*[[[----GPL----]]]* - Topic Unico | Pagina 134 | BMWpassion forum e blog

*[[[----GPL----]]]* - Topic Unico

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AngeloE46ci, 29 Ottobre 2010.

1. beckervdo

beckervdo

56.012
    4.438
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    In effetti, ma perchè dovrebbe andare ad utilizzare iniettori in grado di non star dietro al regime di rotazione del propulsore?

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.514
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    è l'unico modo per far costare poco gli impianti.

nel mio 325 ho quasi metà costo dell'impianto rappresentato dagli iniettori, fai te.

e se avessi avuto un 330, avrei dovuto spendere 500 euro in più solo di iniettori.

queste sono le differenze fra gli impianti da 1000 euro e quelli da 2400

3. beckervdo

beckervdo

56.012
    4.438
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Tutto chiaro, grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. edoardo z

edoardo z Amministratore Delegato BMW

2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    scusate ma mi sembra di leggere un pò di schiocchezze...gli impianti gpl tutti sono omologati per funzionare solo ed esclusivamente a gpl a tutti i regimi e nei parametri dichiarati dal costruttore del motore ogni impianto usa iniettori previsti per quel motore e per garantire un funzionamento simile a quello a benzina e questo lo decide il costruttore dell'impianto e non è che se lo inventa di sana pianta ci sarà anche un settaggio che prevede che a certi regimi entri anche la benzina ma non ha nessun senso dato che il costo di percorrenza sarebbe doppio e l'utilità del gpl non servirebbe...

in un fuoristrada che avevo prima gli avevo smontato il serbatoio benzina x cambiare la pompa e ho camminato senza po0mpa e i tubi sigillati del circuito benzina avviando a gas..l'auto in statale andava in 5à agli alti regimi senza problemi..con il solo gpl..

5. PuccioE39

63.514
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    il costruttore non vigila su quello che fa l'installatore.

se io ti propongo l'impianto "X" a 2000 euro e un mio concorrente te lo propone a 1200, tu vai dal mio concorrente pensando che io sia un ladro.

poi ti monta l'impianto, magari per il 70% del suo funzionamento ti va bene perchè sei uno che non corre, ma se invece corri, scopri (anzi forse neanche lo scopri) che l'auto agli alti passa a benzina perché non c'è sufficiente portata.

6. Mamogaspa

Mamogaspa Kartista

51
    0
    17 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    116i
    Ciao a tutti! torno a rompervi le pelotas dopo un pò di tempo!

Non ho avuto modo di vedere se qualcuno avesse già postato questa cosa nel forum quindi, in ogni caso, procedo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

http://www.icomitalia.it/files/elenco_vetture_bmw.pdf

Questo link è preso direttamente dal sito ICOM e la tabella mostra che hanno gasato una 116i N43B16A del 2008 (quindi restyling -122cv)....

Quant'è affidabile questa notizia?!? mmmhhh...ho grossi dubbi...

Tral'altro sapevo che ICOM dava un sacco di problemi con la pompa...

7. PuccioE39

63.514
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    è affidabile, icom è l'unica con impianti omologati per i.d. che sfruttano il sistema di alimentazione già presente

8. Mamogaspa

Mamogaspa Kartista

51
    0
    17 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    116i
    Quindi mi stai dicendo che ORA il 166i/122cv è gasabile?!

Quì caro Puccio il dilemma è enorme perchè fino a ieri avevo intenzione di venderla (già trovato acquirente) ma ora che leggo questa cosa sto cominciando a ripensarci....

Ho letto che ora le nuove pompe hanno una garanzia di 2 anni, forse sono riusciti a risolvere il problema...?!?!

9. Mamogaspa

Mamogaspa Kartista

51
    0
    17 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    116i
    116..ovviamente, errore di battitura :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. PuccioE39

63.514
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA

beh se trovi l'impiantista che ti monta l'impianto, ovviamente lo è.

prova a sentire baldi e govoni di bologna

11. Mamogaspa

Mamogaspa Kartista

51
    0
    17 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    116i
    già fatto poco tempo fa e mi è stato detto che non è possibile.

