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Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AngeloE46ci, 29 Ottobre 2010.

  1. Andy83

    Andy83 Kartista

    221
    0
    12 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 320 coupè E36
    Vi prego non fatemi leggere 166 èpagine di commenti o divento pazzo....anche se interessante ed istruttivo...

    Volevo sapere se qualcuno ha, o sa dove reperire, il software di diagnostica e il relativo cablaggio per la connessione alla centralina per impianto AG.

    Una domanda: da qualche giorno, in particolare dall'ultima volta che ho fatto il pieno di GPL, spesso gira male a gas...ci sono dei vuoti di potenza, quasi che manchi alimentazione, che non riesca a pescare... Dite che devo far sostituire il filtro??

    Sono passato dall'installatore della mia zona e gli ho spiegato i sintomi, ma mi ha detto che non può aiutarmi, visto che non installa impianti AG. Spero che nel caso possa sostituirmi il filtro...
     
  2. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    controlla candele cavi e bobine..
     
  3. scarfacetheflame

    scarfacetheflame Amministratore Delegato BMW

    4.571
    341
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    70.642
    .
    potrebbe essere GPL sporco, aspetta di finirlo per preoccuparti.

    tra l'altro, 'sto impianto AG io non l'ho mai sentito...
     
  4. Andy83

    Andy83 Kartista

    221
    0
    12 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 320 coupè E36
    Beh ma se fosse non dovrebbe andar male anche a benzina??

    Cmq volevo già farlo...ma la mia chiave candele non passa nel foro!!!! Mai avuta una testa così stretta....e profonda... :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    i problemi a benza sarebbero mooolto meno evidenti...
     
  6. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    esattamente, non so per quale arcano motivo, ma a gpl i problemi di accensione vengono amplificati.
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.575
    7.666
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    perché l'accensione della miscela gpl-aria è più difficoltosa, come se ci volesse più corrente
     
  8. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    si, quello è il motivo, ma perchè la miscela aria gpl è meno infiammabile? a rigor di logica dovrebbe essere il contrario, almeno negli impianti ad iniezione gassosa, in quanto non è la benzina (liquida) ad infiammarsi ma i suoi vapori, che a loro volta col calore generano ulteriori vapori e cosi via.

    il gpl è gia "vapore", pur se meno infiammabile, cmq ha dalla sua la cinetica...
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.575
    7.666
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    per il maggior potere antidetonante? l'anticipo più di tanto non può variare, quindi resta quello dell'alimentazione a benzina
     
  10. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    anche quello mi suona strano... in genere il P.A. aumenta col numero di atomi di carbonio e con le ramificazioni (n-eptano = 0 - isoottano = 100)

    il gpl ha catene ancora + corte e lineari ...

    il mistero si infittisce... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    tra l'altro la miscela è gassosa quindi molto più solubile che un liquido nebulizzato...forse il tempo di accensione...della carica..come si stratifica..non lo sò..fatto stà che una lieve intensità in meno della scarica a gpl si sente eccome..come una lieve perdita di isolamento di una bobina...che magari a 2000giri và bene a 4000 perde isolamento e và male..
     
  12. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    effettivamente ho trovato questo:

    fonte:http://www.omniauto.it/magazine/1837/il-gpl-e-il-metano

    gpl e metano sono meno detonanti... boh... devo studiarmi un po' la faccenda...
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.575
    7.666
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    esatto!
     
  14. Protos

    Protos Aspirante Pilota

    44
    1
    8 Marzo 2008
    Reputazione:
    31
    325i Touring E91 N52
    come mai ?
     
  15. Andy83

    Andy83 Kartista

    221
    0
    12 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 320 coupè E36
    Anche per il mio caso il mistero si infittisce...

    Ho notato che va peggio quando la temperatura ambiente supera i 29-30 °C... Il che mi farebbe pensare ad un problema di carburazione o comunque di lettura di qualche parametro...

    In tutto questo l'altro giorno ho rabboccato il liquido di raffreddamento....e stamattina il livello era già sul fondo della vaschetta di espansione! Mmm....spero davvero non sia un problema di guarnizione cavolo...almeno fino l'anno prossimo non ho gran disponibilità per fare queste manutenzioni straordinarie... Devo smontare le candele...Devo trovare una chiave a tubio adatta...la mia snodata per le candele non ci passa Azz!!!!
     
  16. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    x protos

    la donna ingegniere che fà i collaudi al centro che stà dove vivo io è una rompipalle lei afferma che in un toroidale nella sua sede deve fare in modo al momento del collaudo di passare le sue dita intorno allo spazio tra serbatoio e scocca..

    assurdo..

    xandy

    .almeno fino l'anno prossimo non ho gran disponibilità per fare queste manutenzioni

    idem x mè
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.575
    7.666
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    sulla mia 520i touring ci passava anche una mano, e il serbatoio era da 70 litri (60 effettivi)
     
  18. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    e allora è come il mio puccio che ha una capienza liquida di 58litri scusa..ho ancora la tua foto della tua e39 la metto al confronto con il mio vano ruota..
     
  19. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    dovresti ricordarti puccio se tù riuscivi a chiudere il pannello interno rivestito e quanto spazio in altezza avevi tra il serb e il pannello...vedendo la foto avevi lo stesso spazio laterale..quindi in base al diametro avevi un toroidale simile al mio..
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.575
    7.666
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    si, si chiudeva senza problemi
     

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