*[[[----GPL----]]]* - Topic Unico | Pagina 230 | BMWpassion forum e blog

*[[[----GPL----]]]* - Topic Unico

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AngeloE46ci, 29 Ottobre 2010.

1. maxgnetic

maxgnetic Direttore Corse

1.571
    660
    14 Luglio 2013
    Reputazione:
    39.357.594
    Ape cross
    [MENTION=2554]biondo74[/MENTION] ti chiedo scusa ma non sto capendo a cosa ti riferisci in particolare in tutto questo discorso.

Ho riletto più volte i tuoi post ma non capisco

Ultima modifica di un moderatore: 12 Giugno 2016
  2. CabrioPassion

CabrioPassion Presidente Onorario BMW

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Quello che dico io era monofuel, la vendeva perché l'aveva ereditata dal fratello purtroppo deceduto. Tra le centinaia di pm che ho ci sono anche i suoi, ma non ricordo più quale fosse esattamente il nickname, dunque non riesco a ritrovarlo.

Biondo se vuoi ragione te la do, ma non c'entra nulla con la questione che sostenevi che non si potesse fare il monofuel, né a livello normativo né a livello tecnico.

Non cominciamo con ste sparate su certe parti d'Italia perché lasciano il tempo che trovano, ce ne sono anche al nord (un famoso forumista Mercedes di Bologna ad esempio).

Siamo in due.

3. maxgnetic

1.571
    660
    14 Luglio 2013
    Reputazione:
    39.357.594
    Ape cross
    L'impianto da 1200/1300€ che mi è stato proposto per un 6l n52 è monofuel a tutti gli effetti dato che la centralina non ha il limite dei 5 avii a gas come l'impianto BRC che dopo 5 avvii a gas devi far fare il reset.

Non so se questa info può esserti utile

4. deus-ex-machina

deus-ex-machina

308
    4
    10 Ottobre 2007
    Latina
    Reputazione:
    10
    318 IS coupe,325 CI Coupe E46,318D F10

Cioè spiega bene questa cosa della brc

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

5. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo

In sostanza un monofuel senza serbatoio benzina è poco pratico.

Un monofuel con serbatoio 15lt non è omologabile.

Un monofuel omologato senza serbatoio benzina ma rimontato post collaudo è truffa ergo lo escluderei.

Vista che la via praticabile è esclusivamente la prima, cabriopassion suggerisce e dispensa consigli in base a non so quale esperienza diretta o indiretta sulla fattibilità di

Monofuel quando ad oggi sono pochissimi e stranamente ...nel sud Italia.

Il famoso forumista Mercedes di Bologna non so chi sia.

6. maxgnetic

1.571
    660
    14 Luglio 2013
    Reputazione:
    39.357.594
    Ape cross
    Ora mi è chiaro ok.

Hai mai chiesto alle fdo se con un serbatoio da 15l non omologato sei soggetto a sanzioni?

7. maxgnetic

1.571
    660
    14 Luglio 2013
    Reputazione:
    39.357.594
    Ape cross

Non posso spiegare( perché non sono documentato a riguardo) ma posso solo ripetere ciò che mi ha detto il mio installatore, brc parte in automatico a benzina e poi switcha a gas, se vuoi partire direttamente a gas te lo fa fare solo 5 volte e poi devi andare dal tuo installatore a farti fare il reset

8. deus-ex-machina

deus-ex-machina

308
    4
    10 Ottobre 2007
    Latina
    Reputazione:
    10

Che schifo.....

9. maxgnetic

1.571
    660
    14 Luglio 2013
    Reputazione:
    39.357.594
    Ape cross

Devi scegliere tu.

Monofuel in regola quindi senza serbatoio.

Bifuel o altro.

