Salve e soprattutto Auguri di Buon Anno 2008 a tutti i partecipanti del forum di bmwpassion. Una domanda: qualcuno saprebbe dirmi che gradazione kelvin hanno i fari allo xenon originali della Bmw 320 D Touring Futura E91 ???????? Questo perchè siccome forse, dovrei cambiare una lampada che è sulla strada per andarsene a quel paese, volevo informarmi che gradazione avevano in modo tale che quando sarà defunta poi ne comprerò due di una gradazione superiore. Grazie per le eventuali risposte. Salutoni e di nuovo Auguri. Roberto.
Ciao e auguri anche da parte mia, non sono espertissimo ma se non erro sono delle 4300/4500. Quello che ti voglio dire però è che se prendi lampade xeno di una gradazione k maggiore avrai meno luce!! Infatti avevo letto da qulache parte che siccome l'assorbimento è sempre di 35W aumentando i kelvin diminuiscono i lumen. La luce dovrebbe essere la più bianca possibile (mi sembra che la luce del sole sia circa 3500K). Mettendo lampade a più alta gradazione k (mi sembra si possa arrivare fino a 12000) magari hai una luce che a te piace di più esteticamente perchè più bluastra ma che illumina meno. Forse i valori che ho dato non sono precisi al "K" ma il concetto di fondo è quello. Io ti consiglio di mettere le stesse lampade.
Ciao Fabio320ci, ti faccio anche gli Auguri per il tuo anniversario dalla registrazione. Ti ringrazio per avermi risposto e devo dire che sconoscevo tale concetto in quanto ero convinto che aumentando la gradazione kelvin aumentasse anche la luce. Vedremo comunque se c'è qualcun'altro che può darci qualche altro prezioso consiglio. Salutoni. Roberto.