*[[[----GPL----]]]* - Topic Unico | Pagina 186 | BMWpassion forum e blog

*[[[----GPL----]]]* - Topic Unico

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AngeloE46ci, 29 Ottobre 2010.

1. Tony Grinton

Tony Grinton Primo Pilota

1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    iniezione diretta??

2. Tony Grinton

1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    no, siamo in due :lol: eccetto alcuni modelli

3. Tony Grinton

1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    ma allora questo kompressor è una ciofeca di motore? come prestazioni paragonabile al 4 cilindri bmw da 150 cavalli?

4. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Le vecchie Kompressor arrivavano tranquillamente a 400000km a gas.

5. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    yes ma avevano problemi all'elettromagnete del compressore volumetrico che se si "bruciava", faceva fuori anche la centralina di controllo.

era l'unico problema "costoso", poi risolto nelle serie successive

6. CabrioPassion

CabrioPassion Presidente Onorario BMW

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Si. Come al solito la MB non è in grado di fare un motore che vada sul serio che non sia almeno un 6.3 sovralimentato.

Se non peggio...

7. PuccioE39

63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    è l'entry level della gamma, un pò come il 318i da 143cv E90 che a confronto è inchiodato, quindi non mi pare il caso di scrivere ca.gate

8. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Prego?

9. PuccioE39

63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    confermo quanto detto, si sta criticando per partito preso la poca brillantezza di un entry level che comunque sia è superiore al corrispettivo entry level bmw :lol:

10. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Santo cielo!

Sono un appassionato BMWista, ma affermare che Mercedes non sa fare i motori è (senza offesa) una solenne sciocchezza :wink:

Mercedes ha fatto scuola in campo motoristico e non solo. Tra l'altro, come giustamente scriveva Puccio, i motori "base" BMW sono -storicamente- (a parte poche eccezioni) pigri, lenti ed assetati di carburante!

Ah... buon fine settimana ragazzi, si preannuncia grande caldo :vamp:

Ultima modifica di un moderatore: 27 Luglio 2013
  11. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    A chi ha molti messaggi è concesso offendere? Non l'avevo letto nel regolamento, lo leggerò meglio. Comunque non serve che io dia ulteriore seguito a certe uscite da leone da tastiera assolutamente fini a se stesse.

E' un motore, così come quello del 318 BMW, che non ha nessun senso. Prendi una Panda già che ci sei. Non dovrebbero proprio esistere certe motorizzazioni su certe auto, ma le fanno per chi vuol girare per forza con serti simboli sul cofano. Quello del partito preso (la tuo opinione è giusta sempre e comunque) sei tu.

Chiusa qui.

Infatti non ho affermato questo, non c'è bisogno di correre dietro a Puccio a prescindere, millantando sciocchezze mai asserite. Ho scritto:

"Si. Come al solito la MB non è in grado di fare un motore che vada sul serio che non sia almeno un 6.3 sovralimentato."

Quindi, come puoi leggere, ho scritto un'altra cosa. La BMW è in grado do fare motori potenti senza utilizzare necessariamente dei 6.3 sovralimentati. Non ho mai scritto che i motori MB fossero inaffidabili.

12. PuccioE39

63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    infatti l'M5 è un 1.8 :lol:

il miglior 6.3 mercedes era aspirato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

ma vedo che è inutile confrontarsi.

13. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Credo che nè Puccio nè il sottoscritto ci rincorriamo, semplicemente certi dati sono piuttosto oggettivi e sentirli controvertire come nella citazione:

Fa un attimo rimanere perplessi, questo senza voglia di cattiveria o volontà di offendere un compagno di Forum, siamo qui per discutere delle nostre passioni, a volte lo si fa con un "tono" leggermente più acceso, ma le offese non sono nel dna mio o di Puccio, il quale è molto diretto, ma per carattere e passione con cui tratta gli argomenti.

Quanto sopra per chiarire il fatto che spesso si fraintende ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Prendiamo Audi, BMW e Mercedes

Tutte le motorizzazioni entry level non hanno mai brillato per prestazioni (salvo casi rarissimi), direi che la W204 nella motorizzazione 1.8 (con compressore) è nella media di potenza degli altri marchi Premium, anzi, forse leggermente più potente e di buona resa ai bassi regimi. 115 Kw per un 1.8 sono una buona potenza ed il compressore aiuta nell'erogazione.

Se prendiamo un pari anno BMW scopriremo che ci sono 13 cavalli in meno. Pochi ? Tanti? Di sicuro più di BMW. Ma da qui ad affermare che BMW non sa fare i motori ci passa l'oceano pacifico. Sei daccordo? Stesso discorso lo possiamo trasferire su Mercedes o Audi.

Tra l'altro, lo stesso motore nella declinazione 200 portava in dote 184 Cv (buono per un 1.8 :lol:) quanto le attuali 2.0 BMW della serie F3x

Se poi, invece vogliamo parlare di bontà telaistiche, allora BMW ha il primato per scelta di brand. Lo sanno tutti che le MB sono vetture più votate al confort rispetto alle prestazioni telaistiche, e questo non vuol dire che non stanno in strada, hanno solamente vocazioni e acquirenti differenti.

