*[[[----GPL----]]]* - Topic Unico | Pagina 90 | BMWpassion forum e blog

*[[[----GPL----]]]* - Topic Unico

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AngeloE46ci, 29 Ottobre 2010.

1. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    :eek::eek::eek:

#-o

l'ha fatto...

=D>=D>=D>

2. edoardo z

edoardo z Amministratore Delegato BMW

2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    impianto montato!!:biggrin: romano gas con kilometraggio a 198.200km..e auto provata:

il minimo è indistinguibile dal minimo a benzina praticamente un orologio..:biggrin:..provata su strada statale a traffico veloce 90-100kmh..in 5à tirata fino a 180kmh..la differenza con alim. a benzina è nel tempo in cui la coppia si sviluppa...ma poi l'auto raggiunge ugualmente la velocità prefissata..

purtroppo x motivi di omologazione mi hanno montato..un serb. toroidale da 58 litri invece del 75..questo perchè l'ingegniere che fà le omologazioni vuole che ci sia un minimo di spazio intorno al toroidale..sennò non passa l'omologazione..ne ho caricati 43,5 con il primo pieno stasera..dato che 10 litri c'erano già travasati dall'installatore..

dopo l'omologazione conto di portare l'asta del galleggiante a caricare 55 56litri ed avere almeno 400km di autonomia..

il lavoro è stato fatto bene..almeno x come si presenta nel cofano motore..nello spazio sulla sx i..vuoto è stato sistemata la centralina..un pò riparata con un supporto fissato sulla lamiera..poi il riduttore con una staffa e l'elettrovalvola..

dal riduttore parte una tubazione che poi tramite un raccordo a y..si divide verso le due rampe che alimentano ogniuna 3 cilindri...un tubo cammina sopra i collettori e l'altro x comodità sotto..

gli ugelli gas sono montati a qualche cm dagli iniettori benzina e raccordati tramite dei tubi molto corti..con gli elettroiniettori romano..

tutti i cablaggi passano sul lato periferico del vano motore..i raccordi acqua passano a fianco al motore..x poi raccordarsi con il circuito di raffredamento..quindi dietro la parte alta del motore..

il lavoro sembra pulito..anche in considerazione che gli iniettori romano sono separati a differenza dei med che sono ragruppati...i fasci di tubi e cablaggi sono fissati con fascette di plastica..i fili sono inguainati con guaine di protezione..

il commutatore benz-gpl è montato sul tappo vuoto che è vicino al commutatore rotativo dei fari antinebbia a dx..così che non è stato forata nessuna parte del cockpit..

il tappo è facilmente apribile..

la presa diagnosi è nel vano motore..

il coperchio in plastica che prima copriva i collettori è stato levato...

penserò io a avvitare dei distanziatori esagonali per montarlo più alto anzi se qualcuno mi sà dire quanto devo prenderli alti..così rimonto il coperchio con le righe..

il bocchettone di ricarica è sul lato dx in basso al paraurti pos..

questo perchè se montavo l'adattatore vicino al tappo benzina levi e metti la carrozzeria si rovina secondo mè..

il tappo del bocchettone lo vernicerò con la vernice originale..lo feci fare anche sulla focus e venne carino..

farò delle foto del lavoro..

qeust'impianto và veramente una bomba è costato 1400 euro..

al prossimo tagliando e controllo la garanzia verrà estesa a 7 anni da i 5 su tutti i componenti..

al prossimo aggionamento su i consumi..

:wink:

3. LuBMW

LuBMW Amministratore Delegato BMW

3.382
    126
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    65.983
    EX 320CI e46 GPL - Seat Leon Cupra
    Ottimo direi..... anche io ho un Romano come il tuo e mi trovo benone ;-)))

Unico dubbio è la quantità di GPL, nel mio toroidale da 53lt il pieno non va mai oltre i 38 lt....

4. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.596
    7.677
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    molto bene!

5. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    anch'io monto romano, da quando ho trovato chi me lo ha regolato a dovere, va una favola.

6. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Per motivi di sicurezza non modificare il galleggiante della multivalvola sulla bombola.

La presa di carico sul paraurti e' una scelta inopportuna, molto meglio nel tappo benza, non si rovina la carrozzeria.

Se vai in francia dove il gpl e' self service e le pistole sono in linea e lunghe 50 cm con la presa nel paraurti non riesci a rifornire.

7. edoardo z

2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    :wink: i francesi possono tenersi le pistole lunge 50cm..io il gpl lo faccio in italia..

non cè nessuna norma che vieta di montare il bocchettone in basso laterlamente sul paraurti..e in caso di urto se il paraurti si stacca la multivalvola di sicurezza non farebbe uscire il gas comunque..

come ho già scritto montare ogni volta l'adattatore e aprire lo sportellino x mè è scomodo..

serbatoio pieno al 95%..

dopo i collaudi ne vengono modificati molti dalle mie parti..senza alcun problema..il quale a limite sarebbe se il serbatoio si surriscaldasse con i raggi del sole..cosa improbabile dato che è coperto..

le bombole ricaricabili x uso domestico vengono caricate..con il livello quasi fino alla valvola...putroppo il 75 litri non passerebbe il collaudo x motivi cretini..dato che il vano ruota della e39 è molto spazioso..e comodo x il montaggio..offrendo un'autonomia maggiore..

al limite potrei montarlo dopo l'omologazione però avrei buttato il soldi di quello installato..e poi a un'eventuale controllo..risulterebbe diverso..

al prossimo post le foto del vano motore..

8. LuBMW

3.382
    126
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    65.983
    Quindi vuoi dirmi che potrei aumentare i litri???

9. uberto

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Non e' tanto per la tEmperatura ambiente.

E' in caso di incidente e incendio.