Loro non montano impianti Vialle e Prins?? .....se mi dici che è l'ICOM quello omologato e funzionante sarebbe meglio trovare un installatore autorizzato ICOM, possibilmente con gli "attributi".... ma dove?!?!

12. PuccioE39

63.514
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    il prins directliquimax non è ancora omologato qui.

idem mi sa per il vialle.

io ti ho linkato quelli che già dicono di essere in grado di montarli, poi fai te se vuoi un installatore qualunque, basta che sappia quel che fa.

13. Mamogaspa

Mamogaspa Kartista

51
    0
    17 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    116i
    Non voglio assolutamente un installatore qualunque...anzi... non ho nessuna voglia di spendere fiori fior di soldini per metter su un'impianto che poi non funziona o dà problemi (visto che fino alle ore 11 di stamattina la mia auto era considerata NON GASABILE e adesso magicamente.... PUFF, sorpresa?!!? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> )! Cerco solo delle opinioni su questo tipo di impianto e possibilmente una dritta su qualche impiantista che, nel caso in cui decidessi di montarlo, sappia effettivamente farlo.

Se vialle e prins non hanno ancora l'omologazione, le cose da poter fare sono dunque 3...

o aspetto e rischio che non escano mai...

o provo a montare sto benedetto ICOM e vediamo come va (sperando non sia una spesa inutile)

o la vendo (ma se dovessi vedere il nuovo proprietario con su un impianto funzionante.... incatenatemi, potrei fare pazzie!!)

14. PuccioE39

63.514
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    è difficile dare opinioni su un impianto che ancora nessuno ha installato.

se vuoi ti dico che andrà bene, è una mia supposizione.

15. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    per esperienza diretta ti dico la mia su Icom.

A me successe la stessa cosa che stai vedendo tu.

volevo impianto icom su un motore giapponese perchè pensavo fosse la soluzione più idonea al problema sedi valvole 8 che però non è un problema per il 116i).

Così mi sono informato per vialle, ma per la mia auto non c'era nulla.

poi sono andato dall'installatore e nella casistica icom c'era una vetutra come la mia che era stata gplellizata.

così convinto di questa cosa ho fatto fare l'impianto. da qui un calvario e ho capito una cosa fondamentale:

Icom a differenza di Vialle si cimenta su nuovi motori senza troppi problemi e da il benestare in un attimo. di li in poi i problemi saranno a carico dell'utente. in 120 mila km ti dico solo che l'auto non è mai andata bene, e dico mai una volta.

Vialle invece testa i propri impianti sui motori e solo dopo accurati controlli lascia il proprio benestare; in questo caso sei sicuro che la tua auto andrà bene.

Nel caso di Icom invece l'80% del lavoro dipende dall'installatore. Praticamente Icom fa gasare qualsiasi auto.

La mi non è mai andata bene ( le nuove pompe walbro non hanno più i problemi delle precedenti, e nemmeno la mia in 120 mila km).

i problemi son odi altra natura; a cominciare dal fatto che l'impianto sfrutta l'impianto di iniezione dell'auto; la primca cosa che noti dopo un tot di km è l'indurimento dei tubi in gomma, che quindi andrebbero sostituiti con tubi adatti ( cosa che gli installatori non fanno) e dove passa la benzina passa anche il gpl liquido che probabilmente secca le condutture.

ma questo è un particolare.

il resto è tutto in mano all'installatore che se non sa quello che fa sei veramente nella cacca; dei 120 mila km a gpl 60 mila li ho fatti con la spia motore accesa e con l'auto che ad ogni stop o semaforo si spegneva; non consumava una goccia di benzina ma alla fine l'ho data via per disperazione.

per contro posso dirti che di positivo è ch eil motore rende meglio a gpl che a benzina; sul banco a rulli a benzina il piccolo 1.3 erogava 101,7 cv, a gpl 103,1 addirittura a 50 giri massimi in meno e erogava la stessa coppia a 80 giri in meno.

però considera che un iniezione liquida consuma più di un impianto tradizionale;

in pratica con andature normali (130-140kmh di autostrada) e poca città facevo 10kml; ma probabilmente dipende anche adl fatto che un motore piccolo va sempre sfruttato; praticamente gli stessi consumi che oggi ho con 2000cc e 143 cv ( anzi in autostrada a gpl fa i 12 e 10/11 di media generale).

nel complesso starei alla larga da questo impianto come consiglio.

altrimenti potresti cercare di sapere chi è il proprietario di quella 116 icom, contattarlo e chiedergli come va l'auto ( prova a contattare il centro assistenza icom con una mail, rispondono velocemente). se l'auto va bene fatti dire che ha istallato l'impianto e vai da quell'installatore. altrimenti non rischierei a meno che non hai l'installatore sotto casa e puoi lasciargli la macchina ogni 3x2.

16. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    *[[[----GPL----]]]* - Topic Unico

Non monterei un ICOM Jtg neanche se mi pagassero 200 euro al giorno.

Almeno 3000 euro al gg senno' nn se ne parla...

17. Mamogaspa

Mamogaspa Kartista

51
    0
    17 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    116i
    Grazie mille per il consiglio.

Ieri pomeriggio sono andato da un installatore che sta a due passi da casa mia giusto per chiedere delle info a riguardo, il quale mi ha detto di aver ripreso da poco a montare ICOM dopo anni (a causa dei problemi alla pompa).

Faccio un piccolo passo indietro;

Il socio di questo tizio, 7 mesi fa, mi diede il via libera all'acquisto della 116i dichiarandola TRANQUILLAMENTE GASABILE....peccato gli sia sfuggito un piccolo particolare, cioè che dal 2007 montano motori I.D. e quindi me la son dovuta tenere a benzina! Stupido io a non informarmi meglio, lo so, ma mi son fidato della sua parola essendo lui del mestiere.

Sono dei bravissimi ragazzi, disponibli, e devo dire che il tipo in questione c'è rimasto molto male per l'accaduto....! morale della favola: Spero non facciano una seconda cazzata facendomi montare un impianto malfunzionante. Pretenderò tutte le informazioni e le garanzie esistenti per valutare al meglio la cosa, con l'aggiunta di uno sconticino... OVVIAMENTE!

Da quanto mi ha detto, il JTG-HP (non il vecchio JTG Uberto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) ha una garanzia di 3 anni, quindi credo che le eventuali spese per danni non siano a carico del cliente

18. PuccioE39

63.514
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ma il fermo macchina e la rottura per andare a portarla lo sono.

per inciso, icom adesso monta una pompa serbatoio che è sostituibile anche a serbatoio pieno

19. edoardo z

edoardo z Amministratore Delegato BMW

2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    io prima di montare il mio ho parlato con uno dei soci fondatori della icom a cisterna e non mi ha mai parlato di sfruttare il circuito esistente dell'impianto benzina ma neanche x l'anticamera del cervello..gente che investe in r.d. stè cose neanche le pensa inoltre hanno una filiale a detroit per fornire chevrolet e ford come primo equipaggiamento senza contare il reparto dei diesel industriali...quì un renault truck uno dei pochi in europa ad andare in iniezione diretta a gpl liquido..

certo il mio impianto sulla e39 veniva oltre i 3000euro credo 3600...loro non negano i problemi con le pompe inchiodate e i problemi con le garanzie..però il loro impianto è completamente indipendente con iniettori propietari i quali certo vanno installati prendendo caso x caso ogni motore in maniera indipendente..comè giusto che sia..attualmente che io sappia hanno raggiunto degli ottimi risultati in campo industriale su i truck..e anche su lacuni modelli common rail sperimentando loro delle pompe ad alta pressione...e anche nel settore aspirati a benzina..ad avere il budget x scommessa io su un 3.5 o 4 litri a benza andrei da loro in sede a provare un impianto..

20. PuccioE39

63.514
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    sulla tua no di certo, stiamo parlando di motori a iniezione diretta, dove sfruttare il circuito dell'alimentazione a benzina è l'unico modo esistente per poter far funzionare l'auto a gpl senza iniezioni pilota di benzina necessari a raffreddare gli iniettori, che danno direttamente in camera.

fatti una cultura

http://www.icomitalia.it/icom_jtg-hp.html

Ultima modifica di un moderatore: 26 Settembre 2012

Condividi questa Pagina