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Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AngeloE46ci, 29 Ottobre 2010.

  1. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    la seconda serie è abbastanza affidabile ma sono perplesso sul funzionamento a gas
     
  2. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    *[[[----GPL----]]]* - Topic Unico

    Mia moglie ha una micra 998 (k11) del 1998, cambio CVT, impianto gpl ZAVOLI alisei sequenziale fasato, km 260mila, mai un problema a motore e cambio, unico inconveniente alla frizione elettromagnetica che andava male fin da nuova, smontata a 40mila km e fatta revisionare da una ditta specializzata, da allora assolutamente perfetta.

    Fa i 14 a gpl in uso allegro su percorso misto, mai peggio di 11km litro a gpl.
     
  3. Asathorr

    Asathorr Secondo Pilota

    785
    39
    10 Febbraio 2013
    Reputazione:
    57.655
    Bmw 320 cabrio 170cv 2001
    credo che lui parlasse della for four, quindi unica serie!!! La seconda ce l'ho avuta prima del Bmw, venduta a 21000 km il 52kw mhd. Non mi ha dato nessun problema ma dubito che riesca a muoversi con un impianto gpl... e sopratutto dove lo metti?
     
  4. LuBMW

    LuBMW Amministratore Delegato BMW

    3.382
    126
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    65.983
    EX 320CI e46 GPL - Seat Leon Cupra
    obd2
     
  5. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Per esempio Mito turbo benzina modello 120cv gpl della casa mia moglie è sui 12.8km/l gpl sugl'ultimi 30 mila km...compreso ogni tanto che passo io ad abbassare...

    Se spingi beve però...

    mappata consuma anche meno...
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    ah :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> non ci avevo pensato!

    non so se il motore digerisce bene il gas.
     
  7. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    La seconda serie della smart piccola non si può mettere a gpl... mi sa che non c'è fisicamente posto per la bombola, perchè mi sembra di aver capito che abbiano ingrandito il serbatoio benzina. In ogni caso però l'obiettivo è un'auto un pò più versatile della fortwo.

    Esatto, forfour, per quanto non mi ispira per nulla.

    Tu pensi sempre in alto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Già siamo a 120cv turbo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e mappa...

    Quindi mi sa che le alternative più plausibili siano Micra o Polo...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Maggio 2013
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    più che altro sono fra le poche alternative CON cambio automatico
     
  9. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Beh si, è la condizione che ho posto. Volendo rinunciare, la scelta si amplia un bel pò, che metteresti al primo posto, sempre con bassi costi di gestione, e a buon mercato sull'usato?
     
  10. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    [quote=ROX;6760352

    Tu pensi sempre in alto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Già siamo a 120cv turbo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e mappa...

    Tranne il bollo è economica, ha la rapportature come il 330 a 200km/h sei a 5000 giri in quinta, se corre sui 60-90 è da record come consumi, una volta ho fatto 80 km rispettando i limiti ed il bc segnava 30 con un litro...

    Mia moglie fa 12.8 con la Mito dove fa i 13.1 con il 320d del 2007....quindi consuma come un 320d....solo che a gpl...

    Abito in montagna e le varie riprese in salita costano...

    Non so le versioni senza turbo....ma quest'ultimo aiuta a velocità di crociera ad abbattere i consumi.

    Non è male...e si trovano sull'usato con relativamente non molti soldini...

    Optare per altro ti trovi con consumi simili se non peggiori...semplicemente perchè i motori girano più impiccati...poi se la usa solo la moglie (è così?) ti ritrovi che giri ai regimi di un diesel.

    Ricordo i 120cv a 5000 giri ed effettivamente sopra non è che vada molto...dal il top dai bassi giri fino ai 4500/5000...come un diesel solo che gas...

    Con lo sprint- booster ho guadagnato in reattività..e consumi....

    La mia è un auto che è stata tirata dalla mia compagna una sola volta a 120km/h..e con me avrà fatto un 2/3 mila km a velocità autostradale...Non posso che dir bene dei consumi...

    Poi con la quinta a 2000 giri a 80km/h sei sempre sul rilassato...

    Sui forum non ne parlano benissimo...ma presumo che in mano ad una donna che non la tira non ci dovrebbero esser problemi...di norma la Mito è vista come auto sportiva..e se così usata sicuro non regge,...almeno non come le ns...
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    eh sai come la penso, dopo averne passate 3, posso confermare che le punto 1.2 sono assegni circolari. almeno fino all'anno scorso.

    si riparano con poco, consumano davvero poco (punto II serie, medie dai 15 ai 17 km/litro) o comunque poco (gpunto 1.2-1.4 8 valvole, sui 13-14).

    per contro la gpunto è pesante e lenta, lì consiglierei almeno il 1.4 77cv che ha un po' più di fiato (poco eh).

    in alternativa, se piace, io farei un pensierino anche alla skoda fabia. occhio ad alcuni motori 1.4 particolarmente poco affidabili (75cv, 101cv) e che poco si prestano alla trasformazione a gas.

    il 1.2 pare se la cavi bene, ma anche questo è..lento..
     
  12. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    R: *[[[----GPL----]]]* - Topic Unico

    La mito per quanto mi piaccia è assolutamente fuori budget...

    La punto mi piace molto, ma non gpunto.

    Credo che senza cambio automatico sia la scelta migliore.

    Che voi sappiate la micra post 2002 a livello di affidabilità motore e cambio automatico e gasabilità, mantiene le caratteristiche della serie precedente?
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    non molto, la k11 è imbattibile per affidabilità e finiture
     
  14. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
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    Peccato per la linea che comincia a sentire l'età. Motore 1.3 o 1.4 pare indifferente. 1.0 da evitare col cambio automatico, consuma più degli altri. Ho visto anche che la distribuzione è a catena in tutte le motorizzazioni.
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    mio cognato in Inghilterra ha una 1.0 di n-esima mano, non fa altro che elogiarla (manuale)
     
  16. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    R: *[[[----GPL----]]]* - Topic Unico

    Si la manuale è ok, ma i consumi dichiarati sul 1.0 aumentano molto. Invece con il 1.3 e il 1.4 aumentano di poco. Oltretutto la k12 non adotta più cvt. Quindi assolutamente k11.
     
  17. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    tu fa come vuoi ma non contraddire gli altri se sei in torto. se hai grippato la pompa è perché hai viaggiato secco, altrimenti dura più dell'auto :lol:

    PUCCIO..

    ..mhà ..accidenti ..complimenti..non ci avevo pensato..in effetti..se non c'eri tù puccio che mi suggerivi questa possibilità sul fatto che la pompa si bruciasse..non ci sarei arrivato..bravo..

    p.s.

    è già più di un mese che parto direttamente a gpl..se vuoi ti aggiorno..

    p.s2

    pensa alle tue di uscite..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Maggio 2013
  18. Pislui

    Pislui Collaudatore

    391
    9
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    2.814
    328 CI - GPL
    pheeeeega quante polemiche......

    come fai a partire direttamente a gpl? quella procedure di solito è d'emergenza perchè rischi il congelamento del riduttore
     
  19. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    con la temperatura ambiente di 15° e quella del liquido probabilmente un pò più alta non cè questo rischio..inoltre l'auto di notte è nel box dove il calore del motore..ci mette più tempo a smaltire..il congelamento del riduttore avviente con temp esterne più basse..
     
  20. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    R: *[[[----GPL----]]]* - Topic Unico

    Una punto 1.2 80cv speedgear? Il cambio regge? Dovrebbe essere un cvt con possibilità sequenziale.
     

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