto da loro.

8. alex-et3

alex-et3 Collaudatore

494
    18
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    34.231
    Bmw 316d Msport F30
    Il problema è che dopo un mese,per loro potresti averle fatte pure te!

9. PalmerEldritch

PalmerEldritch Kartista

62
    1
    7 Marzo 2015
    Reputazione:
    5.887
    BMW F31 320i XDrive
    Certo, me ne rendo conto. Siamo nell'ambito della fiducia però. Se io ho dato fiducia a loro comperando l'auto, loro la debbono dare a me quando dico che il graffio ce l'ho trovato.

Se viene meno la fiducia allora a che serve avere un concessionario... "di fiducia"? :-)

Comunque sì, non sarà semplice.

10. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Prova con questo: http://www.swissvax.it/contents/it/p13_Cleaner_Fluid_Regular.html

Io ho luidato le plastiche dei fari e sono tornate nuove ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

11. PalmerEldritch

PalmerEldritch Kartista

62
    1
    7 Marzo 2015
    Reputazione:
    5.887
    BMW F31 320i XDrive
  12. alex-et3

alex-et3 Collaudatore

494
    18
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    34.231
    Bmw 316d Msport F30
    Il concessionario puo pure crederti,ma il problema è che le garanzie per difetti estetici (tipo graffi) le possono fare solamente prima della consegna...almeno per il marchio presso il quale lavoro è così.

Comunque dai,prova a parlarci e vedi che dicono.

13. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    non so se tu l'abbia mai portata a lavare.......io in un mese abbondante l'avrei già portatat, non potrebbero avertelo fatto al lavaggio? :-k ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

mi sa che anche per questo non hai possibilità di farlo cambiare.....se te ne fossi accorto subito sarebbe stato differente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

A 1 persona piace questo elemento.
  14. PalmerEldritch

PalmerEldritch Kartista

62
    1
    7 Marzo 2015
    Reputazione:
    5.887
    BMW F31 320i XDrive

Solo lavaggi esterni.

Dentro mai, non lascio fare a nessuno e anch'io mi limito molto.

Per questo escludo che sia stato io. Lì proprio non metto mano.

15. PalmerEldritch

PalmerEldritch Kartista

62
    1
    7 Marzo 2015
    Reputazione:
    5.887
    BMW F31 320i XDrive

Ho avvisato la concessionaria, che giustamente mi crede.

Ci passerò prossimamente, lavoro permettendo.

Nell'ipotesi di un ventilato intervento in garanzia, sapete se è possibile cambiare solo il policarbonato? Vorrei evitare lo smontaggio dell'intero quadro degli strumenti...

16. PalmerEldritch

PalmerEldritch Kartista

62
    1
    7 Marzo 2015
    Reputazione:
    5.887
    BMW F31 320i XDrive
    Sono stato in concessionaria. Si proverà prima col polish.

Se il risultato non dovesse essere buono sostituiranno l'intero quadro (!) in "garanzia". La sostituzione del solo vetro non è possibile.

"Garanzia" perché sarebbe la concessionaria ad accollarsi il costo in quanto BMW non riconoscerebbe il difetto.

Vediamo... appuntamento tra una settimana.

Il graffio comunque è molto evidente in pieno sole, lo hanno riconosciuto anche loro.

17. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Ottimo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

18. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    bene così, meno male......evidentemente deve essere un bel graffio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

19. Luka81

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    ottimo comportamento della concessionaria, non ci avrei scommesso un centesimo che si sarebbe potuta risolvere così

A 1 persona piace questo elemento.
  20. PalmerEldritch

PalmerEldritch Kartista

62
    1
    7 Marzo 2015
    Reputazione:
    5.887
    BMW F31 320i XDrive

Sì, per ora bene. Vediamo il lavoro come sarà fatto.

Condividi questa Pagina