graffi dopo lavaggi auto | BMWpassion forum e blog

graffi dopo lavaggi auto

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Danyrun, 10 Aprile 2009.

1. Danyrun

Danyrun Primo Pilota

1.063
    4
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    53
    320d Futura arrivata
    ho lavato solo 2 volte l'auto portandola a lavaggio (esclusivamente a mano), ma oggi guardandola bene in contro luce sta piena di graffi e la cosa mi irrita in maniera incredibile cosa posso fare? la macchina non ha ancora un mese di vita, figuriamoci tra qualche mese come sarà ridotta, capisco che il nero è un colore bastardo ma sul mio vecchio golf 4 serie dopo un anno sembrava nuova e non aveva tutti quei graffi che dite devo lamentarmi in concessionaria o si risolve con qualche prodotto???

Ultima modifica di un moderatore: 10 Aprile 2009
  2. antoniolez

antoniolez Secondo Pilota

850
    16
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    23.673
    AUDI S4 avant 3.0 v6
    Io ho macchine nere da circa 10 anni e ti dico che un po' di graffi sono inevitabili.Poi aggiungi il fatto che le recenti vernici Bmw sono davvero scadenti...ed ecco il risultato.Qualcuno dice che con la cera Swisswax si fanno miracoli...e da pochissimo l'azienda ne ha messa in commercio una apposita per le bmw.

3. CICLOPE

CICLOPE Presidente Onorario BMW

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    miracoli forse...ma quanto costano però

4. nik_z4

nik_z4 Amministratore Delegato BMW

2.516
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    21.480.235
    Mercedes SL R230
    Ho capito bene di che graffi parli, inanzi tutto per eliminare quelli che hai in teoria basterebbe lucidarla, ma per non crearne piu è un oò complicato.

Tieni presente che ogni cosa che passa sopra la vernice (pelle per asciugare compresa) crea dei micro graffi.

Io per evitare tutto cio ho una procedura per il lavaggio un pò strana, ma efficace:
    1)lavala con la spugna, usando shampo con cera
    2)risciacua bene con acqua demineralizzata
    3)o parti subito fai un breve tratto a 100/120 all'ora per far andar via il grosso dell'acqua, oppure la asciughi sotto il portale autolavaggio usando solo il programma di asciugatura.
    4)le gocce che rimangono devi tamponarle con la pelle, e devi asciugare bene i batti porta e tutti gli scolatoi dell' acqua che ci sono.

Quello era per pulirla bene senza rovinarla, se non è tanto sporca lavala solo con l'idropulitrice, ma asciugala sempre con lo stesso sistema.

Se non vuoi le righe scordati di portarla a lavare, te le fanno, io con la Z4 ho provato in tutti i posti della mia citta e tutti me le hanno fatte!

5. Danyrun

Danyrun Primo Pilota

1.063
    4
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    53
    320d Futura arrivata
    la procedura che fanno al lavaggio e la seguente
    1 lavano con idropulitrice l'auto poi 2
    gli spuzzano sopra sei prodatti che toglie tutta a polvere insetti e roba varia
    3 rilavano con idro
    4 una passata con le spugne
    5 risciacquano di nuovo con idro
    6 gli buttano sopra dell'acqua con cera dentro
    7 asciugano sotto il lavaggio automatico
    8 asciugano le restanti goccie con pelle in alcantara
    9 con il compressore soffiano nei punti dove le goccie rompono le scatole
    10 ripassano la pelle
    sul coupè del mio amico si c'è qualche micro graffio ma sono pochi e la macchina ha più di un anno la mia stesso lavaggio sta strapiena non so sta sera la faccio vedere ad un mio amico carrozziere e vediamo che mi dice, xk se non va bene qualcosa la porto in concessionaria e me la lucidano loro

6. Mastrolindo

Mastrolindo Kartista

124
    1
    3 Marzo 2006
    Reputazione:
    10
    320d E90 (177 rest)

Si si portala dicendo che l'hai lavata e che si vedono le righe...magari fai un video...poi lo posti così ridiamo tutti.

Suvvia, siamo seri, in concessionaria ti prenderanno in giro per mesi se vai a dire una cosa del genere.

7. Night83

Night83 Aspirante Pilota

28
    0
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    E92 320d Coupè Futura
    io sono di roma e anche io rigorosamente la faccio lavare a mano...ma i micrograffi li vedo comunque.Anzi da me l'asciugano a mano...senza asciugatore automatico.
    Il metodo di nik_z4 non è male..anche se è un po complicato..

8. markulio

markulio Presidente Onorario BMW

5.127
    299
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    115.837
    Porsche993 C4,E61 530d M-Sport
    dany mettitela via, le vernici bmw fanno proprio schifo, poi sul nero si vede ancora di +!

9. DocAran

DocAran Direttore Corse

1.589
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    BMW E90 320d 177 cv + Step
    Scusa ma la tua ha la vernice metallizata o normale?
    Ciao

10. whitebmw

whitebmw Kartista

214
    14
    16 Gennaio 2006
    Reputazione:
    658
    waiting for
    abituati ... purtroppo

11. BLACKONE

BLACKONE Presidente Onorario BMW

5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p

Dany purtroppo le vernici Bmw Imho sono scadenti e ovviamente sul nero è tutto più enfatizzato.