10. Ack

Ack Presidente Onorario BMW

6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw

Il problema è che il gpl non è così ... "affidabile"

Perchè :

- il serbatoio non è grande e l'autonomia è ridotta

- l'indicatore livello carburante non è preciso

- i distributori sono non dico pochi, ma comunque molti meno di quelli benzina/gasolio

- e puoi fare rifornimento solo negli orari di apertura

Questo senza considerare eventuali problemi con l'impianto ... che comunque sono comuni

Francamente avere anche l'alimentazione a benzina è decisamente più confortante.

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Io non ne ho mai visto uno neanche nel forum del Gpl ...

Avevo letto di un'azienda siciliana che affermava di avere un serbatoio omologato, però non ne ho saputo più niente ...

11. maxgnetic

1.571
    660
    14 Luglio 2013
    Reputazione:
    39.357.594
    Ape cross
    Scusate se avessi capito prima il tema del discorso non mi sarei intromesso. Io il gpl (su 200 e passa cv) lo userei solo per spostarmi da A a B e per pagare il 25% di bollo per il resto .....

12. biondo74

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Anche per andare da C a D ed da E ed F se fosse possibile avere una monofuel con un 15 litri di carburante.

13. deus-ex-machina

deus-ex-machina

308
    4
    10 Ottobre 2007
    Latina
    Reputazione:
    10

Una curiosità non c'entra nulla ma sarebbe possibile sostituire il serbatoio benzina con uno Gpl in aggiornamento nota alla ciambella ?

14. maxgnetic

1.571
    660
    14 Luglio 2013
    Reputazione:
    39.357.594
    Ape cross

Con i puntini intendevo altro.

Ognuno fa le sue scelte

15. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Parere tuo.

Completa la frase: senza nulla osta.

Non è mai stato preso in considerazione da nessuno.

Premesso che sta questione del sud Italia, oltre ad essere offensiva per i forumisti di tali zone, è una sciocchezza che non sta né in cielo né in terra, CabrioPassion ti ha fatto conoscere la normativa che prima non conoscevi (se vuoi vado a cercare i post dell'epoca, quando ti sei pure perso la scommessa, non onorata, ed hai prontamente tirato i remi in barca), oltre al fatto che ho sempre scritto (a te varie volte, perché o non capivi o fingevi di non capire, ed i post stanno sempre la) che l'unica via certamente percorribile sia quella della rimozione del serbatoio della benzina, siccome per il montaggio di un altro da 15 litri serve il nulla osta della casa costruttrice. A quel punto salti fuori ciclicamente con "è da matti un monofuel", "solo a GPL ci vai te", ed altre considerazioni le quali, pur rispettabili come qualunque altra, restano personali ovvero fini a se stesse.

Googla un po', che io di darti info e di prendere del bugiardo/cialtrone mi sono francamente stancato.

Ma chi l'ha detto? Parliamo di impianti da 3000€ montati da fenomeni del settore, mica dell'impianto a polmone montato a 750€ dal meccanico sotto casa.

Se metti il toroidale. Se metti le bombole non è così.

Vanno settati, spesso li montano così di default e via. Comunque non è una cosa che riguarda il GPL liquido, è con quello gassoso che sono meno precisi.

Mi avessi citato solo il self service non presidiato ti avrei dato ragione, siccome manca un regolamento per i corsi ed il rilascio delle tessere (non mi dilungo sulla normativa di riferimento, ma se interessa lo faccio), ma per i distributori in generale quelli ci sono e pure parecchi, è il metano che è afflitto da questo problema, non il GPL.

Purtroppo ad oggi è ancora così.

Io bugiardo non sono mai stato.

Non vuol dire niente, deve essere la casa costruttrice del singolo modello di autovettura ad omologare volta per volta, ma comunque sta questione non interessa, come scritto sopra.

16. biondo74

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo

Scusa cabriopassion, non pensavo fossi un esperto qualificato del settore.

Seguiro' i tuoi utili consigli dall'alto della tua esperienza forumistica e gogglatrice con tali trasformazioni .

Questo è il 3D del gpl, lo seguo e partecipo il giusto ma quando leggo che i consigli provengono principalmente da uno che poi ha un auto a benzina...di cosa parliamo?opinione rispettabile non trasformare l'auto.