Se non fosse che sono già ampiamente OT (e me ne scuso con la Moderazione) mi piacerebbe parlare del 6.3 Mercedes, -quello aspirato- . C'è dietro una storia sportiva (e non solo) molto affascinante! :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 27 Luglio 2013
  14. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Puccio, smetti di arrampicarti sugli specchi, sai benissimo cosa intendo.

Non c'entra niente...

Si, perchè hai il grave gap dell'educazione.

Ora ti do un paio di rep, così ti rilassi, tanto è quello che cerchi no? Dopo però basta per cortesia.

15. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    A prescindere dalle opinioni, qualunque esse siano, è alquanto scortese scrivere di "ca.gate" e "sciocchezze" (seppur senza alcuna ratio). Evidentemente a qualcuno è concesso farlo, ragion per cui sarebbe quanto meno opportuno che nel regolamento venissero indicati i nick dei coloro i quali siano autorizzati, così da potersi regolare, o per lo meno se abbiano particolare rilevanza la data di registrazione piuttosto che il numero dei messaggi inviati.

16. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Frequento il forum da dal gennaio 2007 e posso assicurarti che il numero di messaggi o le reputazioni non contano nulla nella valutazione di un reo da parte della Moderazione.

Siamo tutti uguali, dal decano all'ultimo utente con 1 messaggio all'attivo.

Tra l'altro, il discorso che porti avanti è proprio l'antitesi della storia di Puccio, il quale -ti assicuro- non ha mai ricevuto trattamenti di favore da parte della Moderazione, anzi... molti anni fa ricordo di alcuni episodi che mi fecero pensare a lui come ad una persona che subì reprimende più severe del commesso. Mi riferisco a fatti antichi, ma anche in un passato recente, quando c'è stato necessità di provvedere si è provveduto. Parlo per testimonianza diretta, all'epoca ero Capo Moderatore ed ebbi parecchie tensioni, ma questo fatto non ha mai spostato di un millimetro la considerazione che ho della persona.

E' un discorso complesso e per capirlo a pieno bisognerebbe aver vissuto i tempi di cui parlo.

Credimi, te lo scrivo con la massima onestà: ti sbagli!

A 2 persone piace questo elemento.
  17. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    provo a ritornare in topic...e mettere un po di tranquillità...siamo qui per rilassarci :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

posso fare un confronto diretto molto semplice: ho avuto il 318 143cv a gpl e ho guidato la C 180 a Metano.

a livello di prestazioni non ci sono differenze marcate nell'uso quotidiano. Se invece si spremono i motori emerge la tendenza del 4 L bmw a salire di giri con più facilità oltre i 4500. mentre il 156cv Mercedes è più pieno dai 2500 ai 3500. quindi due caratteri diversi per clienti diversi. Ma è solo una sensazione a livello di guida perchè se guardiamo la coppia il bmw ha 21nm e l Merceds 23.

La considerazione che mi sento di fare è invece un altra. Guidata a benzina la c180 va come la bmw in sostanza mentre la differenza principale l'ho notata con i due diversi carburanti: la mia aspirata a gpl contro un compressore e metano.

Qui il compressore vince. Non c'è storia. Ai bassi con il compressore a metano lauto è come a benzina. mentre la bmw a gpl perde comuqnue un po di brillantezza passando a gpl, sopratutto agli alti. Il compressore sulla Mercedes probabilmente compensa la differenza e in qualche modo la centralina fa sfruttare al meglio il numero più alto di ottani del metano.

Mi viene da pensare che a gpl sia ugualmente brillante ma a questo punto se uno ha distributori vicini di metano, non avrei dubbi a trasformare la 180 a metano invece di gpl. A consumi non ricordo perchè l'autonomia a metano è inferiore a gpl e non avevo fatto un confronto diretto.

comunque come il 143 bmw questo 156 cv Mercedes è un macina km e un passista. Ottmo per esigenze lavorative ( 80 mila km in due anni ho fatto) guardando ai costi di gestione (da 1.6 diesel).

18. Tony Grinton

1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    azz ho scatenato l'inferno senza volerlo :lol:

comunque ringrazio tutti per le opinioni :wink: adesso ne so qualcosa di più :biggrin:

19. PuccioE39

63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    no sinceramente continuo a non capire la tua uscita circa la capacità di mercedes di progettare/costruire motori.

20. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    ..."che vadano sul serio" senza cilindrate molto elevate. Ovvero motori potenti. Hanno sempre bisogno di cilindrate molto grandi per fare motori potenti. Potenti. P-o-t-e-n-t-i. Chissà se la parola "potenti" l'hai notata.

Quello che invece non ho capito io, è la tua di uscita, addirittura proseguita, che a prescindere dall'opinione è di totale maleducazione (ma tanto sai bene che te lo permettono).

PS: Motori potenti.

PPS: Non posso dare rep, appena potrò provvederò, tranquillo.

Condividi questa Pagina