Era successo anche a me la stessa cosa, qualche anno fa, sulla precedente Serie1 black metallizzato. Il giorno del ritiro in concessionaria, controllando per bene la macchina, mi rendo conto che la carrozzeria presentava tutti questi micrograffi (circolari) che hai citato. Fatto presente a loro, hanno provveduto a farla lucidare dal loro carrozziere. Purtroppo il "buon risultato" è durato molto poco#-o... già dopo alcuni lavaggi il problema si era ripresentato.

Imho il nero è il più bel colore, probabilmente, ma è troppo "bast.ardo" e su Bmw ancora di più

Con il bianco non è che la storia sia cambiata di molto, oltrettutto è un pastello, ma per fortuna si nota meno.

Purtroppo, caro Danyrun, devi metterti il cuore in pace e bisogna conviverci con sta cosa:cool:

12. erreuno46

erreuno46 Direttore Corse

1.707
    68
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    22.716
    325d e92 - Yamaha FZ1
    Mi unisco al coro purtroppo: abituati! ](*,):evil:
    Le vernici delle nostre auto sono davvero scadenti...più che scadenti direi delicatissime ammesso e non concesso che non sia la stessa cosa :mrgreen:
    Prima dell'attuale avevo una toyota nero pastello ed era anche quella un dramma da tenere ma sicuramente non come un nero pastello bmw (ce l'ha il mio socio nera e93, non ricordo se pastello o metallizzata però).
    Probabilmente comunque gli anni passano e le norme restrittive sulle vernici cambiano...anche se in famiglia abbiamo altre auto e direi, purtroppo, che la mia dovendo essere sincero è decisamente la peggiore sotto questo aspetto :redface:

13. antoniolez

antoniolez Secondo Pilota

850
    16
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    23.673
    AUDI S4 avant 3.0 v6
    Comunque non è cosi' per tutte le auto moderne.Mio suocero aveva una A3 Sb del 2005, sempre tenuta all'aperto, e la vernice era ancora molto lucida e brillante...così come il grigio antracite di una E46 di un mio amico che addirittura era del 2002....è un problema delle ultime generazioni di bmw.

14. MrBMW

MrBMW Secondo Pilota

761
    35
    24 Settembre 2008
    Reputazione:
    22.717
    Bmw 125d
    I LAVAGGI A MANO LAVANO LE SPUGNE E I PANNI PER ASCIUGARE SE TUTTO VA BENE 1 VOLTA AL GIORNO,
    quindi se non vuoi vedere quei micrograffi che loro infischiandosene ti creano devi lavartela da solo e anche in quel caso ci sono prodotti e prodotti.
    Ad esempio gli stessi panni in microfibra possono graffiare....io ho scelto il kit completo swissvax dal lavaggio alla lucidatura e sono convinto che la mia macchina con 1 anno e mezzo di vita ha meno micrograffi della tua che ne ha solo 1 mese.

Vernice BMW fa pena, quindi bisogna trattarla con i prodotti giusti e tanta delicatezza. Attenti ai carrozzieri, il 90% delle lucidature sembrano belle a 2 giorni dalla lucidata e dopo vedrete le classiche rosate che sulle nostre BMW nere sono quasi inevitabili, a meno che non te la faccia lucidare a mano, ma sai che fatica!!

15. BLACKONE

BLACKONE Presidente Onorario BMW

5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Hai ragione ci sono prodotti e prodotti. Cmq ti posso dire che la ns vernice e' talmente tanto delicata, specie sul nero, che puoi prestare tutta l'attenzione che vuoi... ma i graffi si vedono eccome. Ti parla uno che la macchina se la lavava da sempre da solo ma poi stufo dei tristi risultati (graffi) ha deciso di farsela lavare!

16. CICLOPE

CICLOPE Presidente Onorario BMW

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    rosate?

17. MrBMW

MrBMW Secondo Pilota

761
    35
    24 Settembre 2008
    Reputazione:
    22.717
    Bmw 125d
    si i movimenti circolari della lucidatrice....si chiamano rosate

18. MrBMW

MrBMW Secondo Pilota

761
    35
    24 Settembre 2008
    Reputazione:
    22.717
    Bmw 125d

Ripeto che ci sono prodotti e prodotti...ad esempio con cosa asciughi la macchina?

19. Danyrun

Danyrun Primo Pilota

1.063
    4
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    53
    320d Futura arrivata
    il colore e metallizzato... cmq oggi il carrozziere mi ha detto che lucidarla ora non serve a nulla, bisogna passare prodotti decenti mi ha consigliato di passare la cera della Swisswax e cmq sia non ha detto che non è normale che ci siano tutte questi micrograffi dopo solo 2 lavaggi, poi per curiosità e venuto a passare anche quello che me la venduta visto che si trovava nel mio paese, mi ha chiamato dopo che la vista ha detto anche lui che non e normale come cosa, riferirà a bmw italia e mi ha detto che se peggiora di molto di portarla da loro per la lucidatura, non e che sta tutta piena ma danno fastidio sapendo che la macchina e nuova, ok dopo un anno ci sta intemperie e roba varia ma non dopo neanche un mese.... ora proverò questi prodotti dove posso acquistarli???

Ultima modifica di un moderatore: 10 Aprile 2009
  20. Danyrun

Danyrun Primo Pilota

1.063
    4
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    53
    320d Futura arrivata
    il sito lo trovato cavolo costano un botto, mi sapreste elencare i prodotti che realmente servono per lavare l'auto

Condividi questa Pagina