B&g non ha sicuramente bisogno di pubblicità ma non è dio sceso in terra.

Non tutto si può gasare ed il prezzo elevato non giustifica sempre il lavoro a regola d'arte.

Ultima modifica di un moderatore: 13 Giugno 2016
  17. maxgnetic

1.571
    660
    14 Luglio 2013
    Reputazione:
    39.357.594
    Ape cross
    Questo è un tipo di argomento di cui per avere informazioni dettagliate si deve andare al di fuori di internet, meglio recarsi fisicamente in motorizzazione, installatore,fdo ,agenzia ecc ecc

18. Ack

Ack Presidente Onorario BMW

6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw

In realtà il termine "affidabile" era usato in senso non specifico, cioè come possibilità di contare in generale su questa alimentazione per i problemi svariati dopo elencati, non come affidabilità meccanica in senso stretto dell'impianto ...

Comunque guarda che su un altro forum (più specifico in tema di gpl) ne ho vista di gente avere problemi con gli impianti iniezione diretta liquida ... non sono tanto semplici da far funzionare ...

Gpl se puoi metti il toroidale, perchè così ti rimane un bagagliaio ...

Il cilindrico quando abbatti i sedili ti taglia in due il vano di carico e ti ammazza la sfruttabilità

Chiunque ha esperienza di gpl sa che ti puoi fidare fino ad un certo punto

A volte prendono degli svarioni, a volte non si accorgono del rifornimento ... e poi c'è la "zona cieca" ... io ho in casa una ypsilon ecochic (modello attuale, gasato dalla casa e indicatore digitale integrato nella strumentazione) che ti fa 100km da quando l'indicatore è a zero a quando l'auto passa a benzina ...

Sì, sì ... conosco la storia del problema self ...

Sì ce ne sono, come ho detto "non pochi, ma meno" ... però poi ci sono anche zone "difficili" e comunque "ti devi informare prima"

Io me li cerco su prezzi benzina se sono fuori zona, perchè se devi andare avanti alla cieca aspettando di incrociarne uno finisce che un po' di km a benzina te li fai

Comunque ... io sono un grande sostenitore del gpl ... però preferisco la doppia alimentazione

Avere anche l'alimentazione a benzina è una bella garanzia, anche come dicevo per eventuali problemi all'impianto che comunque sono tutt'altro che rari ... con qualsiasi tipo di impianto ...

Poi secondo me il problema vero sta dietro ed è che non c'è la volontà politica di introdurre un'esenzione bollo così importante, estesa a tutto il territorio ... ballano troppi soldi ...

Perchè non ha senso che tu mi metti l'esenzione solo se l'auto è monofuel ...

Ma chi è che, avendo l'impianto a gpl, va a benzina ? Con la benzina che in pratica costa 3 volte tanto ...

19. biondo74

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo

Bravo ack concordo su tutto

20. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Ok.

Verissimo, è cosa nota, ma di rado succede dai bravi acclarati.

Si ma non è una cosa che deve interessare tutti a prescindere, ci sono persone che del bagagliaio se ne fanno poco e preferiscono avere autonomie maggiori. Non è una regola né una ne l'altra, questo è il punto.

Prendi i parziali e fallo settare con quelli, è una semplice operazione che si fa in poco tempo.

C'è un tavolo in questo periodo, forse per la fine del 2016 ci si salta fuori.

Si è vero.

Capisco.

Bollo e Superbollo salteranno per tutti nella Finanziaria 2017, se l'esecutivo resterà in carica dopo il referendum costituzionale, venendo sostituiti da una maggiorazione di 16 centesimi al litro sui carburanti.

Attualmente è una riduzione del 75% a livello nazionale, più tutte le ulteriori eventuali a livello regionale.

Chi ha le paranoie di rovinare valvole ed annessi, a prescindere che abbia un motore/impianto realmente a rischio.

Condividi questa Pagina