Graffi autolavaggio | BMWpassion forum e blog

Graffi autolavaggio

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da ic1981, 13 Ottobre 2016.

1. ic1981

ic1981 Aspirante Pilota

15
    0
    17 Marzo 2016
    Reputazione:
    10
    VW
    Buongiorno a tutti;

Dopo sei mesi di macchina nuova e perfettà, la porto in autolavaggio.....
    et voila.....spazzola tergi divelta!!!

a parte questo....ho notato che sulla carrozzeria in controluce e solo in controluce i rulli dell'autolavaggio hanno generato dei segni....sul lucido...la vernice è perfetta.

se dovessi portare la macchina in concessionario per una bella lucidatura vengono rimossi?
    mi consigliate di aspettare che passi l'inverno?

grazie a tutti

2. Caffiopea

Caffiopea Kartista

55
    7
    14 Agosto 2016
    Reputazione:
    37.243
    BMW 316d touring
    anche io, auto di 3 mesi, in controluce i segni dei rulli dell'autolavaggio... poi la mia è nero metallizzato, mi cade subito l'occhio...[emoji35]. secondo me lucidandola viene via tutto, il problema però sorge dopo: dove vado a lavare la macchina poi???

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

3. ic1981

ic1981 Aspirante Pilota

15
    0
    17 Marzo 2016
    Reputazione:
    10
    VW
    io onestamente dopo 550 euro di danno e i graffi sul lucido in controluce....me la lavo a casa a mano...

fai conto che per farmi rimborsare i danni dovrei andare per vie legali.....archiviamolo come lezione....

4. Caffiopea

Caffiopea Kartista

55
    7
    14 Agosto 2016
    Reputazione:
    37.243
    BMW 316d touring
    purtroppo dalle mie parti è impossibile lavarla a casa, ci sono regolamenti che lo vietano e non ho lo spazio fisico per farlo, abito in un palazzo.

dovrei trovare qualche auto lavaggio che faccia lavaggio a mano, ma dalle mie parti non ci sono. scusa se chiedo, ma come hanno fatto a romperti il tergi???

5. ic1981

ic1981 Aspirante Pilota

15
    0
    17 Marzo 2016
    Reputazione:
    10
    VW
    credo che la troppa pressione dei rulli, probabilmente tarati male....hanno divelto completamente spazzola e braccio....

fai conto macchina nuova da 5 mesi....non ti dico....quanti santi.....

6. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    io aspetterei un po' e poi la farei lucidare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

7. ic1981

ic1981 Aspirante Pilota

15
    0
    17 Marzo 2016
    Reputazione:
    10
    VW
    grazie actarus, pensavo di aspettare l'inverno...e poi una bella lucidata in primavera! :-)

8. Caffiopea

Caffiopea Kartista

55
    7
    14 Agosto 2016
    Reputazione:
    37.243
    BMW 316d touring
    comunque non c'è niente da fare. più sei attento e meticoloso nell'usare l'auto, più trovi qualche fenomeno che te la rovina..: ad es, macchina [emoji594] ritirata 01/07 nuova fiammante, il 03/7 segno di sportellata sul lato passeggero... e cerco sempre di parcheggiarla in posti più larghi possibili... fate voi!

9. ic1981

ic1981 Aspirante Pilota

15
    0
    17 Marzo 2016
    Reputazione:
    10
    VW
    eh si anche io stessa cosa....

sono un'po piu tranquillo lavorando in svizzera, dove onestamente c'è forse un rispetto diverso....

ma d'altronde....viaggiando...tutto puo succedere....

10. Gabo

Gabo

40.194
    5.472
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    io la porto sempre e solo sotto i rulli antigraffio cambiati molto spesso dal gestore

esce perfetta anche controsole zero segni in tanti anni

11. Alemans

Alemans Collaudatore

492
    7
    29 Settembre 2015
    Reputazione:
    61.992
    Bmw 316d Touring Msport
    I rulli rovinano sempre l'auto e la cosa non è soggettivamente valutabile ma è fisica. Lo sfregamento di un corpo che deve per forza di cosa avere una capacità pulente quando viene appoggiato sulla vernice delle nostre auto e fatto girare velocemente non può essere indenne.

Soluzioni? La prima è lavare sempre l'auto a mano di propria mano con una tecnica conosciuta dei "due secchi". Asciugarla con aria compressa se possibile.

La seconda è lasciare che si formino swirl o altre righe causate delle varie frizioni di lavaggio e poi periodicamente sottoporre l'auto ad un bel detailing completo con decontaminazione meccanica e chimica prima della lucidatura. Infine passare un prodotto nanotecnologico a protezione e sperare bene...

In ultima analisi si può lasciare che l'auto acquisisca nel tempo graffi e swirl come gli umani afquisiscono con il tempo le rughe e vivere più serenamente. Io purtpppo non faccio parte di quest'ultima categoria di automobilisti [emoji33]

12. Gabo

Gabo

40.194
    5.472
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    sono un tipo esigente e pignolo

il mio autolavaggio lava prima con sapone e lancia alta pressione ad acqua calda per rimuovere ogni traccia di polvere

poi l'auto viene passata con ulteriore prelavaggio nel tunnel e infine con rulli solo morbidi antigraffio (cambiati ogni tot mesi per essere sempre perfetti) non ha installato nessun rullo normale come hanno invece tutti gli altri di solito, solo antigraffio extra soft

diciamo che vado da un autolavaggio di qualità

zero segnetti nemmeno controsole (provato anche su auto nera che avevo prima della 330d)

13. frenky120d

frenky120d Presidente Onorario BMW

5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    gabo nn per sfiducia nei tuoi confronti sia chiaro, ma faccio fatica a credere che una macchina lavata con i rulli nn presenti swirl...probabilmente nn la guardi con la luce corretta ma è impossibile che nn abbia segni ...l unico metedo per nn creare segni è lavarla a mano con le dovute cautele, tecnica dei due secchi , usare due guanti per il lavaggio , fare un buon prelavaggio prima ecc...

comunque per rispondere al nostro amico sicuramente gli swirl creati dai rulli si possono togliere con una buona lucidatura, ma se poi la rilavi con i rulli sei punto e a capo...se passi da torino te la lucido io

14. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.305
    2.084
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Io la lavo solo nei centri di lavaggio a lancia....prima un gettone di sola acqua, poi uno di shampoo, poi passo con un guanto apposito in cotone ed infine due gettoni di acqua demineralizzata.

15. GIGID

GIGID Collaudatore

316
    1
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    488
    AUDI A4 3.0 TDI STRONIC .....+ R1200R
    Finché ce l'avevo grigio chiaro me ne sono sempre fregato delle spazzole. Ora che c'è l'ho blu scuro metallizzato solo lavaggio con lancia e a mano

Convenzione con amico ...10 euro invece che 15

16. Gabo

Gabo

40.194
    5.472
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    in 2 anni di quei rulli su auto nera ho guardato ogni angolazione possibile, zero segni

ma ripeto che la lavano prima con sapone e lancia altissima pressione, poi con i getti e sapone del tunnel e solo dopo questi passaggi le spazzole antigraffio iniziano a lavorare

quello che segna è la presenza di impurità sulla carrozzeria che viene trascinata dalle spazzole (peggio se non antigraffio dure)

e come detto io sono uno molto pignolo su queste cose

17. frenky120d

frenky120d Presidente Onorario BMW

5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    Come si chiama il gestore??? Magari ha una catena di autolavaggi e ce n'è uno vicino a casa mia da provare

18. Gabo

Gabo

40.194
    5.472
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza

Condividi questa Pagina