Io trovo più comodo il bocchettone nello sportello benzina che piegare la schiena o non riuscire a rifornnirmi in self all'estero. Nel momento che in italia ci sara' il gpl a selfservice vedrai che troverete unn po scomodo il bocchettone in basso.

La mia era una osservazione relativa alla comodita' , tutto sommato non vedo perche il gasaro debba mettersi in ginocchio o piegare la schiena

10. edoardo z

2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    un bocchettone non fà differenza in caso di incidente....esistono i dispositivi di sicurezza per quello...

che il gasaro o l'addetto al rifornimento...abbia problemi con i bocchettoni bassi è una tua opinione..:biggrin:..quando avevo il fuoristrada avevo il bocchettone quasi sotto il paraurti..perchè non c'era spazio nell sportellino..l'auto era alta e l'adetto non mi ha ,mai detto nulla..e ancora parecchie auto hanno il bocchettone sul paraurti e non creano problemi..agli adetti..

self service..

nel rifornimento gas è severamente vietato fumare..quindi la vedo dura che la gente possa farsi rifonimento da sola con il gpl..quando vedi arrivare dei tipi con la sigaretta accesa durante il rifornimento..-e se non la spengono non possono rifornirsi..

quindi prima della questione bocchettoni..andrebbe rivisto l'atteggiamento verso le norme di sicurezza basilari...

p.s. potrei raccontarti di gente che con la pistola della verde inserita mette la prima e parte...

inoltre se in francia la lunghezza del tubo..è di 50 cm mi spieghi i fuoristrada rialzati come fanno a fare gas??:biggrin:

11. uberto

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Il discorso sicureezza e' riferito al riempimento della bombola, non del bocchettone.

Io da un gasaro ci ho lavorato , alle auto ccon il bocchettone sotto il paraurti non facevamo rifornimento.

In francia non e' il tubo ad essere lungo 50 cm, ma la pistola, mi sembra di averlo scritto abbastanza chiaramente.

Alla motorizzazione di novara e di verbania e di lecco nn ti omologno l'impianto con bocchettone nascosto sotto al paraurti

12. edoardo z

2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    1:impara a leggere l'italiano il bocchettone è di fianco al paraurti..e non sotto

2:non faccio gpl in francia.. vivo e sono nato in italia..

3:alla motorizzazione dei castelli romani.cè anche il caso che se l'adattatore non è agevole nello sportellino del carburante non passa l'omologazione

4:non fai rifornimento a chi ha il bochettone sul paraurti??..e chissenefrega non cè lo metti??

13. PuccioE39

63.596
    7.677
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    intendeva dire che è più scomodo e bruttino da vedere, non c'è motivo di prendersela.

onestamente anch'io non capisco il senso di metterlo lì sotto, visto che il vano "rifornimento" dell'E39 è enorme

14. LuBMW

3.382
    126
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    65.983
    Nessuno mi considera... :verysad:verysad:verysad:verysad:verysad

15. edoardo z

2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    x puccio

non me la sono presa..ma mi spieghi che senso ha scrivere post del tipo" in francia hanno le pistole da 50 cm " quando io vivo in italia??

..ho "io lavoro in una pompa gpl e se il bochettone è basso non faccio rifornimento"...che gli devo rispondere..tanti saluti..vorrà dire che se sono dalle parti di verbania farò gpl da un'altra parte.....o gli rispondo iscriviti a i sindacati degli addetti al gpl e protesta contro i bocchettoni esterni...:biggrin:

puccio..io sò benissimo che se avessi montato l'adattatore nello sportellino che secondo mè è un pò precario a chiudersi...sarebbe stato un lavoro più pulito..però l'idea che si apra con la molla che si appoggia alla pistola non mi và e preferisco vedere il bochettone esterno..che sè verniciato quasi non si nota..e lo sportellino aperto solo x fare benzina...dico questo perchè le auto che hanno l'adattatore nello sportellino. vedo che hanno la verniciatura rovinata..lì intorno..

spero di essere stato esaustivo..

x lubmw

non avevo capito che ti rivolgessi a mè..se modificherò l'asta del galleggiante ti farò sapere quanti litri in più ci vanno..:wink:

16. PuccioE39

63.596
    7.677
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    io no ho avuto problemi di sorta a metterlo lì.

anche nella mia E46 è nella stessa posizione, e lo sportellino è anche più piccolo.

17. scarfacetheflame

scarfacetheflame Amministratore Delegato BMW

4.571
    341
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    70.642
    .
    idem

18. uberto

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Riempire la bombola oltre l'80% e' vietato ma soprattutto e' pericoloso.

19. uberto

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46

A breve anche in Italia il gpl sara' self service.

A quel momento ti torneranno in mente le mie parole.

E comunque rileggi bene cio che ho scritto senza cambiarne il senso.

Io ho fatto l'operaio in un distributore gpl, poi nel corso dei 25 anni di lavoro come

meccanico per otto anni ho installato impianti gpl soprattutto su bmw, ora ho la mi officina in cui riparo ed elaboro moto.

Forse qualche cosa ne so, e ho anche l'autorizzazione e la firma depositata come responsabile centro revisione, come installatore impianti gpl e metano e ganci traino.

20. edoardo z

2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    uberto facciamo così..ti ho risposto un pò bruscamente..e mi dispiace..:sad:..però anche tù la prossima volta non metterla sul personale del tipo.."io non faccio questo o quello.." quasi a mò di dispetto..ho messo il bocchettone esterno..magari più in là deciderò di montarlo nello sportellino..così mi adeguerò...:biggrin:

p.s. però mi sfugge il motivo per il quale mi hai esposto il tuo curriculum..:sad::wink:..avrei rispettato la tua opinione anche se facevi un'altro lavoro..

Condividi questa Pagina